3 commenti

  • Riccardo Jannuzzi

    ASSOCIAZIONE NAZIONALE. MARINAI D’ITALIA
    Gruppo Amm.Sq. Giuseppe VIORAVANZO M.A.V.M.
    MONSELICE – BATTAGLIA TERME
    Monselice,lì 17 gennaio 2016
    Durante il triennio 2015 – 2018 in tutta l’Italia viene commemorato il Centenario della Grande Guerra. Anche a Monselice sono state intraprese diverse iniziative, tra queste due mostre organizzate dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Monselice in collaborazione con le altre Associazioni d’Arma di Monselice.
    La prima mostra, allestita dal 1 maggio 2015 al 30 giugno 2015 nell’atrio dell’Ospedale della ULSS 17 “ Madre Teresa di Calcutta” ha trattato il tema della Sanità Militare del 1915 1918, mentre la seconda mostra sulla Grande Guerra è stata allestita nella stupenda cornice di Villa Pisani dal 1° novembre 2015 al 15 gennaio 2016. Circa 1.000 persone, di cui molti non Monselicensi, le hanno visitate.
    Con queste poche righe si vuole ringraziare tutte le Associazioni D’arma di Monselice che hanno partecipato a questa iniziativa.
    Ma in particolare è doveroso ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale di Monselice, l’Assessorato Turismo e Cultura, l’ULSS17 che ci hanno sostenuto in questa iniziativa;
    il Museo Storico Navale di Venezia che ci ha prestato documenti e pezzi unici da poter esporre insieme al materiale della collezione privata del Sig. Moreno Furlan (Associazione Alpini di Monselice) che hanno reso queste mostre uniche nel loro genere.
    Per la documentazione storico fotografica, si ringraziano anche l’Associazione Zenobi di Trieste, Gruppo Ricerche e Studi Grande Guerra CAI – SAG – Trieste, Centro di Documentazione Storica Comune di Ferrara.
    Inoltre ricordo l’importante contributo dato dall’associazione Artiglieri, Carabinieri, Alpini e Carristi di Monselice, dal Sig. Temporin Ermes (Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Monselice), dal Sig.Carlo Pulze (Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Monselice) e dal Sig.Mirco Zangirolami per la loro disponibilità nell’allestimento e per la loro presenza negli orari di apertura per tutto il periodo della mostra di Villa Pisani.
    Grazie a Tutti e arrivederci al prossimo appuntamento in programma nella prossima primavera.
    Riccardo Jannuzzi
    Presidente Associazione Nazionale Marinai d’Italia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *