Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Militari italiani, subito dopo la liberazione di Cefalonia, rendono onore ai caduti sui luoghi degli eccidi

a cura di Carlo Di Nitto (Presidente Gruppo A.N.M.I. Gaeta)


Foto per gentile concessione della Famiglia Di Rocco 



15-26.9.1943 - Cefalonia, fosse comuni f.p.c.F. DiRocco per www.lavocedelmarinaio.com - CopiaCarissimo Ezio,
ritengo farti cosa gradita inviandoti tre fotografie appartenenti all’archivio della Famiglia Di Rocco, gentilmente messe a nostra disposizione a suo tempo dalla figlia del comandante Di Rocco, la gentile signora Elisa.
Sono tre immagini assolutamente inedite, che puoi inserire su lavocedelmarinaio. 
Rappresentano militari italiani che rendono omaggio ai caduti di Cefalonia su alcuni luoghi degli eccidi. Da come mi spiegava la signora Elisa, sono state scattate subito dopo la liberazione di Cefalonia e appartenevano al padre che le conservava gelosamente. Purtroppo non recano alcuna didascalia ma dalla foggia e dalla varietà delle divise ritengo che potrebbero essere sopravvissuti appartenenti alle “bande” di resistenza dopo i tristi eventi del settembre 1943.
Suggerisco di commentarle con questa didascalia: “Militari italiani, subito dopo la liberazione di Cefalonia, rendono gli onori ai Caduti sui luoghi degli eccidi“.
Un caro saluto Carlo
P.s. Riguardando queste tre foto a forte ingrandimento, potrebbero anche essere, verosimilmente, l’omaggio a due fosse comuni contenenti salme di Caduti non ancora riesumate.

Cadaveri di militari in una fossa a Cefalonia 15.26.9.1943 foto p.g.c.f. Di Rocco per www.lavocedelmarinaio.com - Copia
Ciao Carlo, ho visto attentamente le tre foto e rendono chiaramente l’orrore della belva umana. Di fosse comuni la storia, purtroppo, è ancora piena. Mi fa piacere ricevere queste foto, per non dimenticare mai gli orrori delle guerre. Metterò le tre foto, in sequenza anche se il titolo che avrei pubblicato per me  era: Cefalonia, sopravvissuti e fosse comuni… per non dimenticare, mai.
Un abbraccio Carlo, grazie a te e alla Famiglia Di Rocco e alla signora Teresa per questa “testimonianza”.
Ezio

cadaveri di militari morti a Cafalonia tra il 15 e il 26.9.1943 f.p.g.c. Famiglia Di Rocco per www.lavocedelmarinaio.com - Copia

20 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *