Attualità,  Recensioni,  Storia

Tridentina – I giorni della gloria (Orazio Ferrara)

di Orazio Ferrara (*)

Orazio-Ferrara-per-www.lavocedelmarinaio.com_Dall’incipit del libro
All’inferno o alla gloria. Per un soldato dipende sempre dai punti di vista e dalla scelta individuale. E in quei tragici giorni del gennaio 1943 in terra di Russia, gli alpini della Tridentina e quelli della Cuneense e della Julia andarono deliberatamente alla gloria. E furono, senza retorica, tutti eroi: i caduti e i sopravvissuti. La Tridentina fu l’unica grande unità italiana ad uscire praticamente imbattuta dalla disastrosa campagna di Russia, scrivendo, per la storia, una rara pagina di valore militare nella vittoriosa battaglia di Nicolajewka, preceduta da ben undici sanguinosi combattimenti, sempre vittoriosi, contro le avanzanti colonne corazzate russe.
Una limpida vittoria delle armi italiane anche se conseguita nel corso di un’apocalittica ritirata. Tutto fu grande su quel terribile e tragico fronte di guerra: le masse enormi di soldati e mezzi impiegati, le battaglie con cataste immense di morti, il freddo che scendeva oltre i quaranta gradi sottozero, gli innumerevoli feriti e congelati, le sterminate colonne di prigionieri che morivano come mosche nelle marce di trasferimento.
Anche il caos fu grande e portò all’amara giornata di Valuiki del 28 gennaio, dove scomparvero, in una battaglia da tregenda con la cavalleria cosacca, la divisione alpina Cuneense, la divisione di fanteria Vicenza e quel che restava della Julia. Eppure sarebbe bastato l’ordine di deviare di poco verso nord e trovare il varco libero o almeno meno guarnito. Ma pur essendo la Cuneense e la Vicenza ad una manciata di miglia da Nicolajewka, quell’ordine non arrivò mai.
Tutto fu grande, anche il coraggio e la viltà. Interi reparti italiani, ungheresi, rumeni e… in misura assai ridotta anche tedeschi che, spesso per estrema viltà dei loro comandanti per niente all’altezza della grave situazione, gettarono semplicemente le armi e si sbandarono, sguarnendo così i fianchi al Corpo d’Armata Alpino e trasformando in quello che doveva essere un accorciamento di fronte in una rotta disastrosa…

Tridentina - I giorni della Gloria copia copertina

Titolo: “Tridentina / i giorni della gloria”
Autore: Orazio Ferrara
Anno: 2015
Prezzo:€ 10 
Delta Editrice b.go Regale, 21 – 43100 Parma,
email: deltaed@iol.it

(*) Per saperne di più sull’autore digita Orazio Ferrara sul motore di ricerca del blog.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *