Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Storia

5.8.1970, scontro fra le navi Visintini e Sfinge

di Mario Veronesi (*)

Era il 5 agosto 1970, durante alcune manovre navali nell’ambito della Scuola Comando avviene lo scontro tra nave Sfinge e il Visintini.

Danni a nave Visintini fpgc Mario veronesi a www.lavocedelmarinaio.com

Entrambe subirono danni materiali, (ma nessun ferito tra gli equipaggi), in modo più leggero il Visintini rispetto allo Sfinge che si trovò la prua sfondata. In quello scontro la stella situata a prora dello Sfinge fini sul Visintini, quando la trovarono l’appesero (come trofeo) in quadrato ufficiali.
Alcuni di noi erano a bordo quel 5 di agosto, oltre al sottoscritto, Mario Privitera, Claudio Villa, Henos Bianconi, Fabio Guandalini, Mario Farieri, Alfredo Spedalieri, Pietro Posa, Francesco Vecchio, Riccardo Imberti, ed altri. Tutti eravamo ai nostri posti di navigazione.

nave Visintini fpgc Mario Veronesi a www.lavocedelmarinaio.com

Io mi trovavo in AS quando la nave vibrò con un gran rumore, pensai che avessimo colpito una delle boe fuori dalla diga foranea. Mi precipitai in coperta e vidi il danno provocato dallo scontro. Dopo siamo stati in bacino di carenaggio a Messina e da qui, nei giorni liberi si raggiungeva Taormina.

articolo di stampa dell'epoca pgc Mario Veronesi a www.lavocedelmarinaio.com

(*) per saperne di più sull’autore digita il suo nome e cognome sul motore di ricerca del blog.

15 commenti

  • Francesco Carriglio

    Caro Ezio, all’epoca di questo incidente che ha suscitato scalpore e anche qualche discussione tra le alte sfere. Io ero imbarcato su Nave Vesuvio, neo sergente. Nella foto a sinistra di Nave Sfinge Nave Vesuvio,a destra la Corvetta Gabbiano ormeggite alla banchina Arsenale.
    Ringrazio Mario Veronesi di questa pubblicazione che mi ha portato indietro nella mia vita militare.

  • EZio VINCIGUERRA

    Ciao Francesco grazie anche a te per quanto sopra ma anche per l’apporto che con il tuo blog dai ai lettori per non dimenticare mai. Un abbraccio

  • Salvatore Cirillo

    La stella fini in centrale di sicurezza la raccogliemmo io Capo el. Cirillo e Capo mc Serao.

  • Egidio Alberti

    Incidenti che possono capitare andando per mare. Uno di questi giorni vi racconterò di una, per fortuna, mancata collisione tra i CC.TT. SAN GIORGIO e SAN MARCO che stava per avvenire alle 0400 del 3 dicembre 1957 in uscita da La Spexia

  • Salvatore Giuseppe Fratianni

    vero Ammiraglio Egidio Alberti… di solito tra nave mercantile con pilota automatico e nave militare che si sforza di segnalare possibile collisione….. comunque lasciano il “segno” nella carriera del Comandante… e non da poco!!

  • Edoardo Gilmour

    posso dire io c’ero……quella stella in quadrato uff. del Visentini c’è rimasta, a noi dello Sfinge, come un peso, sullo stomaco…..mitigato però da ciò che ho visto il giorno della consegna della bandiera di combattimento alla nuova Sfinge in quadrato uff. dell’allora nuova unità, c’era appesa la vecchia stella con la scritta: gentilmente offerta da nave Sfinge il 5/8/70, donata da nave Visentini alla nuova Sfinge 30/9/89…..era tornata, per gentilezza dei fratelli di nave Visentini, a casa….

  • Michele Di Liberto

    VAI AVEDERE COME MAI E CAPITATO UNA DEI 2 NON A RISPETTATO LE NORME DI NAVIGAZIONE

  • Salvatore Cirillo

    La stella fini in centrale di sicurezza la raccogliemmo io Capo el,e Capo mc,Serao.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *