Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Raduno Veterani Sommergibilisti, Rimini 24 – 27 settembre 2015

di Lgt(r) Italo MONSELLATO – Lorenzo Gasparetto

A V V I S O    A I    N A V I G A N T I

Cari amici, colleghi, veterani sommergibilisti, è con immenso piacere che annunciamo il nostro prossimo raduno che si celebrerà a Rimini dal 24 al  27 settembre 2015.
Ulteriori notizie si possono trovare sulla pagina facebok:
https://www.facebook.com/groups/1591913751020286/?fref=ts
Comunichiamo che dal 20 gennaio 2015 sono iniziate le prenotazioni presso l’Hotel St. Gregory Park (4 stelle) di Rimini. Chi è intenzionato a prenotare una camera matrimoniale (le 4 camere singole disponibili sono terminate) è pregato di farlo con sollecitudine.
L’albergo dispone complessivamente di n° 70 (settanta) camere delle quali n° 26 (ventisei) sono già state prenotate. E’ doveroso aggiungere che raggiunto il numero massimo di 70 prenotazioni gli eventuali partecipanti potranno trovare idonea sistemazione negli alberghi viciniori.

24-27 settembre 2015 raduno veterani sommergibilisti copia bozza provvisoria della locandina - www.lavocedelmarinaio.com

41 commenti

  • Enzo Arena

    Grazie Ezio, come sai sono un Sommergibilista e mi tengo informato. I nostri Raduni sono belli, facci un pensierino.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Enzo Arena signore dei mari e anche dei sentimenti…mai dire mai. Grazie dell’invito un abbraccio a te e ai tuoi cari grande come il nostro mare. 🙂

  • Enzo Arena

    Il Raduno dei Sommergibilisti.
    E il cuore batte
    quando ci si vede.
    Sembra che tutto passi
    invece resta.
    Resta un legame
    che come nodo stringe
    resta la nostalgia
    dopo la festa.
    Come un mosaico
    che ha ricomposto i pezzi
    come una tela
    preziosa e il suo ricamo.
    Siamo tornati,
    ognuno ha fatto strada,
    siamo tornati
    a riprenderci per mano.
    E il tempo
    non è stato così avaro.
    Il tempo che cancella
    anche la storia,
    non ha scalfito
    il tempo i nostri cuori.
    Non ha intaccato
    per niente la memoria.
    Caro fratello
    ancora in un abbraccio
    a respirare di mare
    un buon profumo.
    A navigare
    insieme coi ricordi,
    pronti a pensare
    al prossimo raduno.

  • Tore Sechi

    Complimenti agli organizzatori e’ comunque un bell’impegno fare tutto ciò’ che state facendo , grazie ancora

  • Italo Monsellato

    Speriamo Tore che ci sia una massiccia presenza di amici comuni altrimenti tutto ciò che si sta cercando di fare va a farsi ….. friggere.

  • Giuliano Rampani

    Non voleva essere assolutamente una critica per gli Amici di Milazzo….era per segnalare che Noi a Levanto…unendo le forze tra Marina Militare (in congedo o riserva) e Gente di Mare…riusciamo a fare alcune cose (siamo duecento Soci…non più giovanissimi ma decisamente attivi)..e spesso con il ricavato ad aiutare anche nel volontariato…..Non volevo assolutamente tessere le nostre lodi…..solo per dire che a volte si riescono anche a realizzare alcuni interventi…..comunque spero che qualcuno intervenga anche per il Vostro Monumento…..un saluto Marinaro…..

  • Italo Monsellato

    OGGI 29/01/2015
    Italo Monsellato
    NUOVO AVVISO :
    ATTENZIONE – WARNING – ACHTUNG – 27. genn. 2015, ore 15,50

    COMUNICO AI COLLEGHI, AMICI E SIMPATIZZANTI CHE LE PRENOTAZIONI PER L’ HOTEL St. GREGORY PARK di RIMINI SONO CONCLUSE, SI E’ RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DELLE CAMERE DISPONIBILI. SON GIA’ INIZIATE (da 2 ore circa) LE PRENOTAZIONI PER LE CAMERE DEL 2° HOTEL DI RIMINI (distante solo 200 metri dal primo). LE CAMERE PER NOI DISPONIBILI IN QUESTO 2° HOTEL SONO N° 15 (QUINDICI) e già al momento in cui vi stò scrivendo ci sono n° 2 prenotazioni registrate e ufficializzate (1° l’ amico Donato Amoroso e 2° l’amico Aldo Giannico),Oggi 29/01/15 ci sono 6 Prenotazioni e ne rimangono 9 Camere !!!. In questo 2° Hotel verrà consumata solo la 1^ colazione (di tipo continentale) mentre pranzo e cena avverrà nell’ Hotel St.Gregory Park tutti insieme.

    Certo di avervi fatta “cosa gradita” nel comunicarvi quanto precede, vi saluto tutti e vi invito a collaborare con idee, suggerimenti, disegni,vignette e quant’ altro possa servire ad ARRICCHIRE il nostro Raduno SMGG.
    Italo Monsellato.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie dell’avviso ricevuto e grazie soprattutto a tutti quelli che in pochi giorni hanno accolto l’invito di Italo Monsellato e Lorenzo Gasparetto. Scusate se mi ripeto: UNITI SI VINCE … e questa è la nuova formula per condividere emozioni di Marinai di una volta e di associarsi nella solidarietà.
    Un abbraccio a tutti

  • Italo Monsellato

    Grazie anche a te Ezio Pancrazio Vinciguerra sei stato molto gentile ad intervenire e a diffondere il giusto concetto di UNITI SI VINCE nulla è più giusto e concreto particolarmente in questo periodo così travagliato sia dal punto di vista socio-politico che di associativismo.

  • Enzo Rago

    Grazie ad Ezio Pancrazio Vinciguerra, sempre attento a tutte le occasioni che interessano i marinai, mi farebbe piacere invitarlo al nostro raduno di Rimini, perchè una persona come Ezio, con la sua professionalità avrebbe da dare a tutti noi un qualcosa di più, mi piace la risposta di Italo Monsellato, e noto che incomincia a prendere “piede” la cognizione del concetto UNITI SI VINCE, e persone come Italo, Ezio, potrebbero aumentare il significato dei raduni che, come leggo su fb stanno prendendo piede, questo significa che c’è voglia di unità, soprattutto in questo momento particolare che sta attraversando la nostra PATRIA, e noi ex marinai, grazie a queste persone vogliamo continuare con i raduni, per poter radicare sempre di più il giusto significato. Questo è il mio personale pensiero e sono grato di aver incontrato sul mio cammino un Signore come Italo Monsellato ed altrettanto grato ad Ezio Pancrazio Vinciguerra che con la sua signorilità ha accettato la mia amicizia e dai suoi commenti vari e dalle notizie che scrive, io personalmente non posso fare altro che buon tesoro. Grazie a tutti e due, e cerchiamo allargare il gruppo.

  • Italo Monsellato

    Ho riflettuto a lungo carissimo Enzo Rago e sono giunto alla conclusione che per quello che hai “detto” e per “come” lo hai detto NON è sufficiente una consumazione al bar, come minimo dovrò invitarti a cena, scherzo ovviamente. Sono molto vicino al concetto di UNITI SI VINCE, lo sono sempre stato, dal 1964 quando ho messo piede in Marina. “Uniti si vince” perche? Perchè si fondono idee, aspirazioni, sogni, delusioni e tristezze, insieme, quindi uniti, si trovano le migliori e più appropriate soluzioni, si vedono “le cose” sotto una più giusta prospettiva. Pienamente daccordo sul giudizio che Enzo Rago (del quale anche io mi onoro e mi pregio di esserne amico) ha di Ezio Pancrazio Vinciguerra sempre attento e vigile su “fatti” che riguardano la nostra amata forza armata: la MARINA MILITARE.

  • EZIO VINCIGUERRA

    grazie a voi per le belle parole, il sostegno, la compagnia e l’affetto che non mi fate mancare. In questi 5 anni di attività del blog ho pubblicato diversi articoli che parlano di raduni. Forse la rotta da seguire è proprio questa: un associazione intitolata per esempio alle navi, alla caserma, ai corpi, alle categoria …ecc. ecc.
    A mio modesto modo di vedere sono quelli dove i marinai si riconoscono perché conservano un ricordo più virale.
    Che cos’è un raduno di marinai?
    Utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione, per primo la parola e quindi il dialogo interpersonale per una maggiore e giusta visibilità e per la logica conseguenza di una “rispettabilità” da parte del cosiddetto “mondo civile”, contribuisce nel Sociale, specie il nostro, di stare bene e fare stare bene, senza mai chiedere nulla in cambio…proprio come abbiamo fatto noi!
    La voglia di ben figurare come membro della grande famiglia della società civile, si può e si deve perseguire specialmente durante il colloquio diretto e al buon esempio che si da e ma i si deve pretendere di ricevere.
    I marinai di una volta sono più che amici e, per questo, ci cerchiamo e ci chiamiamo ancora Frà.

  • cosimo

    Ciso Italo, ho letto del vostro incontro di settembre, da ex soomergibilista avrei il piacere di rivivere vecchie emozioni.
    ti lascio il mio numero di cellulare e ti prego di chiamarmi per avere maggiori informazioni sul programma e su come prenotare.
    Laterza Cosimo cell. 349 2522831

  • Naldi Marco

    Buong. a tt voi,sono un ex Sgt.rt imbarcato su Toti,Bagnolini e Longobardo,è la prima volta ke mi metto a kiakkierare in rete con ex sommergibilisti e non vi nego ke la cosa mi emoziona non poco.Nel 2011 sn stato al 1°raduno a Monfalcone,ke spettacolo,ma non penso di potercela fare ad essere anke a quello d Rimini purtroppo.Sappiate cmq ke un marinaio d Novara sarà li con voi.

  • Giordano Benvenuti

    Sono un vecchio SMG ex USA Tazzoli e Torriceli. Con molta emozione apprendo di questo raduno di Rimini vicino a casa mia. Io sono di Fano e sono a 50 km appena. Spero di potere partecipare. Per me sarebbe il primo raduno.
    Classe 5/1938 Saluti a presto.

  • Ricardo Preve

    Salve, sono un regista argentino (ex National Geographic, Discovery Channel, RAI, Al Jazeera English etc) e sto lavorando su un documentario che si chiama “Tornando A Casa”, un progetto di portare a Monastero di Vasco (CN) in Piemonte la salma del Sottocapo Silurista Carlo Acefalo del sommergibile “Macalle” della Regia Marina, attualmente seppellito ma anche dimenticato da tutti sul isolotto di Barra Musa Kebir nel Mar Rosso. Non sono sommergibilista ma volevo sapere se mi sarebbe permesso inscrivermi e partecipare del vostro raduno. Grazie e cordiali saluti da Buenos Aires.

  • Gianni Barollo

    Ciao Enzo , complimenti per la tua poesia, non ti facevo poeta ,ti ricordi ancora quando eravamo imbarcati sul smg Mocenigo ad Augusta e tu il sabato mi chiedevi di sostituirti nella guardia in banchina per andare a trovare la tua fidanzata?. Il lunedì arrivavi sempre puntuale alle 6.30, mi dicevi sono arrivato e portavi sempre i dolci e il vino del faro. Sono trascorsi ormai oltre 43 anni ma i ricordi restano sempre vivi ciao.

  • Gianni Barollo

    Sono stato al primo raduno smg a Monfalcone nel 2011, ho contattato il presidente del gruppo ANMI di Monfalcone che gentilmente mi ha dato tutte le informazioni utili. Vorrei chiedere per cortesia al signor Monsellato l’orario del raduno di domenica 27/09/2015.
    .Arrivando con l’auto dove posso parcheggiare?
    Su quale viale verrà fatto il defilamento?
    Sono socio consigliere del gruppo ANMI Monselice Battaglia T,chiedo : posso venire con la divisa sociale?, se sì quella estiva o quella scura?.
    Nel calendario delle manifestazioni ANMI non è menzionata questa riunione, chi posso contattare per avere maggiori informazioni? Cordialità Gianni Barollo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *