11-12.6.2016 a Nembro, Bergamo e Brivio presentazione del libro“Né Vivi Né Morti – L’Odissea della Nave HEDIA e l’assassinio di Enrico Mattei”

di Accursio Graffeo

Accursio Graffeo per www.lavocedelmarinaio.comCarissimi: desidero invitarvi alla presentazione del libro inchiesta, di recentissima edizione, dal titolo  che tratta della misteriosa sparizione della nave mercantile e dei venti marittimi in essa imbarcati, avvenuta in Mediterraneo nel 1962.
Quest’opera è basata su ricerche da me condotte per anni sull’argomento, che sono state recentemente raccolte in un libro dal giornalista scrittore Gianni Lannes e integrate da ulteriori indagini dello stesso autore. Le mie ricerche sono nate dal desiderio di fare luce sulla vicenda che, dopo oltre cinquant’anni,  non aveva ancora risposte circa il destino della nave e del suo equipaggio, ma soprattutto perché il tragico evento ha coinvolto direttamente la mia famiglia, su quella nave infatti navigava mio zio Filippo Graffeo, che all’epoca aveva solo 19 anni ed era al suo primo imbarco. Il mercantile al momento della sparizione si trovava a navigare nelle acque algerine durante gli ultimi tragici giorni della guerra anticoloniale contro l’occupazione francese, nota appunto come Guerra d’Algeria. Una zona di mare “caldissima” dove erano presenti flotte militari di varie nazioni e anche navi “gun-runner” dedite al contrabbando di armi, tutto questo nel clima della “Guerra Fredda”. Nel libro viene ricostruito quella che è stata la condanna a morte da parte francese di venti uomini d’equipaggio di cui diciannove italiani e un gallese, nella quasi totalità incolpevoli, sacrificati sull’altare della lotta tra interessi economici delle multinazionali del petrolio, contesa internazionale che tra l’altro ha causato anche la morte di uno dei suoi maggiori protagonisti, Enrico Mattei presidente dell’E.N.I

Il giallo nave HEDIA brillantemente risolto, chi fosse interessato alla presentazione del libro con l’autore (probabile presenza procuratore Repubblica e un componente CO.PA.SIR.) vi aspettiamo:
Chi è interessato al volume mi contatti: Graffeo Accursio 339/62.32.810 mail: accursio.graffeo@gmail.com

2016.06.11 a Nembro pomeriggio tragedia nave Hedia - www.lavocedelmarinaio.com2016.06.11. a Bergamo tragedia neave Hedia - www.lavocedelmarinaio.com2016.06.12 locandina a Brivio tragedia nave Hedia - www.lavocedelmarinaio.com

Tabella riepilogo prossimi incontri
11-12.6.2016 a Nembro, Bergamo e Brivo tragedia nave Hedia conferensze - www.lavocedelmarinaio.comNe vivi ne morti di Gianni Lannes - www.lavocedelmarinaio.com - copia copertina

Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Marinai, Marinai di una volta, Navi, Recensioni, Sociale e Solidarietà, Storia. Permalink.

2 risposte a 11-12.6.2016 a Nembro, Bergamo e Brivio presentazione del libro“Né Vivi Né Morti – L’Odissea della Nave HEDIA e l’assassinio di Enrico Mattei”

  1. Roberto Baldo dice:

    condivido

  2. Accursio Graffeo dice:

    Ciao Ezio, perfetto, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *