Attualità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

31.3 – 9.4.2016 a Todi “Ricordando i percorsi della Grande Guerra”

di Centro Studi Culturali e di Storia Patria – Orvieto
Scuola Secondaria di Primo Grado Cocchi – Aosta di Todi
Ass. Naz.le Marinai d’Italia – Gruppo di Todi

COMUNICATO STAMPA
Incontro con gli Studenti: 2 aprile ore 9
Questa di Todi è, per il corrente anno scolastico, l’ultima mostra e l’ultimo incontro con gli Studenti che il Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto ha programmato per commemorare ufficialmente il centenario della Prima Guerra Mondiale. In accordo con il Dirigente Scolastico Dr. Giovanni Pace, la mostra “Ricordando i percorsi della Grande Guerra” sarà allestita all’interno dell’edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado Cocchi-Aosta e sarà aperta al pubblico dal 31 marzo a tutto il 9 aprile.
Tante sono state le iniziative programmate e realizzate, soprattutto in collaborazione con le scuole, dall’associazione orvietana che si è avvalsa dell’aiuto di altri soggetti tra cui l’UNUCI e l’ANMI, seppur senza finanziamento alcuno cosa questa che rende ancora più fieri i rappresentanti dell’associazione.
È intervenuto anche l’Ufficio Scolastico regionale per l’Umbria che ha approvato il progetto predisposto appositamente per le scuole e lo ha inviato a tutti gli Istituti Umbri da cui poi sono arrivate le adesioni.
Attraverso tutto questo progetto l’intento è stato e sarà quello di trasmettere alle giovani generazioni il significato dell’evento bellico e di recuperare la memoria storica in sintonia con quanto stabilito dal Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale presieduto dal Senatore Presidente on. Franco Marini con il supporto della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale che è stata, fin qui, sempre vicinissima al Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto.
Il 2 aprile avrà luogo l’incontro con gli Studenti e con quanti vorranno essere presenti. A tale incontro hanno già dato la loro adesione la Dr.ssa Maria Giuseppina Rizzo di Grado e di Premuda, nipote dell’eroe della Grande Guerra Luigi Rizzo; la Dr.ssa Anna Maria Menotti, pronipote del patriota Ciro Menotti e rappresentante dell’Istituto del Nastro Azzurro; il Dr. Sandro Galli, Presidente del Gruppo di Spoleto dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Il tavolo vedrà la partecipazione anche del Dirigente Scolastico Dr. Giovanni Pace, del Magg. Mario Laurini, Delegato della delegazione interprovinciale Perugia-Terni-Viterbo della Guardia d’Onore Garibaldina all’Ara-ossario di Mentana e dell’Ins. Anna Maria Barbaglia, Vice Presidente del Centro Studi Culturali e di Storia Patria di Orvieto.

31.3-9.4.2016 A TODI - Ricordando i percorsi della Grande Guerra - www.lavocedelmarinaio.com

Un commento

  • angelo amato

    Mi pare molto interessante ed un’ ottima iniziativa per trasmettere un po di storia recente alle ultime 2/3 generazioni che sembrano essere refrattari all’argomento. Sono anche molto interessato personalmente, ma non ho capito se é aperta a tutti, io no sono piú un ragazzo, ed il massimo titolo che ho é una vecchia tessera da giornalista.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *