Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia,  Un mare di amici

2.2.1978 auguri ad Alessio Mantelli, marinaio di Albissola salvatore di anime

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Alessio-Mantelli per www.lavocedelmarinaio.comLa vita di ognuno di noi è contrassegnata da esperienze positive ma anche, di tanto in tanto, da episodi spiacevoli e dolorosi. La vita dà ma con la stessa rapidità toglie e anche il nostro percorso talvolta è complesso e ambiguo.
Questo lo sa bene Alessio Mantelli, bagnino di Albissola, che se mai fosse stato in debito con il destino, oggi ha restituito tutto con gli interessi. Anni fu  salvato da una polmonite aggressiva con un doppio trapianto di polmoni mentre oggi si è preso la sua rivincita sulla vita salvando dall’annegamento, in quel mare che tanto ama e che gli da sopravvivere, un bambino di sette anni.
Il piccolo torinese, imbrigliato nella rete di una porta per la pallanuoto, non riusciva più a liberarsi e le sue forze sono cedute.
Alessio non ha esitato a mettere in mare il suo pattino, ha dapprima liberato il piccolo e poi lo ha Allessio-Mantelli-col-suo-nuovo-amico-ritrovato - www.lavocedelmarinaio.comadagiato sul barcarizzo praticandogli un massaggio cardiocircolatorio. Quel piccolo cuore, fermo da più di due minuti,  ed i polmoni riempiti da quell’acqua che sicuramente lo avrebbe fatto morire, non hanno fatto allentare la morsa ad Alessio.
Adesso il piccolo torinese è salvo ed Alessio dice di avere fatto solo il suo dovere, di avere aiutato qualcuno proprio come è accaduto a lui anni prima.
Una storia a lieto fine.
Alessio sa che dopo aver affrontato la tempesta, i buoni marinai attendono sempre il mare calmo della vita, senza disperare.
“Anche questa è l’Italia”.

Grazie Alessio…Auguri di buon compleanno dal tuo amico petulante marinaio emigrante di poppa e dalla redazione del blog!

35 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Alessio carissimo e stimatissimo, auguri.
    Un abbraccio grande come il mare e come il tuo cuore misericordioso di Marinaio savonese…
    P.s. stiamo rovinando tutto e le coste italiane ne risentono ti esorto a non farci inquinare quel mare incontaminato che abbiamo dentro e che nessuno mai per nessuno motivo potrà e deve inquinarci.
    🙂

  • EZIO VINCIGUERRA

    già…
    Alessio…Lo sai che oggi un grande marinaio savonese compie 97 anni, la sua storia ha dell’incredibile ma è vera come la tua…
    2.2.1919, auguri al comandante Amedeo Cacace …LA SUA STORIA CONTINUA SUL BLOG
    P.s. 🙂 a volte i destini si incrociano, sarà un caso?

  • Luca Ghersi (Presidente A.N.M.I. Savona)

    Grazie Ezio… Conosciamo il fatto … Hai qualche contatto???

  • EZIO VINCIGUERRA

    Un saluto e un abbraccio e tanti auguri ad Alessio Ale Mantelli Eroico Marinaio silenzioso. Anche questa è Italia e noi siamo fieri di te Alessio perché rappresenti la meglio gioventù.
    Sono certo che la tua storia commuoverà anche i marinai savonesi presenti su questo gruppo e non solo…
    Se ti dico che ti vogliamo bene, ci credi?

  • Clara Pareti

    Grande Alessio ! Come poteva non essere così ?!?! Con mamma Oriana …. Auguro tanta serenità a tutta la famiglia

  • Barbara Bittante

    Ciao Ale Tantissimi Auguri di Buon Compleanno… Sei una persona Splendida e non smetterò mai di dirtelo….!! spero di rivederti in Spiaggia quest’estate… Un Abbraccio fortissimo da Tutti Noi e un Bacio Speciale da Diego!!!

  • Serena Baccarini

    Che eroe….mi viene la pelle d’oca se ripenso a tutto… auguri di cuore Ale, ti voglio bene!!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Alessio Ale Mantelli ancora auguri …una cosa non ho aggiunto sull’articolo, per non essere frainteso, ma che voglio condividere con te e con i tuoi amici che stanno commentando:

    Dio ci fa comprendere proprio in questo giorno, vivendo senza complessi e senza traumi, insieme agli altri fratelli e sorelle che Lui ci ha donato la Grazia che è l’amicizia nel prossimo e l’amicizia nel prossimo è la Sua Grazia, in una parola sola: l’amore…

  • Bruno V. Bardelli

    Grazie Ezio Pancrazio Vinciguerra…….riesci sempre a toccare le corde del cuore. Un abbraccio dal Marinaio dei Navigli.

  • Francesco Paolo Disegni

    Cavolo Ezio, mi fai commuovere, vero sono un Marinaio per Sempre e mi manca quella vita …. come credo manchi anche a te …. continuerò a seguirti nel gruppo e grazie di cuore … un caro abbraccio anche da parte mia.

  • Maria Marea

    Si dice che quando una persona guarda le stelle
    è come se volesse ritrovare la propria dimensione
    dispersa nell’universo.
    (Salvador Dalí)

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *