Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni

Il decalogo del Marinaio – Il Giuramento a Mariscuola Taranto

di Egidio Alberti

…riceviamo e con infinito orgoglio pubblichiamo.

Egidio-Alberti-in-una-foto-recfente-per-www.lavocedelmarinai.com_Caro Ezio,
ieri nello svuotare il garage di Taranto, tra gli innumerevoli documenti che ho “cestinato”, ho salvato queste dieci fondamentali regole di vita che citai in uno dei discorsi fatti in occasione dei numerosi giuramenti (6) che ebbi il privilegio di presiedere.

ammiraglio-Egidio-Alberto-e-Mariscuola-Taranto-f.p.g.c.-Leopoldo-Torrini-www.lavocedelmarinaio.com_
Lo allego alla documentazione in tuo possesso e gestiscilo con la bravura finora dimostrata.
Un saluto affettuoso e buon lavoro…
Egidio

MARISCUOLA TARANTO - I L GIURAMENTO

60 commenti

  • Enzo Gonnella

    Il giuramento é stato mantenuto,oggi come ieri marinai una volta marinai per sempre

  • Gianluca Vallone

    Se sei stato marinaio ad un certo punto della tua vita, dopo avere dismesso la divisa, ma il tuo cuore quello se non altro non potrà rimanere che Marinaio per sempre!

  • Giovanni Brandano

    Caro Ezio, l’Ammiraglio Alberti – dal quale mi sono accomiatato da qualche istante appena – mi ha fatto dono (meravigliosamente), di una copia del Suo “ALBUM DELLE VECCHIE MEMORIE” ( Corso Oceanici 1950 – 1954), ovverosia i Suoi quattro anni di Accademia…….Grato a don Egidio, per la Sua eterna giovinezza narrativa ed il Suo entusiasmo nell’avermi sempre annoverato tra i Suoi discepoli!

  • Giorgio Franguelli

    IL”Comandante ALBERTI”…nel 67/68 l’ho avuto come Com.,(se ben ricordo era Capitano di Corvetta “Direttore di tiro sul mitico Indomito,io ero un piccolo marinaio di leva sc.EM/ST e Lui era già un” Grande”e un ” buono”e nel rivedere le foto adesso mi viene la pelle d’oca..a parte la carriera che ha fatto e i gradi che ha avuto e meritato:…..Comandante è sempre un GRANDE !!!!!! Un saluto………….Giorgio Franguelli

  • Francesco Ortega

    vevo i brividi quando nel lontano 56 il comandante alzando la bandiera disse: lo giurate voi? se ci penso ancora adesso avverto i brividi lungo la schiena come quando sento la preghiera del marinaio !

  • Vincenzo Sanseverino

    Voi che avete attraversato questo corpo di guardia ……….quanta acqua e’ passata sotto i ponti…
    Buona giornata a tutti

  • Giovanni Greco

    Pensando, forse un milione di marinai sono saliti o scesi da queste scale? E voi ci siete passati?

  • Roberto Tento

    La nostra storia …Piu’ si impara e piu’ si riflette.che siamo una vera Patria…..bando alle chiacchiere dei disfattisti…Patria e Onore.

  • Adamo Cappiello

    Bellissimo , poche regole precise che seguo ancora oggi nella mia vita . Questo ci è stato trasmesso dai nostri educatori/inquadratori , abbiamo avuto la fortuna di crescere in un contesto unico , non facile in quei tempi .

  • Claudio Della Vedova

    verissimo Adamo Cappiello. queste semplici regole che ci hanno dato sono valori che ancora oggi cerco anche io nel mio lavoro di portare avanti …… sono state regole che a 17 anni ti rimangono indelebili nel proseguo della crescita da adolescente a uomo.

  • Claudio Della Vedova

    più che sfigato disordinato ….. e nel disordine tante cose poi accidentalmente si perdono …. 😉

  • Girolamo Angarano

    Se siamo tutti d’accordo facciamo firmare dall’ammiraglio un nuovo vademecum giuramento per il 30 anni del corso. Sempre che l’ammiraglio sia d’accordo.

  • Claudio Della Vedova

    a te, Girolamo Angarano, l’onore di rivisitare il giuramento, la grafica ….. non t’allargà ………. e poi in qualche modo se l’ammiraglio è d’accordo, si dovrà trovare il modo x fargli firmare i nuovi giuramenti.

  • Joseph Gorgone

    Quando io prestai giuramento, era l’Ammiraglio Cuzzi il Comandate, e ricordo bene quel lontanissimo giorno.

  • Angelo Cipriani

    Buona. Sera. Ammiraglio. Egidio Alberti a fine. Giugno. Con. Il. Corso. 68. Di. Nocchieri. E. Del. Vittorio. Veneto. Io. Ero. Sul. Veneto.ci. incontriamo. Alla. Maddalena. Dal. 26. Giugno. Al. 1 luglio. Anche. Perche. Ci. Sono. Stato. Due. Anni. 1971/72. Saluti

  • Sandro Angeli

    Ne senti la nostalgia, he!!
    Mi avrebbe fatto piacere entrare in Marina. Al colloquio, quando mi hanno chiesto se sapevo nuotare ho risposto: ‘ma perché non le avete le navi?’ Allora…….

  • Franco Pauselli

    Una bella scuola di vita che mi ha in breve tempo cambiato … da ragazzo ad uomo

  • Ezio VINCIGUERRA

    penso di concordare Franco Pauselli … quel passaggio di maturazione che oggi manca a molti “maschietti” con la sospensione del servizio di leva. Un abbraccio e grazie per la condivisione

  • Tommaso Antonelli

    Ho avuto il piacere di essere alle dipendenze dell’Ammiraglio Alberti a Marisardegna La Maddalena , un vero Padre di famiglia per tutti noi.

  • Francesco Ortega

    io caro Ezio sono del secolo scorso venuto su a patria e onore, anche se mancava il pane e il necessario e ti dico una cosa quando sento gente di 35/50 anni che parla di guerra , non sa quello che dice perché per capire bisogna aver sentito la sirena dell’allarme aereo e le bombe cadere e dover correre verso il rifugio sperando che rimanesse in piedi !

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Francesco Ortega, Marinaio e Signore di una volta.
    Quello che testimoni ti rende onore.
    Non riusciamo a comprendere più e, soprattutto, ascoltare testimonianze come la tua che hanno vissuto questa tragedia nel corso della loro vita, proprio come il mio papà.
    Un abbraccio a te grande come il mare della vita.

  • Francesco Ortega

    ti ringrazio Ezio, anche se non sono vecchissimo con i miei 79 anni purtroppo per me sono nelle prime posizioni

  • EZIO VINCIGUERRA

    abbiamo tantissime cose in comune. Sono certo che la nostra sarà una buona navigazione

  • Roberto Tento

    Ammiraglio Egidio Alberti, ho l’onore di porgerle i saluti di un suo caro amico il C.Ammiraglio Caricato, ci siamo trovati stamane all’A.N.M.I di Milano….Buona serata…

  • Egidio Alberti

    Grazie Roberto per I graditi saluti dell’ amico Caricato che ti prego ricambiare se lo rivedi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *