Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Francesco De Maio (Gioia Tauro 1921 – Acque dell’Asinara 1943)

di Giuseppe Magazzù (*)

Banca della memoria - www.lavocedelmarinaio.com

Giuseppe-Magazzù-per-www.lavocedelmarinaio.com-Copia

Francesco De Maio era un giovane Marinaio di Gioia Tauro, classe 1921.
Nel mese di marzo del 1943, si era già al 33° mese di guerra e De Maio fu avviato alla leva da Maridepo Brindisi e poi imbarcato sulla regia nave da battaglia corazzata Roma.

(…) formazioni d’aerei tedeschi del tipo Dornier DO27, muniti di bombe razzo radiocomandate d’eccezionale potenza esplosiva, attaccarono la Squadra Navale. Le bombe danneggiarono leggermente la corazzata Italia, ma centrarono due volte la Roma nelle sue parti vitali. Con i depositi delle munizioni in fiamme, la Nave ammiraglia saltò in aria e spezzatosi in due affondò, alle ore 15.55, nel Golfo dell’Asinara”.
Le acque cristalline del mare di Sardegna accolsero quei 1.393 intrepidi Marinai, compresi l’Ammiraglio Bergamini (Comandante in Capo) e il Comandante della Nave C.V. Adone del Cima.
Di quel tragico evento solo 628 furono i superstiti.
La vita del marinaio Francesco De Maio si concluse così, dopo appena 182 giorni di servizio militare.Francesco De Maio - www.lavocedelmarinaio.com -p.g.c. Giuseppe MagazzùBanca della memoria - www.lavocedelmarinaio.comNote
(1) – dall’inedito ‘libro – memoriale’ redatto dall’autore.
(2) – il Marinaio comune di 2^ classe Francesco De Maio è iscritto nell’Albo dei Soci “alla Memoria” del Gruppo A.N.M.I. di Gioia Tauro.
(*) – Digita il nome e cognome dell’autore per conoscere gli altri articoli a sua firma.

23 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *