Attualità,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Voglio fare il marinaio, mi piace il mare…

di  Pancrazio “Ezio” Vinciguerra
La vignetta è di Marco Calcinaro in arte Sci-Oh
logoIL MARE DEI MARINAI DI BUONA VOLONTA’
In Italia molte industrie, attività e piccole imprese hanno chiuso o stano per chiudere per colpa della crisi che ci ha investito anche il settore marittimo. Non voglio discutere le cause, voglio solo mettere in risalto di come migliaia di lavoratori licenziati si stanno mettendo alla ricerca di altri lavori onesti. Molti di noi marinai ci siamo organizzati, con tanto di sacrificio, a tirare fuori dal cassetto il vecchio diploma nautico, o il libretto di navigazione tenuti lì per ricordo di una vita passata. Questi ex ragazzi marinai, qualcuno già di età avanzata e famiglia a carico, stanno cercando di rimettersi in gara, lavorando sulle navi chi come ufficiale e chi come bassa forza.
Quello che non comprendo è perché i miei colleghi Comandanti e Direttori fanno di tutto per mortificarli e non riescono a sensibilizzare e solidarizzare con noi “precari di sempre” sulla gravità e sulle difficoltà che questi marinai e padri di famiglia, hanno e stanno attraversando.
Voglio dire a questi miei colleghi Comandanti e Direttori invece di mortificare, di umiliare, perché non cercate di usare  la vostra competenza, esperienza  ed intelligenza per dare  una mano ai vostri fratelli marinai?
Questo lo sapete voi e lo sappiamo noi tutti gente di mare che, nell’arco della  vita, abbiamo  lasciato  spesso casa e famiglia per affrontare tanti sacrifici.

Ricevo mail che mi domandano notizie su come intraprendere questo mestiere, ma sarebbe meglio chiamarla missione. Per chi crede di avere la vocazione e tanto spirito di sacrificio elenco, di seguito, gli indirizzi di alcune compagnie navali, agenzie di reclutamento e siti istituzionali che possono essere utile per chi volesse intraprendere questo lavoro. (Pancrazio “Ezio” Vinciguerra).

TIRRENIA GROUP
Ufficio Personale Navigante Rione Sirignano, 2 – 80100 Napoli
Tel: 081.7201111 – Fax: 081.7201432
sito: http://www.gruppotirrenia.it/
Per essere assunti bisogna inoltrare una domanda in carta semplice all’ufficio personale navigante del gruppo Tirrenia (che comprende anche: Adriatica, Caremar, Saremar, Siremar e Toremar), a cui sia allegato il Curriculum Vitae e una dichiarazione di possesso del libretto di navigazione di 1° o 2° categoria.

CONSORZIO SOCIALE AGORA’
Via Assarotti, 3 – 16100 Genova
Tel: 010.880100 – Fax: 010.882617
sito: http://www.consorzioagora.it/
e.mail: agor@consorzioagora.it
Ricerca costantemente personale per crociere, villaggi turistici e altri ambienti lavorativi, organizza inoltre tirocini formativi e stage professionali.Sul sito si trovano tutte le informazioni utili per contattarli e anche i profili richiesti al momento.

ALILAURO
Via Caracciolo, 11 – 80122 Napoli
Tel: 081.7611004
(centralino: fatevi passare l’ufficio armamento)
Fax: 081.7614250
Sito: http://www.alilauro.it/
e.mail: ufficioarmamento@alilauro.it
Per richiedere l’imbarco, occorre inviare una domanda in carta semplice (corredato dal Curriculum Vitae e dal libretto di navigazione) all’attenzione del Comandante Di Iorio, presso l’ufficio armamento della compagnia.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI DI BORDO
Stazione marittima Via Ponte dei mille – 16126 Genova
Fax: 010.267727

COSTA CROCIERE
Via 12 Ottobre, 2 – 16121 Genova
Tel: 010.54831 – Fax: 010.5483290
sito: http://www.costacrociere.it/
E.mail: onboard@costa.it
Per presentare la propria candidatura occorre inviare il Curriculum Vitae all’attenzione dell’ufficio selezione del personale di bordo, poi si dovrà attendere di essere contattati (in genere le selezioni vere e proprie partono da settembre). E’ necessaria la conoscenza dell’inglese e preferibilmente di almeno un’altra lingua (in particolare francese, tedesco, olandese e spagnolo).

GRIMALDI GROUP
Via Fieschi, 17 – 16121 Genova
Tel: 010.55091 – Fax: 010.5509410
Sito: http://www.grimaldi.it/
e.mail: jobs@grimaldi.it
Per informazioni sulle assunzioni consultare il sito nella sezione “contatti, richieste di lavoro”.

LIGABUE CATERING
Piazzale Roma, 499 – 30135 Venezia
Tel: 041.2705611 – Fax: 041.2705661
sito: http://www.ligabue.it/
e.mail: selezione.personale@ligabue.it

MOBY LINES
Via Larga, 26 – 20122 Milano
Tel: 02.865231 – Fax: 02.865396
Sito: http://www.moby.it/
e.mail: Varie, a seconda del settore richiesto. L’elenco degli indirizzi si trova alla pagina http://www.moby.it/mds/mws/working_with_us/home.xpd

SELECTIONIE
Via Fieschi, 20/3 – 16121 Genova
Tel: 010.543500 – Fax: 010.562834
Sito: http://www.selectionie.com/
e.mail: info@selection.com
E’ un’agenzia che seleziona personale per musica e spettacolo. Occorre inviare oltre al curriculum anche una foto e possibilmente del materiale dimostrativo (una cassetta o un cd per i musicisti e un video per chi si occupa di teatro e spettacolo). E’ obbligatoria la conoscenza dell’inglese.

FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA MARINA MERCANTILE
http://www.accademiamarinamercantile.it/

MARINA MILITARE ITALIANA
http://www.marina.difesa.it/formazione/concorsi/Pagine/default.aspx

 

Marinai senza lavoro (vignetta di Marco Calcinaro in arte Sci Oh)  - Copia - www.lavocedelmarinaio.com

8 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera ammiraglio Egidio Alberti …sono in attesa di quelle vostre che sono sicuramente più belle. Un abbraccio grande come il mare

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Meroni Diego grazie per la solidale condivisione (molti della mercantile vanno in Inghilterra, Corea e Coste americane…)

  • Vito Cannavina

    purtroppo siamo destinati alla estinzione……ci dicono che siamo fuori mercato…..significa che non interessiamo più ……….che i ragazzi non vogliono fare sacrifici…….be prima di parlare (questo è rivolto a chi ha permesso di ridurci così) di fare autocritica…su come gestito il doppio registro , il riassetto misterioso del ITTL…..mi pare che siano andati su Marte per cercare consulenza…..finisco…..con ammettere che per anni anche noi non abbiamo o voluto capire cosa ci stava accadendo…..ma questa è un’altra storia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *