Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Mauro Mellini: Il mercato dei Marò

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio Pancrazio  Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)“Il mercato dei Marò” è il libro di Mauro Mellini (Edizioni Bonfirraro) che riporta l’analisi dell’assurda e forse unica nella storia d’Italia della “Via Crucisdi Massimiliano Latorre e Salvatore Girone i due fucilieri del reggimento San Marco della Marina Militare prigionieri ormai da oltre tre anni in India.
Un libro che mette in primo piano l’assenza dello Stato nell’affrontare l’affaire che ancor’oggi presenta molti punti oscuri.
Ricordiamo che i due militari furono incaricati dal Parlamento di assolvere compiti di contrasto alla pirateria marittima.
Il libro propone anche il dramma che coinvolge  le loro famiglie e che cela “verità nascoste”, quelle che il 22 marzo 2013 hanno suggerito al Governo Monti di dare corso all’estradizione passiva di due nostri connazionali, consegnandoli nelle mani di un Paese in cui è prevista la pena di morte.
Molti quesiti, mai chiariti fin dal giorno successivo ai fatti, il 16 febbraio 2012, quando un Comando Militare acconsentì che l’Armatore della nave autorizzasse la petroliera a rientrare in acque territoriali indiane, consegnando di fatto i due Fucilieri di Marina alla giurisdizione indiana. Un atto di assenso dato sulla linea di Comando Operativo mai chiarito e reso noto solo il 17 ottobre del 2012 dall’allora ministro della Difesa Gianpaolo Di Paola, ammiraglio in quiescenza. Un chiarimento ufficializzato dal ministro dopo 8 mesi dagli eventi, perché costretto a rispondere ad una precisa interrogazione parlamentare.
Il libro propone anche spunti di carattere giuridico che aiutano a comprendere come la vicenda dei due Marinai, nata da disposti legislativi nazionali in parte imprecisi, è portata avanti dalle Istituzioni senza alcun riferimento al Diritto Internazionale ed alle Convenzioni sul diritto del mare. Un’analisi anche delle versione dei fatti, quella indiana e quella italiana, che aiuta ad individuare i lati oscuri di una vicenda che coinvolge da oltre 3000 giorni i due Marò.
Una storia assolutamente italiana ….anche questa una “via Crucis” che dura, guarda caso, da 3 anni.

???????????????????????

3 commenti

  • Vittorio Orano

    Sono servitori dello Stato Italiano e lo stato Itliano deve concordare una soluzione subito! non dopo tre anni. Ci facciamo prendere per il C***?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *