Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Regia corazzata Roma: ma quanti furono gli ordini e dettati da chi?


di Sergio Cavacece



sergio-cavacece-per-www-lavocedelmarinaio-comDa appassionato di storia della Seconda guerra mondiale e particolarmente sensibile ai fatti successivi all’8 settembre, non posso non provare una particolare emozione quando l’argomento è la Regia nave Roma ed il mio pensiero è andato indietro ai caduti, a tutti quei marinai che riposano in fondo al mare all’interno di quella superba e bellissima “Regina del mare” che aimè, non conobbe mai il battesimo del fuoco.
Sui fatti storici legati ai noti fatti armistiziali preferisco non soffermarmi, sottolineo solo che consegnare una ancora così potente flotta ai nostri ex nemici, mi lascia l’amaro in bocca.
A quanto pare l’ammiraglio Bergamini sbottò, e non poco, alla notizia della resa comunicatagli mentre raggiungeva La Spezia perché avrebbe dovuto consegnare la flotta a colui che fino a qualche ore prima era stato il suo nemico. Rileggendo le parole della lettera scritta dal Comandante Adone del Cima indirizzata alla madre, pare che un alone di cattivo presagio aleggiasse nell’aria, visto il tono della missiva, ed in effetti da li a poche ore si consumò la tragedia che come sopra riportato colpì parecchie vite umane ancora giovanissime.
Nel corso della navigazione la Corazzata Roma verrà colpita da due bombe dette “intelligenti” sganciate da aerei Germanici e nel giro di poche ore la nave affondò trascinando con se l’ammiraglio Bergamini ed oltre 1.300 uomini componenti l’equipaggio.

onori-ai-caduti-della-regia-nave-roma-www-lavocedelmarinaio-com

Volutamente non mi soffermo sui fatti e sulle vicende legati all’8 settembre 1943, credo che sarebbe il momento giusto a distanza di quasi 70 anni scrivere, con onestà, le vicende italiane legate alla partecipazione a quella guerra, senza alcun tentennamento di sorta legato ad eventuali pareri che provocherebbero le proteste ingiustificate dei soliti noti esponenti faziosi e, retoriche considerazioni che fino ad oggi riescono a dividere i pareri degli Italiani, cosa questa che in nessuna nazione coinvolta in quella guerra accade.
Può essere questo il segno che la tanto forte democrazia che si è instaurò dopo il 1945 tanto forte in effetti non fu, soprattutto se, ancora adesso, non si aprono gli archivi storici e si ha ancora la paura di dire la verità non celata da bugie, convenienze e tornaconti.

8 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *