Attualità,  Curiosità,  Marinai di una volta,  Recensioni

Marinai calzolai

di Carlo Di Nitto (Presidente gruppo A.N.M.I. Gaeta)

Carlo Di Nitto per www.lavocedelmarinaio.comSe nelle  foto  d’epoca vediamo molti marinai di una volta che lavorano ed operavano scalzi questa immagine, scattata su una vecchia nave di linea dei primi del ‘900, testimonia la presenza di marinai ciabattini destinati a bordo delle varie unità navali.
Il problema “scarpe” doveva essere particolarmente sentito, forse per il contenimento dei costi di gestione degli equipaggi. Altri tempi…

Marinai calzolai (f.p.g.c. Carlo Di Nitto a www.lavocedelmarinaio.com)

15 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Una chicca di Carlo che fa riflettere sui tempi che furono e oggi?
    NOn sappiamo più apprezzarele cose belle della vita.
    Grazie Presidente

  • Giovanni Brandano

    Tutto, il Marinaio deve sapere fare (bene) tutto, e sappiamo fare proprio tutto e da soli, senza tutti questi professoroni che vediamo in giro, queste austere professoresse del Web e queste signore maestrine che ci ruotano intorno, chissà poi perchè………..(!?!?!) [ la risposta? Provate a cercarla in una delle prime strofe dell’inno dei sommergibilisti!]

  • Iacono Francesco

    una volta tutta la società era così, parsimoniosa quindi figuriamoci i marinai di una volta!

  • Pietro Rossi

    nel corredo di prima vestizione ci dettero anche delle suole per aggiustare le scarpe……..e negli anni successivi se lo si chiedeva davano delle suole per riparazione………..

  • FRancesco Ruggieri

    a noi nel 58 ci anno dato il corredo x cucire filo ago ma non è servito ma la mamma marina pensava a tutto buona serata .

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao a tutti e scusate per il ritardo nei saluti spero di essere compreso e perdonato perchè siamo veramente tanti e questo mi fa piacere. Il piacere di ricevere foto e commenti come le vostre mi fa ribadire, qualora ce ne fosse ancora di bisogno, che una generazione di marinai di una volta ha fatto grande questo Paese e, anche se oggi zoppichiamo, sono sempre più convinto che “le vocazioni”, in qualunque campo, devono essere incoraggiate …proprio come i signori dei mari di una volta facevano con la truppa…di una volta!

  • FRancesco Ruggieri

    ciao ezio mia moglie comincia a essere gelosa mi dice , non è che è ezia xche mi sente che parlo sempre di te ,ciao scherzo vento in poppa .

  • Pietro Rossi

    è vero Ezio………….ma c’erano dei capi carismatici, ora ci sono solo i quaquaraqua ……..buona serata a tutti!

  • EZIO VINCIGUERRA

    ciao Francesco Ruggieri mi hai/avete messo il buonumore. Grazie a te e un saluto alla tua compagna. Un saluto anche a Capo Pietro Rossi …condivido!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *