33 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    17.3.1861, Real Armata di Mare confluita nella Regia Marina Italiana
    …a Castellammare di Stabia c’era un arsenale che costruiva navi, e adesso?

  • Antonio Lombardo

    ci hanno ridotto a sarti, cuochi parrucchieri, cantanti e suonatori di mandolino…e chest’è

  • Fassio Mini

    Nel Regno di Napoli c’erano delle officine che costruivano macchine e caldaie per le navi, al nord non c’era niente di simile.

  • Fassio Mini

    Intendi dire Trieste con la sigla TS, se è così bisogna ricordarsi che quella città faceva parte dell’Impero Asburgico, quindi non era Italia al momento della conquista del sud Italia.

  • Fassio Mini

    Lo so che stai lassù, ho visto la faccina ma non ho visto l’occhiolino, sai lo schermo del cellulare non è gigantesco, un saluto.

  • Alessio Cervellin

    Poi c’è ancora chi fa passare i Borboni come la peggiore delle dinastie. Più Borboni, meno Savoia!

  • Vincenzo Ferraris

    Mi sembra di ricordare moti rivoluzionari a Napoli e a Palermo nel 1820 con l’intervento addirittura dell’esercito austriaco per sedarli. Ma forse ricordo male…

  • Alessio Cervellin

    Mi sembra di ricordare la depredazione del banco Napoli… Fenestrelle e la sostituzione dei capi della polizia con quelli dei clan… ma non è il luogo adatto. Soltanto vorrei ci fosse meno fumo negli occhi risorgimentale

  • Vincenzo Ferraris

    Ma nel 1820 la popolazione di Napoli, e l’esercitp che la appoggiò, era felice del suo re?

  • Alessio Cervellin

    Certo che no. Poi però ci furono delle riforme che costituzionalizzarono maggiormente la monarchia ed alla fine… non ci sono state tutte queste manifestazioni di giubilo come insegnano sui libri di storia. Poi certo… se vuoi entrare nello specifico sono molto più a conoscenza di ciò che è stato il risorgimento per noi veneti piuttosto che per i napoletani.

    Sono appassionato di storia e ammiro gli uomini ed i mezzi della ww2… per questo sono iscritto a bei gruppi tipo questo. Di certo però non amo questo che quasi fatico a chiamare paese.

  • Peppe Sagliano

    Finalmente qualcuno che si informa e che studia anche altri libri e non solo la storia “ufficiale”.

  • Vincenzo Ferraris

    Mah non credo ci sia da studiare altri libri: il re Borbone rientrò a Napoli nel 21 scortato dagli austriaci che avevano battuto gli insorti napoletani e il suo stesso esercito. Chiusero il Parlamento e ritirarono la Costituzione.

  • Alessio Cervellin

    Bah.. io non amo prendere per vangelo nemmeno il vangelo stesso Vincenzo. E credo che sia un insulto a sé stessi il non voler conoscere diversi punti di vista. Se anche un nazionalista come Montanelli ha i peggiori dubbi sull’esistere dell’Italia un motivo ci sarà…

  • Alessio Cervellin

    Non dico sia obbligatorio sposare la causa separatista come faccio io… ma almeno non prendere come oro colato ciò che ci viene indottrinato sarebbe il minimo.

  • Antonio Lombardo

    nn è questo il sito, ci sarebbe da discutere, certamente i borboni nn erano santi come pure i savoia

  • Pasquale Pellicoro

    Molto triste se penso a quante navi sono state costruite a Castellammare di Stabia ivi compreso l’Amerigo Vespucci. Gli Stabiesi un popolo di mare che amava il mare e che le navi le sapeva costruire efficienti, belle. La loro esperienza di grandi marinai che amavano il mare e che sapevano andare per mare. . Il VITTORIO VENETO è stato costruito in quei cantieri fine anni 60. Nel 1800 da quei cantieri uscivano le migliori navi che navigavano, commerciavano su tutti i mari del globo…. La flotta borbonica era forse la seconda in Europa, forse dava fastidio alle potenze marittime di quel tempo. Poi è successo quello che è successo ed ora come siamo messi? Dispiace tantissimo i cantieri, si chiudono uno dopo l’altro creando disoccupazione e perdita di una professonalità che difficilmente tornerà. Anche queste navi erano made in Italy. L’Italia ha venduto navi da guerra ed altro a tutte le nazoni del mondo ivi compresa l’Unione Sovietica ai tempi di Stalin….Quei cantieri erano non soltanto l’orgoglio del sud ma, di tutti gli italiani…..Peccato!!!

  • Lorenzo Cerisola

    desso si ricomincia. Il 16 febbraio 2016 c’è stato il taglio della prima lamiera dell’unità di supporto logistico (LSS) per la Marina Militare che sarà realizzata a Castellammare di Stabia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *