41 commenti

  • Antonio Criscuolo

    il mio primo imbarco su Nave Carabiniere fu le 1972 al comando del C.F. Franco Papili e il 2° Renato Sicurezza . Bellissimi ricordi di scuola di vita!!!

  • Ezio VINCIGUERRA

    Buongiorno Antonio Criscuolo io ancora in quel periodo andavo a pescare…più tardi ho conosciuto i due gentiluomini menzionati e penso di confermare e sottoscrivere che anche in me hanno lasciato una scia di bellissimi ricordi di scuola di vita!!!

  • Antonio Romeo

    Io con l’AMMIRAGLIO abbiamo messo un ancora nella piazza a formia un ancora tipo romana con jeep po’ di legno

  • Antonio Criscuolo

    L’Amm. Papili grande uomo di grande spessore!! aveva tutti sotto scacco tranne il sottoscritto che si sacrificava e lavorava anche nelle ore + impensate!! es: alle 21 di sera mi chiamava nel suo camerino/Ufficio, mi faceva sedere e dopo avermi fornito di carta e penna, cominciava a dettare quella che doveva essere una relazione che dovevo scrivergli a macchina in bozza, la detttatura era talmente veloce che tralasciavo la punteggiatura, e nel rileggerla avevo delle perplessità !!! allora con voce cupa il Comandante mi rimproverava dicendo: Che un buon furiere doveva capire da se dove ci vogliono le virgole e i punti e poi chi non conosce la propria scrittura è …………….. e così dicendo concludeva il disorso con una pacca sulla spalla. al mattino verso le 10,00 gli portavo le veline scritte tutt’unfiato, lui ammiccava un sorriso per gratificarmi dell’impegno poi ci sono tanti aneddoti che potrei scrivere un libro!!! con simpatia ricordo i suoi saluti ovunque si trovava!! una volta eravamo al traverso delle acque di Amalfi, prende il microfono dalla plancia e comincia a raccontare la storia di Amalfi, città dove il Sc Criscuolo ha trascorso le sue estate sulla spiaggia, poi chiudendo la conversazione mi interrogava sulla storia di Amalfi dove io non essendo preparato rispondevo date sbagliate, e lui giù con rimproveri e sollecitazioni diimparare la storia della mia citta!!!

  • Carlo Luigi Crea

    Ciao Ezio al 1° raduno nave Carabiniere ero presente con la mia Signora alla citta’ La Spezia

  • Ezio VINCIGUERRA

    Un abbraccio a Giuseppe Lo Presti e a tutti i Frà del Carabiniere …nei secoli fedeli ma anche marinai per sempre!

  • Simba

    Sono certo che sarà un raduno carico di forti emozioni e ricordi. Un abbraccio a tutti coloro che si sono avvicendati su questa gloriosa nave

  • Nicolas Rotunno

    ciauuuuuu ezio,sai che non riesco a trovare marinai che sono stati imbarcati sul flora? sarei felicissimo di organizzare un piccolo raduno…..

  • Peppe Scarpa

    F 581 NEI SECOLI FEDELE Un grande pensiero per tutti coloro che si sono avvicendati su questa grandissima è bellissima
    Fregata!

  • Michele Dammicco

    L’AMMIRAGLIO PAPII. UN GRANDE STORICO! Lo incontravo spesso al Circolo Ufficiali di Roma e mi affascinava con i suoi racconti

  • Giuseppe Lo Presti

    Ezio Pancrazio Vinciguerra, è stato un incontro ricco di emozioni e ricordi, l’emozione più grande per la maggior parte dei partecipanti è stata quella di arrivare al ristorante e trovarsi davanti la persona che dal 1968 al 1982 ha provveduto a sfamare il personale che ha transitato a bordo di Nave Carabiniere Il Maerstro di Cucina Ovado Borghetti. Grande è stata anche la sua emozione rivedere tanta gente dopo tanti anni….

  • Ezio VINCIGUERRA

    Buonasera Giuseppe Lo Presti ne ero certo. Io stesso ogni qualvolta mi reco ad un raduno mi commuovo e non a caso amo ripetere “Marinai di una volta, Marinai per sempre!”.
    Un abbraccio a te grande come il mare ed il cuore dei Marinai di una volta.

  • Giuseppe Lo Presti

    Grazie, Ezio Pancrazio Vinciguerra, ci ho tribolato per un pò di mesi, però alla fine vedere che tutto è andato bene e che tutti sono rimasti contenti è stata una grande soddisfazione. Organizzare un raduno sembra una fesseria ma c’è veramente da lavorare tanto, ed il nostro è stato piuttosto informale……. Comunque bellissimo….. Un salutone.

  • Giuseppe Lo Presti

    Speriamo una prossima volta di trovare una mano amica per poter fare qualcosa di più, magari divulgare l’evento anche su altri Gruppi e non solo su quella di nave carabiniere.

  • Giuseppe Lo Presti

    Prersente, persona che per ultimo ha vissuto l’esperienza di Nave Carabiniere F581.

  • Giuseppe Lo Presti

    Dopo mesi di preparativi e qualche incav…..a, anche questa è fatta (2° Raduno Equipaggi Nave carabiniere F 581), come dicasi in Marina “SMARCATA”, con grande soddisfazione visto i pareri dei partecipanti….

  • Giuseppe Pantile

    Meglio di così, non poteva andare, organizzazione inpeccabbile, tempo buono, pranzo favoloso, compagnia na manica di fratelli e sorelle.

  • Adriano Parabita

    Mi spiace che anche al 2 raduno di non essere stato presente, mi auguro che al 3 raduno di esserci e anche piu’ NUMEROSI…UN SALUTOA TUTTI…..

  • Giuseppe Lo Presti

    2° Raduno Equipaggi Nave Carabiniere F581 – La Spezia 23 maggio 2015 – Dopo la grande emozione vissuta da tutti nel vedere Nave Carabiniere in Base Navale, arrivati al ristorante una prima grandissima sorpresa (tenuta nascosta a tutti) per la maggior parte dei partecipanti che sono stati imbarcati nel periodo 1968/1982 è stata quella di incontrare dopo tantissimi anni ed alla veneranda età di 94 anni colui che per ben 14 anni ha cucinato per loro, il Maestro Ovado Borghetti.

  • Giuseppe Magazzù

    “nei secoli fedeli” ,,, se aderissero all’ANMI non sarebbe male, a cominciare di quel tale a sx, il 1° della foto ,,,

  • Antonio Panaro

    Bellissima nave, dove ho trascorso un breve periodo nel 1982 , con dei magnifici colleghi nocchieri e con degli ottimi ufficiali, in quanto ero destinato in plancia Comando addetto al l’ufficiale di rotta per tirocinio nocchieri di porto.

  • Pellini Giorgio

    Buon Giorno. Sc.Rd Pellini Giorgio, imbarcato il 12/06/1968, (posto G1C10, alloggio equipaggio di prora). Al prossimo raduno, avrei piacere di partecipare. Un caro saluto a tutti

  • Enrico Barichello

    Mi chiamo Barichello Enrico, ero imbarcato su questa nave da ottobre 1982 per otto mesi circa, ero in cucina ZCH.

  • Sebastiano Pisterzi

    Buonasera
    Sono pisterzi sebastiano e sono stato imbarcato sul carabiniere dal 1971 al 1973 reparto as. Ho conosciuto il comandante Papili e il 2° Sicurezza. È stato un bellissimo periodo, se mi potete aiutare a rintracciare due miei amici che non vedo da quel periodo e sono
    Stefano Marinelli e Giuseppe Floris.
    Grazie e Bn.

  • Percudani luigi

    ciao a tutti il giorno di quel raduno io ero presente e’ stata una bellissima giornata e voglio ringraziare Giuseppe Lo Presti per avermi regalato quella grande emozione ……per aver visto quella bellissima nave e tutti i marinai di allora 5°55

  • MAURIZIO CURCIO

    Ciao a tutti,sono il ScRd Curcio Maurizio,4 54,sono stato imbarcato sul Carabiniere dal Luglio del 1975 ad Aprile del 1976, Comandante Falciai,Secondo Comandante Passalacqua,bellissimo periodo con moltissime navigazioni nel Mediterraneo,tantissime esercitazioni interalleate,al momento magari le subivamo come obbligo di leva,ma negli anni sono diventati bellissimi ricordi e irripetibili esperienze…..Magari se verrà organizzato un prossimo raduno mi farebbe piacere partecipare e cercherò di coinvolgere alcuni miei amici commilitoni che sono riuscito a rintracciare, saluti a tutti i marinai del F581!

  • Claudio

    Casualmente ho trovato questo sito. Mi chiamo Claudio Lazzari 3/54 SCMN ( CP Civitavecchia RM ) Sono stato imbarcato sulla fregata Carabiniere da Agosto 1974 ad Agosto 1975. Mi farebbe piacere se potessi ritrovare qualcuno di quei ragazzi, che con la gioventù dei nostri venti anni, abbiamo passato momenti che non si cancelleranno mai dai nostri cuori dalle nostre menti, abbiamo bevuto tutti la stessa acqua, ( golfo del Leone e non solo ) in quel momento mal volentieri. Me ricordo alcuni del mio reparto con il loro nome Capo Costagliola, Iantosca, Collu, altri, di altri reparti, solo la loro fisionomia. Se qualcuno si ricorda di me mi scriva per un attimo si tornerà indietro nel tempo e perché no, se ci sarà un raduno poterci rincontrare. Un abbraccio a tutti marinai della F581
    Ciao
    Claudio

  • Livio Pettiti

    Ciao, mi chiamo Livio Pettiti e sono stato imbarcato dal settembre 73 al marzo 75. Mi ricordo di Lazzari e del Golgo del Leone…mi ricordo anche di tanti altri colleghi. L’ultimo periodo, prima del congedo lo abbiamo passato ai lavori a Spezia. Io ero con Oberto Renato, per chi lo ricorda, mi ricordo di Capo Abate, il mio ultimo comandante è stato il Cdf Difeo.
    Non sono ancora in contatto con nessuno..

  • Tiziano Griffini

    Anche io sono stato su nave Carabiniere, ero elettromeccanio radarista
    ricordo alcuni miei commilitoni Zanotti , Pilliu,Mezzalira, Gallo, mi sono
    imbarcato a giugno 71 e per 18 mesi la nave è stata casa mia.
    Sarei contento di partecipare al prossimo raduno.
    Qualche anima pia dovrebbe farmelo sapere. Grazie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *