Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Emigrante di poppa,  Pittori di mare,  Sociale e Solidarietà

Cos’è la felicità per un Emigrante di poppa?

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Dedicato a tutti voi lettori del blog che mi siete giornalmente vicini. Navighiamo in questa affollatissima piscina denominata “vita” per attraccare la barca al “porto dell’umana solidarietà”.
Se vi dico che vi voglio bene, mi credete?

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Mi sono chiesto cosa sono le umane relazioni e, soprattutto, cosa mi aspetto da te e tu che cosa ti aspetti da me in un rapporto relazionale?
Ebbene, se il rapporto con noi stessi non funziona, non dobbiamo mai aspettarci che le nostre relazioni con gli altri vadano meglio. Nessun altro, se non te stesso in questo mondo, può renderti felice.
La felicità è qualcosa che devi “guadagnare e raggiungere da solo, perseverando attraverso il rigore, la disciplina e il discernimento” ma per fare questo c’è un cammino da seguire: la condivisione con qualcun altro.
Non è facile, lo so, ma mi sento di poter affermare che se prima ritenevo che la colpa della mia infelicità fosse stata causata degli altri, mi sbagliavo; ho iniziato a guardare dentro me stesso per scoprire che cosa mi mancava davvero ed ho sperimentato l’amore per il Lui e per il prossimo attraverso i rapporti relazionali con Voi.

Natività di Martina Benedetti diritti riservati dell'autrice. Acrilico su tela copia per gentile concessione a www.lavocedelmarinaio.comNatività (acrilico su tela di Martina Benedetti – diritti riservati). Foto per gentile concessione dell’autrice a www.lavocedelmarinaio.com

101 commenti

  • Marino Miccli

    Sì, Ezio. La felicità vera, quella autentica, che possono possono dare i rapporti umani non la può dare nè il denaro nè altri beni materiali.La condivisione è un ottimo strumento per perseguirla.

  • Claudio53

    Affido il mio pensiero ad un Santo/filosofo, ad un navigatore/esploratore ed a un poeta/scrittore.

    “E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l’immensità dell’Oceano, ed il volgere degli astri… e si dimenticano di se medesimi.” (Sant’Agostino)

    “È strano scoprire l’intensità che l’uomo ha nei confronti della voglia di vivere: basta una bolla d’aria rubata da una grotta ideale, sommersa dal mare, per dare la forza di continuare quella lotta basata su un solo nome: speranza.” (Ambrogio Fogar)

    “Uomo libero sempre avrai caro il mare.” (Charles Baudelaire)

  • TORE BARRACU

    AMATA NAVE ,, SOSPIRO NEL RICORDO , DEI TEMPI VISSUTI , LODE A TE CHE PER MANO DI TANTI HAI BATTUTO L’ONDA E , PER NOI E NOI CON TE ,.TUTTI ALL’UNISONO. TU OGGI, ANCORA VIVI IO FORSE GIà MUOIO UN Pò, PERCHè PIù NON POSSO POGGIAR PIEDE SUL TUO PONTE E ANCORA ANDAR PER MARE , IN SENO ATE… anche questa è NOSTALGIA DEI TEMPI ANDATI , è UN MALE CHE PRENDE A CHI è MARINAIO

  • Silvia Dionigi

    Grazie di cuore…
    Il passato ha fatto di me la donna che sono oggi, quindi posso solo ricordarlo con tanti sorrisi…
    Un abbraccio!!!!

  • Gaetano Gallo

    Grazie Ezio per il tuo bellissimo augurio spero di continuare a navigare tantissimo.

  • Accursio Graffeo

    Grazie a te per la grande disponibilità dimostrata, rimaniamo in contatto, a presto. Si una volta marinai, marinai per sempre! Una piccola critica la debbo fare, non la dico solo io, oggi nella MM ma anche nelle altre forze ci sono troppi dipendenti arruolati solo per lo scopo di uno stipendio è basta! non esiste lo spirito di corpo, oggi dove sono i Gino Birindelli? ahimè ci dobbiamo accontentare di gente come Di Paola giusto per fare un nome

  • Fulvio Mastrogirolamo

    Ti ringrazio molto sempre con un pensiero gentile ma sopratutto vero grazie ancora )))))

  • Andrea Nobili

    carissimo ezio.. è sempre un piacere leggere grazie.. il passato sono solo ricordi.. belli o brutti che siano ma solo ricordi.. si pensa sempre al presente come viverlo e al futuro come vorresti che fosse … grazie di cuore.. 🙂

  • Tommaso Incantalupo

    Grazie. Mi ha fatto tantissimi piacere ricevere questo messaggio di solidarietà marinara

  • Mario Giannone

    Ti ringrazio, spero di vedere cento di questi giorni.Come tu ben dici in marina c’è una grande solidarieta’ e fratellanza.Ciao

  • Angelo Morleo

    Gli auguri piu iriginali li hai fatti tu…..grazie…..ps le tua almanacco storico e mitico continua cosu

  • Francesco Schiavo

    grazie delle parole, ma voglio soprattutto congratularmi con te che sei una fonte inesauribile di notizie e foto della nostra marina, bravo!!!

  • Gaetano De Tullio

    Grazie caro Amico, la tua è pura saggezza, la mia è rabbia per un futuro distrutto………. concordo MARINAI per sempre

  • Aldo Verdoliva

    Grazieeee, per ora. Ci risentiremo più avanti poiché ora sono in vacanza ed ho solo l’iph

  • Orazio Conte

    Non mi illudo sulla durata del mio futuro e cerco di evitare gli inevitabili rimpianti. Ma ti ringrazio con piacere per il gentile pensiero.

  • Luca Cersini

    Eziooooo ciao!!! Ma come stai?? Grazie so che sono sentiti!!! Certo marinai per sempre!!!

  • Renzo Ferrari

    Grazie Ezio, è vero il passato è passato e non ci si pensa ma gli amici conosciuti in quel periodo rimangono per sempre e mi fa sempre piacere ricordarli. Un abbraccio

  • Marinaio di Lago

    Buongiorno Ezio,
    quante tempeste abbiamo attraversato nella vita e chissà quante ne incontreremo. La soluzione è quella di fidarsi di Dio: Lui c’è, e continua a dirci di non temere. Se riusciremo a fare del silenzio (proprio come Lui pregava sull’Oreb), la barca della nostra vita, per quanto sballottata dalle tempeste e dalle onde, non affonderà mai.
    Su questa certezza possiamo fondare la nostra esistenza, sapendo che sarà Lui a guidarci al porto della salvezza.

  • Gaetano Cataldo

    Grazie di cuore Ezio, grazie davvero per questo messaggio che mi giunge con affetto e delicatezza.

  • Enzo Pecorelli

    Grazie Mille……Sempre gentile e sollecito……Sussum Corda…….In alto i cuori.

  • Stefano Mancinelli

    queste parole caro amico mio mi hanno fatto commuovere e riflettere hai detto bene te UNA VOLTA MARINAI,MARINAI PER SEMPRE. Grazie Ezio saluti a te e Famiglia.

  • Pierpaolo Scatigna

    Grazie per i tuoi splendidi scritti. Ezio sei sempre nel mio cuore e anche se ci sentiamo raramente ti reputo un GRANDE AMICO SINCERO. Ti voglio bene. Un abbraccio

  • Bart Iengo

    Buongiorno Ezio, mi auguro che ti vada tutto bene come posso dirti di me!
    Auguro una magnifica estate a te e famiglia!
    Un caro e grande abbraccio da Bart Iengo

  • Maurizio Nardelli

    Grazie Ezio del bellissimo pensiero…chissà che un giorno non ci si ritrovi in quel di Vallerano a vedere un concerto… Grazie ancora…un abbraccio

  • Antonino Rocco

    Anche se in ritardo, (sono stato fuori qualche giorno ) ti ringrazio per quello che fai. Un abbraccio. Antonino Rocco.

  • Giuseppe Goglia

    Grazie Vinci”…io purtroppo penso spesso al passato, ma anche al presente, il futuro non posso immaginarmelo, ma lo vorrei sicuramente migliore, per me, per te, per TUTTI! una volta marinari, marinai per sempre!

  • Aldo Scherillo

    Ogni giorno che passa, rafforzi l’opinione che mi ero fatta di te.gGrazie!Grazie per essermi sempre stato vicino.Un fraterno abbraccio

  • Salvatore Puglionisi

    Grazie Pancrazio sei un vero amicone, anche a Te auguro un avvenire splendido, ciao un abbraccio e il Consigliere Camillo è sotto controllo sempre….

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *