Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Maria Federici  “la Crocerossina” e Nave Po “la Spedaliera”

tratto da http://www.valtrompiastorica.it

I marinai di lungo corso la chiamavano “la Spedaliera”. 14  missioni, 2300 feriti e naufraghi portati in salvo, oltre 4000 ammalati o infermi fatti rientrare dai fronti africano e greco. Adesso nave Po giace adagiata sul fondale sabbioso della baia di Valona.
Era il 14 marzo 1941 quando la ex nave passeggeri, trasformata in ospedale galleggiante, venne centrata da un siluro inglese: un colpo secco alla poppa sparato da una squadriglia di cinque Fairley Swordfish (pescecane) e  “la Spedaliera” colò a picco in meno di dieci minuti.

la nave ospedale Po

La vicenda, quasi ignorata sui libri di storia, all’epoca mandò in fibrillazione i vertici del Governo fascista perché la nave Po non era una normale nave ospedaliera bensì quella su cui prestava servizio la crocerossina Edda Ciano, primogenita di Benito Mussolini e moglie dell’allora Ministro degli Esteri conte Galeazzo Ciano, che ne uscì illesa.
Maria Federici, nata a Villa di Cogozzo il 29 settembre 1908 fin dalla prima giovinezza dimostrò una vera vocazione per l’assistenza ai poveri, agli ammalati, ai sofferenti e  frequentò con successo un corso della Croce Rossa divenendone crocerossina.

documento supermarina1documento di supermarina

Quando l’Italia entrò in guerra nel 1940, si mise subito a capo dell’aiuto ai militari e organizzò le donne per la confezione di indumenti di lana da inviare a chi si trovava al fronte. Questo però non gli bastava e si offrì quindi come crocerossina volontaria. Partì da Gardone ai primi di febbraio del 1941 e venne assegnata alla nave ospedale Po che faceva servizio tra l’Italia e l’Albania.
Ma torniamo per un momento sul teatro dell’attacco aereo inglese: alle 23,00 buona parte dell’equipaggio si era già ritirato nelle cabine, comprese le crocerossine, alle 23,13 uno degli swordfish sganciò un siluro (l’unico che aveva in dotazione), che colpì il lato destro della nave ospedale. La nave cominciò a sbandare e venne dato l’ordine di abbandono. Vennero calate le scialuppe, ma una di queste si rovesciò. Due crocerossine rimasero ferite (Emma Tramontani e Wanda Sechi ) Maria Federici si gettò in acqua nel tentativo di salvarle, ma annegò insieme alle compagne.
I morti in quell’occasione furono 23 come risultò anche dalle comunicazioni desecretate di Supermarina. Tali comunicazioni rivelano anche che la nave ospedale aveva le luci spente e questa forse fu la motivazione per cui gli aerei inglesi aprirono il fuoco, non potendo vedere le croci rosse dipinte sui fumaioli.
Per questo atto di coraggio la crocerossina Maria Federici ( nipote dell’ industriale Pietro Beretta ) fu insignita di ben 3 onorificenze: Medaglia d’argento al Valor Militare, Medaglia d’oro della Croce Rossa Italiana, medaglia di bronzo al Valor Civile.
La motivazione della decorazione recita:

Infermiera volontaria della C.R.I. imbarcata in missioni di guerra sulla nave ospedale PO, colpita durante un attacco aereo notturno, teneva contegno fermo e sereno, incoraggiando e sostenendo i naufraghi con ammirevole altruismo e spirito di sacrificio. Perdeva la vita inabissandosi con la nave, sulla quale con dedizione assoluta al dovere, compiva la sua alta missione di bontà verso i soldati in armi, dei quali era sorella silenziosa e serena.Baia di Valona, 14 marzo 1941.

Maria Federici

11 commenti

  • Piero Giunchiglia

    …a quei tempi non vi erano raccomandati….anzi i figli di Personalita’ si facevano raccomandare per andare dove si combatteva….come cambiano i tempi….!!!!!!

  • EZIO VINCIGUERRA

    …a quei tempi non vi erano raccomandati….anzi i figli di Personalita’ si facevano raccomandare per andare dove si combatteva….come cambiano i tempi….!!!!!!

  • Roberto Tento

    Un siluramento dei somm…Inglesi…anche loro come i nazisti…non era armata ma trattati come nemici….maledetta guera..

  • Roberto Tento

    Parlano male dei tedeschi che in guerra erano sleali….la gli Inglesi anche loro non erano dei santi…esempio Nave Po, una nave Ospedale, non hanno avuto riguardi…non sono crimini di guerra questi…

  • Ferdinando Napoletano

    Inglesi sempre pronti a criticare gli altri e le porcate che hanno commesso loro, atti dovuti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *