Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia,  Un mare di amici

Enzo e Rossana Maiorca

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra
Pubblicato il 10 marzo 2010 su questo blog

6-enzo-maiorca-copiaNasce a Siracusa il 21 giugno del 1931 a Siracusa; ha imparato a nuotare a quattro anni e presto ha cominciato ad andare sott’acqua, anche se, secondo una sua stessa confessione, da piccolo aveva una gran paura del mare. Iniziò l’attività agonistica nell’estate del 1956 dopo aver ricevuto da un amico la notizia che un nuovo record di apnea (-41m) era stato realizzato.

La vita di Enzo è costellata di records, quello suo è -101 m., battuto dal -105 m. di Mayol. La sfida tra Maiorca e Jacques Mayol ha ispirato “Il grande blu” (Le Grand Bleu), film di Luc Bedsson del 1988, uscito in Italia solo nel 2002. Nella sua carriera Maiorca ha avuto alcuni rivali storici: il più grande è stato il brasiliano Amerigo Santarelli (ritiratosi nel 1963), poi Teteke Williams, Robert Croft e naturalmente l’acerrimo nemico di sempre Jacque Mayol. In televisione ha collaborato dal maggio 2000 al 2002 con Linea Blu, programma della RAI condotto da Donatella Bianchi, insieme a Umberto Pelizzari. Come scrittore è autore di alcuni libri:

A capofitto nel turchino: vita e imprese di un primatista mondiale. Milano, ed. Mursia, 1977.
Sotto il segno di Tanit. Milano, Rizzoli, 1980.
Scuola di apnea – Immergiamoci con il più grande subacqueo di tutti i tempi, fotografie e consulenza tecnica di Guido Picchetti. Roma, ed. La Cuba, 1982.
Il Mare con la M maiuscola. Lights,2001.
Per la sua esaltante attività sportiva Maiorca ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: nel 1964 la Medaglia d’Oro al valore atletico del Presidente della Repubblica, e poi il Tridente d’Oro di Ustica; il Premio letterario del C.O.N.I. e la Stella d’Oro al merito sportivo sempre del C.O.N.I. Sposato con Maria, oltre alla famiglia e allo sport, Maiorca ama la campagna, gli animali e la lettura, oltre alla mitologia classica e all’archeologia fenicio-punica. Inoltre, è stato deputato per il partito di Alleanza Nazionale con cui ha cercato di difendere con costante impegno le ragioni per una salvaguardia profonda ed efficace del patrimonio marino e naturalistico.

Il 1° settembre 2004 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’Oro al Merito di Marina con la seguente motivazione:

1-copia7Figura di spicco nello sport subacqueo, il Senatore Enzo Maiorca nel corso della sua brillante carriera agonistica ha conseguito risultati eccezionali e preziosi riconoscimenti sia in patria sia all’estero. Indissolubilmente legato al mare, che ama e rispetta, ha dominato la scena mondiale dell’immersione in apnea per un trentennio, prodigandosi, inoltre, con passione e determinazione per la salvaguardia del patrimonio naturalistico marino. Limpido esempio di amore per il mare, inteso come ragione di vita, ha contribuito, con la sua opera e la sua esaltante attività sportiva, ad accrescere il prestigio e lustro della marineria italiana in tutto il mondo.
Enzo Maiorca è salpato da Siracusa, per la sua ultima immersione, il 13.11.2016.

Rossana Maiorca la Sirena di Sicilia
Pubblicato il 29 aprile 2014
di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Una statua in bronzo che rappresenta una sirena, vera anima delle profondità e simbolo dell’unione tra uomo e mare, per ricordare una donna che degli abissi aveva fatto la sua seconda casa. Questo l’omaggio che l’associazione Delphinus, con il sostegno dall’Area Marina Protetta del Plemmirio, ha tributato all’ex campionessa mondiale di apnea Rossana Maiorca, scomparsa prematuramente qualche anno fa. Una statua che rappresenta lo spirito di Rossana, il suo grande amore per il mare e per le sue profondità. Ed è proprio sugli splendidi fondali dell’AMP del Plemmirio, dove Rossana ha imparato ad amare il mare, seguendo le orme di suo padre, il grande Enzo Maiorca.
Rossana Maiorca è salpata da Catania, per la sua ultima immersione, il 7.1.2005, insieme al suo papà sono immersi nel profondo blu dei mari dell’Altissimo coccolati dagli angeli delfini.

rossana-maiorca-la-sirena-di-sicilia-www-lavocedelmarinaio-com

20 commenti

  • Marando Agostino

    Ho avuto l’onore e il piacere di Conoscere questo grande Campione e persona senza Eguali , ricordo ancora ogni volta che salivo le sue grandi scale di casa sua cosa mi consigliava per le mie immersioni…..e sopratutto quando veniva a mangiare dove lavoravo all epoca al Ristorante Amnesy. ortigia a siracusa a 10 metri da casa sua….
    R.I.P… Grande Enzo

  • Carlo Di Nitto

    Per me, la scomparsa di Enzo Maiorca rappresenta la scomparsa di un mito, Il mito della mia giovinezza quando, con gli amici, praticavamo attività subacquee e speravamo sempre di riuscire ad imitarlo. Grande Enzo ora sei ritornato con la tua Rossana tra le braccia dell’Eterno Padre e dell’amico mare che tanto hai amato ! <3 <3 <3

  • Pasquale Aliffi

    l mare oggi ha perso il più grande protagonista degli abissi. Il grande Enzo Maiorca si è inabissato fra le nuvole

  • Filippo Bassanelli

    E’ Salpato x l’ultima Immersione il Grande Re degli abissi Fra Enzo Maiorca R.I.P.

  • Giovanni Parisi

    Enzo Maiorca,
    un grande uomo di mare che ha sfidato i limiti della natura.
    Riposi in Pace.
    Condoglianze alla famiglia

  • Pino Amara

    Io, giovane italiano d’America con due brevetti da sub americani, da impiegato di scalo Alitalia andavo spesso ad allenarmi nelle acque della mia Augusta che sono piu’ calde di quelle di Boston. Durante un mio rientro a Boston, i colleghi AZ di Catania, mi danno un posto in prima classe con Enzo Maiorca su un volo CTA/FCO. Provai una gran gioia e parlammo a lungo. Mi dette pure il suo telefono e l’indirizzo di casa. Non lo chiamai mai per la mia modestia e per non disturbare. Recentemente in un convegno con Enzo Maiorca, un mio amico concittadino gli ha parlato di me, e lui si ricordava e mi mandava tanti saluti. R.I.P. grande campione degli abissi e condoglianze alla famiglia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *