Attualità,  Per Grazia Ricevuta,  Racconti,  Storia

La Speranza è non cadere nel fascino perverso del male

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio-Pancrazio-Vinciguerra-www.lavocedelmarinaio.com_10L’amore in Dio che, nell’attesa di conoscere il suo volto, ci invita alla Speranza che è una virtù teologale non facilmente reperibile nel nostro mondo. Infatti la Speranza è l’attesa che si coniuga felicemente con l’impegno e la perseveranza nella preghiera quotidiana, che deve essere propria di noi cristiani. Un dovere a cui non ci dobbiamo mai sottrarre perché solo così eccelleremo nell’amore che Lui ci ha donato attraverso i suoi primi due Comandamenti.
L’amore in Dio, e quindi nella vita e nel prossimo, è come un fiume straripante, che non si pone limiti, che esonda dagli argini, un fiume le cui acque non si possono contenere.
La Speranza, con la Fede e la Carità (le virtù teologali) ci portano alla solidità nel cammino alla “Santità”. Ma per arrivare alla santità bisogna rendere il nostro cuore, e quindi il rapporto con Dio irreprensibile, fino al giorno in cui lasceremo questa Gerusalemme terrena nell’attesa di godere della luce del Suo volto nella Gerusalemme divina.
In questo tragitto, in questo cammino, ci saranno dati due modi di leggere “segni”:
– quello di chi attende con paura la fine di un mondo che va verso il disfacimento e il nulla (ecco perciò angoscia, paura, smarrimento);
– quello di chi, credendo non sottovaluta il male, ma tuttavia alza il capo e apre il cuore alla Speranza perché sa che lo attende la liberazione.
In questo frangente bisogna vegliare e pregare per evitare il “fascino perverso del male” e restare lucidi così da attendere colui che, solo, dà senso alla nostra storia: il Figlio dell’uomo.
Buon Natale e felice anno nuovo.

La Speranza - www.lavocedelmarinaio.com

 

103 commenti

  • Stella Alosi

    grazie Ezio e auguri.Buon Natale di cuore a te e famiglia e a tutti i vostri cari. Un abbraccio… a presto!!!!

  • Toty Donno

    Grazie Ezio, ti auguro di trascorrere queste feste nella salute e nella serenità un’abbraccio

  • Rosa Fiorillo

    Veramente bello Ezio,nn ho parole x esprimere l’emozione.Dovremmo leggerlo di tanto in tanto e fare il pieno di quella fede che “putroppo”spesso viene a mancare! Mentre credo che la tua sia una bella fede.

  • giuseppe orlando

    Ciao Carissimo Ezio – ti leggo volentieri perchè dai sempre quell’imput positivo di andare avanti sempre ovunque e dovunque – e il riferimento alla speranza che indichi sempre -ci dà la carica per affrontare sempre altre prove. Ti faccio i miei più cari saluti e auguri a te, i tuoi cari – e approfitto per salutare tutti gli amici di questo Blog – Buon Natale e Buon Anno 2016.

  • Francesco Ruggieri

    Tu mi hai fatto felice x che mi sono tranquillizzato che non avessi sbagliato in qualche frase ora ti abbraccio e ti do un augurio di buone feste Ciao tuo fedele amico

  • Luigi D'Elia

    caro Vinciguerra le tue notizie sono fonte di bellissimi ricordi e nel farti i migliori auguri ti ringrazio sinceramente

  • Minhnhung Nguyen

    Grazie mille caro
    Ezio Pancrazio Vinciguerra… con affetto Buon natale a te e alla tua famiglia .

  • Vincenzo Lo Iacono

    Caro Ezio, nella quotidianietà già è un problema riuscire a gestire i Tanti messaggi, figuriamoci ora con l’approssimarsi delle festività, per cui, prima di esserne travolto ti PORGO i MIGLIORI AUGURI, quelli SINCERI, quelli che vengono dal CUORE: BUON NATALE e BUON ANNO a TE e Famiglia!!!!!!! Un AUGURIO che estendo a TUTTO il Gruppo con la stessa Sincerità!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *