Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

1-3 novembre 1943, eccidio di Conca della Campania

di Antonio Cimmimo

banca-della-memoria-www-lavocedelmarinaio-com

conca-della-campania-www-lavocedelmarinaio-comIl 1° novembre 1943, alle prime luci dell’alba, nella frazione Orchi, si presenta un finto frate mendicante, del quale recentemente si è saputo il nome, Umberto Boaracchini, ufficiale italiano che militava nel 7° Reggimento dell’esercito americano con mansioni esplorative, il quale avvista da 1-3-1943-eccidio-di-conca-della-campaniawww-lavocedelmarinaio-com-copialontano un soldato tedesco, che veniva verso il centro del paese in groppa ad un asinello ma, quando gli passa accanto, Boaracchini lo ferma e lo uccide con la collaborazione di due abitanti del luogo, Angelo Di Spirito e Americo D’Alessandro. L’altro militare tedesco rimasto ad Orchi, quando gli altri commilitoni erano già in ritirata per la vicinanza degli americani, riesce ad avvertire il suo comando presso la vicina Roccamonfina.
Inizia la carneficina.
1-3-1943-eccidio-di-conca-della-campaniawww-lavocedelmarinaio-com-copia-2Durante i quattro giorni di rastrellamenti furono uccisi 39 vittime (prima di essere ucciso l’uno doveva scavare la fossa per l’altro mentre altri vennero uccisi con un colpo alla nuca e finiti con scariche di mitra o a fucilate)
I boia furono il Colonnello Walfang Mauke, il Capitano George Ilius e la 15^ Panzer Divisione Erman Goering, gli stessi assassini di Marzabotto.
Il paese di Conca della Campania fu insignito di Medaglia di Bronzo al Merito Civile con la seguente motivazione:
Piccolo centro, occupato dall’esercito tedesco a difesa della linea Gustav, fu oggetto di violenti rastrellamenti e deportazioni che causarono la morte di numerosi ed eroici cittadini. Nobile esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio” (Conca della Campania (CE), luglio- novembre 1943.

1-3-11-1943-leccidio-ci-conca-della-campania-www-lavocedelmarinaio-com

7 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *