Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Anzianità pregressa cercasi ufficiali C.S.

di Domenico “Mimmo” Tringali‎

…riceviamo e pubblichiamo.

mimmo-tringali-per-www-lavocedelmarinaio-comCarissimo Ezio,
vorrei approfittare del tuo sito che è molto seguito da militari ed ex per lanciare un appello; ovvero: cerco ex colleghi Uff/li C.S. come me che sono passati Uff/li dal 1982 al 1998, ai quali nel passaggio da Sott/le ad Uff/le non gli è stato riconosciuto il periodo trascorso in Marina da Sott/le, la cosiddetta anzianità pregressa.
A suo tempo abbiamo fatto i dovuti reclami ed il Ministero ci ha sempre rassicurato che erano a conoscenza di detta problematica e che era in itinere in provvedimento legislativo atto a superare la predetta disparità di trattamento con coloro i quali erano stati promossi prima del 1982. Dopo varie vicissitudini e varie sentenze di TAR, Consiglio di Stato e Corte Costituzionale, finalmente nel 2000 viene varato il D.L. n. 298 del 5 ottobre 2000, con il quale viene sanata e riconosciuta l’anzianità pregressa. Con detto decreto pensavamo di aver risolto e superato l’ingiustizia del mancato riconoscimento dell’anzianità pregressa; ma nella realtà, nonostante il decreto recepiva pienamente le nostre aspettative, è stato stabilito che detto decreto, per motivi economici, entrava in vigore con decorrenza 01/01/1999 e di conseguenza si applica soltanto a chi è ancora in servizio alla data del 1 gen. 1999, tralasciando tutti coloro che sono stati promossi dal 1982 al 1998; creando così una vera e propria discriminazione di trattamento, che a mio parere è anticostituzionale. Per quanto sopra descritto, sono alla ricerca di altri colleghi in modo da fare fronte comune con il solo scopo di superare detta discriminazione anticostituzionale. Ti sarò immensamente grato se vorrai pubblicare questa mia esigenza. Ti ringrazio anticipatamente e colgo l’occasione per progetti i miei più cordiali saluti.

tringali-domenico-per-www-lavocedelmarinaioc-om

Gli interessati possono contattarmi sul mio profilo facebook di seguito specificato:
https://www.facebook.com/mimmo.tringali.3

11 commenti

  • Antonio Esposito

    Riguardo alla anzianita’ pregressa io non so niente adesso vi do i miei dati e poi ditemi se qualcuno sa cosa devo fare.Da capo di 1 scelto sono stato nominato Stv il 1988 mi sono congedati a domanda a 58 anni nel 2001 con il grado di
    Cap di Corvetta omogeneizzato a Cap di Vasc

  • Angelo Aprile

    Caro Ezio, il sottoscritto è interessato ad avanzare istanza per avere l’amzianita pregressa. A chi mi devo rivolgere. Saluti Aprile….

  • Francesco Campisi

    ….sarebbe tempo e denaro sprecato. A suo tempo , era il 1996, io e altri 15 colleghi dopo aver percorso tutte le strade possibili con ricorsi ecc. Provammo tutti a fare ricorso straordinario alCapo dello Stato…….era quel comunista vestito da democristiamo di Scalfaro…….la risposta?…….la risposta fu negativa……in sintesi…..attaccateve al tram……. Un consiglio?…..lascia perdere.

  • Giovanni Causarano

    Anzianità pregressa.Promosso Guardia Marina 01/01/1977.Saluti ad Angelo e Ezio.Attendo notizie.

  • cosimo

    ai colleghi della finanza viene riconosciuta ,come già suggerito dal cte Lepori contattate l’avvocato Monaco in quanto sta portando avanti un ricorso per una trentina di colleghi.

  • Mimmo Tringali

    Antonio, anch’io sono stati promossi nel 1988 e con da subito mi sono accorto, come tanti altri, che, nonostante la promozione il nostro stipendio era inferiore ai fratelli di corso rimasti Sott/li ed infatti nel 1995 abbiamo fatto richiesta al Ministero del riconoscimento nel settimo livello di tutti gli anni trascorsi da Sott/li e la risposta del Ministero fu che erano a conoscenza della problematica e c’era in itinere un provvedimento per superare detta problematica. Infatti dopo varie sentenze di TAR, Consiglio di Stato, Corte dei conti e Corte Costituzionale, nel 2000 è stata fatta la legge che ci riconosce detta benedetta Anzianità Pregressa. Per me e per tanti altri, però il problema rimane perchè detta legge è stata fatta entrare in vigore dal 2 Gen.1999 e pertanto coloro i quali sono andato in congedo prima del 1999 non usufruiscono di detta legge. Secondo me questa decisione e discriminatoria e anti costituzionale e sto organizzandomi, tramite avvocati cosa poter fare per venire riconosciuta A.P. Per quanto riguarda la tua posizione, tu sei andato in pensione dopo il 1999 quindi presumo che tu sia stata riconosciuta, ma questo lo puoi sapere solo tu. Ciao fammi sapere ulteriori.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *