Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

17.9.2012 in ricordo di Salvo Cannizzo

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Banca della memoria - www.lavocedelmarinaio.com

NELLA RICORRENZA DEL TERZO ANNIVERSARIO, UNA SANTA MESSA SARA’ CELEBRATA OGGI 17 SETTEMBRE ALLE ORE 19.00 PRESSO LA PARROCCHIA RESURREZIONE DEL SIGNORE, VIALE CASTAGNOLA, 4 – LIBRINO – CATANIA.

Il Marinaio del reggimento San San Marco era malato di cancro, contratto presumibilmente a causa del contatto con l’uranio impoverito nel 2006. 
Congedato nel 2011 con una pensione di 769 euro al mese, si era incatenato davanti l’ufficio di rappresentanza della Regione Siciliana a Catania, lasciando inascoltato il suo messaggio:
Come posso vivere? 350 euro li verso alla mia ex moglie per il mantenimento delle nostre tre figlie e altri 350 li pago di affitto. Bisogna fare qualcosa per evitare che i miei compagni del Battaglione San Marco, che erano con me e sono stati a contatto con l’uranio impoverito, muoiano nel silenzio dello Stato che ci ha abbandonato“.
Di seguito il suo testamento:
Non posso scegliere come vivere, però posso scegliere come morire, per questo ho deciso di non sottopormi più a chemioterapia”.
E’ attivo su facebook un gruppo per ricordare la sua memoria.
https://www.facebook.com/groups/421421037917152/?fref=ts

17.9.2012 salvo cannizzo

103 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *