Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni

Mia cara Mamma, oggi piove

di Francesco Montanariello



Oggi piove, tu mi sei lontana, tra le nuvole celesti, un tuo raggio di luce attraversa e mi giunge portandomi il tuo grande amore che mi avvolge in un profumo di mamma e di fiore. 
In mare non brilla il sole, c’è soltanto quel tuo raggio che da festa anche ai gabbiani. Piccolo raggio, ma grande luce Divina, grande amore che da tanta luce sulla terra e a chi vaga per mare. 
Buongiorno a te e a tutte le mie amicizie che ti ho sempre chiesto di proteggere.

Ciao mamma.


la-signora-anastasia-montanariello-foto-p-g-c-del-figlio-francesco-montanariello-a-www-lavocedelmarinaio-com-per

francesco-montanariello-per-www-lavocedelmarinaio-comCiao Ezio,

questa la dedico a tutti per una buonanotte, in principal modo a quella persona che da temo manca da casa, che è la persona più cara al mondo, quella che mi ha dato la vita con sacrifici, amore, passione di famiglia e ancora a tutte le mamme che sono volate e a quelle rimaste sulla terra.
Non dimenticate: la mamma è una sola.

Ho osservato il tramonto, é scomparso adagio spegnendo la luce del giorno. Il buio accende le luci della sera mentre cala il silenzio e l’aria rinfresca intorno. Gli uccelli sull’albero già dormono sotto lo splendore delle stelle e il chiarore della luna. L’umida aria si posa sulla terra, raffredda il calore del giorno passato posando un immenso silenzio. In questo silenzio, tutto tace tranne che le acque scorrenti di ruscelli e il rumoreggiare dei mari. Sulle onde riposano i gabbiani, sui monti le aquile. Chiudo gli occhi con lo scoccare dell’ora dell’orologio, mi addormento adagio come il tramonto, trasferendomi nei sogni che copriranno questo silenzio e mi porteranno da te che mi avvolgerai nel tuo profumo che mi manca. Solo nei sogni potrò vederti, parlarti, abbracciarti, baciarti, stringerti, allungarti la mano portandoti sul mio cuore che è fiore del tuo amore. 
Buonanotte mamma, buonanotte a tutte le mamme, buonanotte a tutti gli amici e amiche.

Buonanotte Ezio

anastasia-e-francesco-montanariello-per-www-lavocedelmarinaio-com

ezio-pancrazio-vinciguerra-www-lavocedelmarinaio-com_10Ciao Francesco Montanariello,
nel ricevere e pubblicare questa tua meravigliosa, piena di luce, di speranza, di fede, di carità, di umana e cristiana solidarietà lettera che mi/ci hai voluto regalare permettimi di aggiungere una mia personale esortazione a Maria Immacolata, Vergine e Madre di Dio e di tutti noi umani.
“Nel giorno della tua Chiamata, oh Immacolata Concezione aiuta tutte le mamme, tutte le donne, anche quelle dei marinai, e veglia su di loro e su di noi. 
Oh Mamma di tutti noi, celebriamo in te le grandi opere di Dio che mai si stanca di chinarsi con misericordia sull’umanità, afflitta dal male e ferita dal peccato, per guarirla e per salvarla. Totus Tuus”.
P.s. Le nostre mamme Anastasia e Maria sai che hanno stretto amicizia e, da lassù, continuano a volerci bene e vegliare su di noi.
Ezio

giovanbattista-tiepolo-immacolata-concezione

14 commenti

  • Salvatore Pilloni

    Stupenda e commovente dedica alla mamma, scritta da Francesco Montanariello e una bellissima risposta del nostro grande amico Ezio Vinciguerra con la personale esortazione a Maria Immacolata Concezione di un aiuto a tutte le donne e mamme afinchè vegli su di loro e su di noi

  • Francesco Montanariello

    Ezio, grazie che ti ricordi, scusami per il ritardo nel vederla, avevo il pc che non andava e un amico me lo ha messo in ordine, e ora che mi sonno connesso, ho visto. Ciao Ezio e un abbraccio a tutte le mamme in cielo e in terra.-

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera a te carissimo Francesco Montanariello e a chi sta commentando e condividendo questa tuo bellissimo e molto commovente ritratto misericordioso. Un abbraccio grande come il mare e come il tuo cuore

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Anna Cretaz carissima e stimatissima, grazie. Ricambio con un abbraccio grande come il mare ed il tuo cuore misericordioso.

  • Giuseppe Scalzo

    Caro Ezio, erano altri tempi ed altri uomini, sapevono muoversi e tenere ottimi rapporti con la stampa e l’editoria, Quest’anno non ho sentito una parola sulla festa della Marina Militare ma soltanto sui Vigili del Fuoco. Di chi è la colpa?………..

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *