Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

3.11.1918, il Marinaio scelto Antonio Angelotti e la regia nave Eritrea

di Antonio Cimmino

Antonio Cimmino per www.lavocedelmarinaio.comIl marinaio Antonio Angelotti nacque a Castellammare di Stabia il 3.11.1918. Partecipò all’epopea della regia nave Eritrea che gabbò gli inglesi per miglia di miglia nell’Oceano Indiano e i mari del Sud Est asiatico. La nave e il suo coraggioso equipaggio, tra mille insidie riuscirono a compiere, militarmente e nauticamente, una impresa record.
Varata nel settembre del 1936 nel cantiere navale di Castellammare di Stabia, la nave coloniale Eritrea era designata per svolgere il ruolo di nave stazionaria in Africa Orientale, ammiraglia della flottiglia del Mar Rosso.

regia nave Eritrea - www.lavocedelmarinaio.com
Nel 1941 alla occupazione degli inglesi riuscì a raggiungere da Massaua il Giappone ed alla data dell’armistizio riuscì nuovamente a fuggire ed a raggiungere Ceylon.
Dopo la guerra, nel febbraio 1948, fu ceduta alla Francia ove venne ribattezzata Francis Garnier e con tale nome venne affondata durante una esercitazione nell’Oceano Pacifico nel 1966.

Antonio Angelotti marinaio scelto - www.lavocedelmarinaio.com

Un commento

  • EZIO VINCIGUERRA

    nel ringraziare ancora una volta Antonio Cimmino e Anmi Stabia per l’aggiornamento della “banca della memoria” sottolineo che è con immenso piacere che pubblichiamo le storie di coloro che prima di noi sono salpati per l’ultima missione. Riposano in pace.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *