Attualità,  Per Grazia Ricevuta,  Racconti,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

L’amore è come la bilancia, quello vero pende solo da una parte

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-www.lavocedelmarinaio.com_10Carissime sorelle e fratelli,
sostengo che si deve vivere nella verità e non nella menzogna. Non è per niente facile, lo so, ma non si può vivere una esistenza nel tormento e nel dubbio, prima o poi questo ci corroderà, pian piano, prima il corpo e poi lo spirito.
Bisogna chiudere definitivamente la porta del passato, quella del peccato, e aprirne un’altra per camminare, serenamente, fino a lenire le nostre e altrui sofferenze.
Il giorno e l’ora in cui Lui deciderà, non ci è dato a saperlo, però per credere bisogna pregare, per espiare le colpe bisogna pregare, per la salvezza della nostra anima bisogna pregare, intensamente e col cuore.
Avvicinarsi ancora di più alla preghiera, per intraprendere una nuova rotta, per lenire il tormento. Questa preghiera la possiamo fare con l’aiuto della comunità (il prossimo nostro) ma anche da soli, quotidianamente, non ci sono contro indicazioni.
Oggi, 31 dicembre 2015, è un giorno specialissimo per “chiudere una porta ed aprirne un’altra”, prendiamoci un momento di tempo per fare il punto della situazione. Il tempo non è il nemico da combattere e la domanda che ci dobbiamo porre è la seguente:
– come sto vivendo il mio tempo terreno?
Domani è un altro anno nuovo, un altro giorno nuovo ma, la cosa più importante è che domani celebriamo Maria Santissima Madre di Dio e quindi di tutti noi. Sarà un segno? Sarà un dono? Sarà una opportunità che ci offre (e mi si offre con questo dialogo)?
Non ci è dato a saperlo ma noi è giusto che viviamo come la profetessa Anna che nel “tempio” pregava e digiunava e sapete il perché? Perché il criterio della nostra fede è come la bilancia di San Michele Arcangelo, pende dalla parte di chi e come sappiamo amare gli altri.
Felice anno nuovo, a voi e ai vostri cari, all’insegna della misericordia divina che sono certo non tarderà a darci la giusta rotta nel tragitto che va da questa Gerusalemme terrena alla Sua Gerusalemme Divina.
Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

www.lavocedelmarinaio.com

25 commenti

  • Salvatore Lepre

    Piu che fare gli auguri, allora, imponiamoci di essere migliori, piu tolleranti e meno critici verso il nostro prossimo.

  • Giorgio Sornicola

    Tu e io siamo uguali, Darien. Abbastanza
    intelligenti da non credere al più antico dei
    miti: l’amore. Fantasia creata dalla gente
    per impedirsi di buttarsi dalla finestra.
    Perdonami Ezio ma tu lo sai che sono un cinematografaro

  • Angelo Spiteri

    Grazie di cuore Ezio. Quello che dici è l’aspirazione vera di un cuore puro. Grazie per avermi ricordato l’essenza della vita. Che Dio ci doni questa pace.

  • Pasquale Biancospino

    Ezio, che il futuro ci preservi sempre in buona salute…il resto conta poco!

  • Maura Delfino Curioso

    Bon tutto a tutti i Lupi e le Lupe di mare … che sia de Bolina tutto el 2016

  • Raffaele Napolitana

    Grazie al tuo paziente lavoro a distanza di tanti anni molte famiglie italiane hanno saputo e altre verranno a sapere dove riposano i loro cari. Sempre col vento in poppa Enzo. Ti auguro un prosperoso 2016.

  • Franco La Rosa

    Bravissimo Ezio, mi sono davvero commosso su quanto hai scritto, e quella frase deve farci riflettere : “la vera meraviglia è quel Dio che è sceso sulla terra in mezzo a noi. …” Grazie e ti rinnovo i miei sinceri auguri e ringraziamenti x tutto.

  • Francesco Ruggieri

    AUGURI AMICO TI SONO RICONOSCENTE DI TUTTO QUELLO CHE FAI X NOI EX MARINAI SEI GRANDE CARO Ezio Pancrazio Vinciguerra TANTA SALUTE E CHE DIO TI BENEDICA CIAO FRATELLO

  • Silvana De Angelis

    chi e’ avvezzo alla vita di mare…sa che a volte e’ bene prendere tutti i segni per meraviglie… ed ogni meraviglia per un segno…!!!
    Buona navigazione nel mondo dei sogni….con un segno di pace!

  • Ruggero Veri

    Toccata l’acqua salata, acqua salata ti schiererà per la vita nelle vene…UN particolare augurio va a tutti i ns ragazzi lontani da casa ed in missione, siete l’orgoglio silenzioso di quel che resta della nostra Italia. Speriamo che ci sia veramente una rinascita di un’orgoglio nazionale che, delle tante dichiarazioni politiche, deve e può rinascere SOLO dagli italiani…

  • Paola Moschetti Latorre

    Quando ci si appresta a salutare un nuovo anno è sempre tempo di bilanci. Quello appena passato non posso definirlo positivo perché aver visto il mio compagno rischiare la sua vita in un ospedale indiano e a distanza di quattro mesi esatti avere ancora serie problematiche di salute non può rappresentare motivo di felicità . Vedere la luce di un terzo anno sapendo che la situazione giudiziaria che coinvolge ingiustamente lui ed il suo collega è ancora irrisolta non regala certo tranquillità .. Eppure sono innocenti… Eppure stavano svolgendo il loro dovere … Desideri per il nuovo anno ? Che Massimiliano possa superare i suoi problemi di salute e ritrovare anche solo parte di quella serenità che l’ingiustizia che subisce gli sta togliendo di giorno in giorno e che Salvatore possa finalmente far rientro dai suoi cari che sia restituito a noi tutti parte di quel che ci è stato sottratto ponendo fine a questa acuta sofferenza . Anche a Voi tutti auguro salute e serenità perché a mio avviso le uniche due cose che davvero contano e Vi ringrazio per essere instancabilmente al nostro fianco , ormai siete parte delle nostre vite rappresentando un valore imprescindibile : la solidarietà ! Sarà un brindisi amaro quello della mezzanotte ma cercheremo di non togliergli quel retrogusto dolce che solo la speranza può regalare . Buon anno a tutti !

  • Rosa Fiorillo

    Buongiorno GENTE DI MARE!!!!! VOGLIO RINGRAZIARVI X AVERMI ACCOLTA TRA DI VOI,SI PERCHÉ AMANDO IL MARE MI SENTO PARTE DI VOI,ANCHE SE SENZA MERITI!!!! VI AMMIRO TANTISSIMO X IL COMPITO CHE SVOLGETE,SICUREZZA X NOI E I MOLTEPLICI SALVATAGGI CHE FATE! CHE DIO VI PROTEGGA SEMPRE….GRAZIE X QUELLO CHE FATE,VI STRINGO TUTTI IN UN UNICO ABBRACCIO…SE LO FACCIO A OGNI SINGOLO…PASSA CAPODANNO SENZA ACCORGERMI AHAHAH…E BELLO IL VOSTRO MOTTO “SEMPRE VENTO IN POPPA” BUONA CHIUSURA D’ANNO E UNO STREPITOSO ANNO NUOVO….A TUTTI BUON 2016. VI VOGLIO BENE.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *