Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

2.7.2012, Ugo Foschini ammiraglio sportivo

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

– BANCA DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE MAI –

L’ammiraglio Ugo Foschini, già comandante della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci e skipper da record, vincitore di regate fino a 90 anni si è spento a Roma il 2.7.2012.
Nel 1964, quando rivestiva il grado di  Capitano di fregata stupì il mondo vincendo al comando del mitico Corsaro II la regata Lisbona – Bermuda di 3.464 miglia arrivando a traguardo un giorno prima del secondo classificato.
Nel 1968, al comando di nave Vespucci, risalì e ridiscese a vela il Tamigi fino a Londra, regalando uno spettacolo che non si vedeva dai tempi dell’ammiraglio Nelson.
Era stato naturalmente anche allievo imbarcato sulla nave scuola più bella del mondo, dopo il suo arruolamento nella Regia Accademia Navale, nel 1935. Poi la guerra,  tra affondamenti subiti ed inferti, e tante decorazioni…
Nominato nel 1970 addetto   militare per l’area dell’America Centrale, non perse l’occasione per imprese anche in quella parte del mondo.
Nel 1972, al comando del Boomerang, vinse il campionato venezuelano di vela d’altura.
Fino all’età di 90 anni ha partecipato alla Barcolana a Trieste con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la passione per il mare e per la vela.
Adesso, che è salpato per l’ultima missione, riposa in pace tra i flutti dell’Altissimo.
Così pubblicammo la notizia della sua dipartita:

Ugo Foschini

47 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *