Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Emigrante di poppa,  Marinai,  Marinai di una volta,  Poesie,  Racconti,  Sociale e Solidarietà,  Storia

A te donna

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra


… a Giovanna Reggiani e a tutte le donne uccise dall’uomo e dal loro degrado.

Ezio Pancrazio  Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)A te, donna, che a questa terra rabbuiata dall’odio doni una luce d’amore, che a un mondo di fiele doni il sapore della dolcezza; che a un mondo senz’anima doni il cuore e la speranza, che a questo mondo orribile doni la tua grazia e la tua bellezza, che ad un mondo morente doni la gioia della vita e della speranza, che nel dolore del parto doni la vita ed il sorriso di un bambino, che nella distruzione della società combatti per i figli e per l’unità della famiglia.
A te, donna, non a caso primo essere femminile creato da Dio, perché il mondo di allora, come quello di adesso, possa stupirsi e gioire della tua presenza.
A te, donna, che sei l’espressione più bella, carezza d’amore e colomba di pace, nido di dolcezza e culla della vita.
A te, donna. Grazie.

A te donna (in memoria di Giovanna Reggiani) di Pancrazio Ezio Vinciguerra - www.lavocedelmarinaio.com

45 commenti

  • Massimo Vitiello

    Grazie grandissimo Ezio, condivido in pieno quello che hai detto, un abbraccione.

  • Antonio Bressan

    solo Ezio poteva scrivere queste cose, io penso sempre al futuro, ieri è già remoto, il mio prossimo futuro 23 – 24 – maggio La Spezia raduno nave Carabiniere F 581…. alla via così. Buona giornata Amico Ezio.

  • Tiziana Ricci

    vi seguo sempre anche se furtivamente….tra casa ..la voro e ospedale…nn è facile
    grazie comunque a voi della vs compagnia…sempre molto gentili
    ti abbraccio forte

  • Marinaia Azzurra

    grazie Enzio..io sono una marinaia da spiaggia, vivo vicino al mare che amo tantissimo, vedova, giovanissima, e separata dopo una lunga convivenza… ho tre figli, vivo con mia madre, perchè non autosufficiente , e darla in una casa famiglia non mi va…tanto sono sola quindi non mi costa molto accudirla.. e sono un tipo molto solare e forte, i fatti della vita mi hanno fortificata… è un piacere averti tra gli amici…e leggere le tue storie mai banali e scontate.
    Grazie..

  • EZIO VINCIGUERRA

    che bel messaggio di ottimismo, grazie a te Marinaia Azzurra per la compagnia e un abbraccio grande come il mare…della solidarietà!

  • Vitantonio Giuliani

    Come sempre ti ringrazio della tua amicizia… Accetto ben volentieri il tuo rimprovero, perché so che viene da un amico fraterno… Il libro l’ho letto… Ti prometto che al più presto ti manderò il mio commento… Mi hai insegnato ad essere umile sul lavoro, non potrò mai dimenticare quando eri sempre il primo a rimboccarti le maniche quando c’era da fare…. Grazie per gli auguri che non voglio che siano silenziosi ma… Bisogna gridare la vita è bella e ancora di più grazie agli amici… Pochi ma veri. Grazie Ezio

  • Francesca Calcagnile

    Grazie Ezio… grazie per la tua amicizia.
    Grazie ancora per tutto ….penso che sei un Angelo inviatomi da Dio… pace e bene a te e a tutta la tua famiglia.

  • Carmela Picheca

    Grazie dal profondo del mio cuore.
    Anche se spesso sono assente ma siete sempre nel mio cuore .
    Vi voglio bene.

  • Vito Verde

    Grazie Ezio, lo sono ancora marinaio, anche se non porto le stellette, hai ragione, è il DNA che conta… un abbraccio !!!

  • Giovanna Sottile

    grazie di cuore che ti sei ricordato anche se manco da molto tempo, anche da questo si vedono gli amici, anche se virtuali. CIAO e grazie di nuovo.

  • Francesco Schiavo

    grazie delle parole, ma voglio soprattutto congratularmi con te che sei una fonte inesauribile di notizie e foto della nostra marina, bravo!!!

  • STEFANIA MELIS

    Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie …grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie Grazie grazie

  • Antonella Mary Stella

    a volte penso che se non fosse stato per te tutto questo mare da parte mia non ci sarebbe stato!

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao poetessa del mare il merito è “nostro” ed è condivisibile, come ogni navigazione, con i marinai… e questo vale soprattutto per te.

  • EZIO VINCIGUERRA

    grazie a voi carissime e carissimi che commentate e condividete le storie di un marinaio che da voce

  • Silvana De Angelis

    Cadendo impari a camminare
    Camminando impari a vivere!!……e per vivere in serenita’ devi guardare e amare il mare!!!!!!….io sto qui…che aspetto il sole!! Buongiorno a tutti!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *