Attualità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Sociale e Solidarietà

Addio Enrico Martinotti, ammiraglio di una volta

Ammiraglio Enrico Martinotti - www.lavocedelmarinaio.comE’ venuto a mancare l’ammiraglio Enrico Martinotti.
Anche se molti  non ti conoscevano, mi sento di poter affermare a nome di tutta la grande famiglia dei marinai, che occuperai per sempre un posto speciale nei nostri cuori, in modo speciale per quelli che hanno condiviso con te la tua brillante carriera al Comando in Capo della Squadra Navale quando eri Capo Ufficio Operazioni.
Come tutti i marinai, la tua vita l’hai sicuramente vissuta intensamente e fuori dal comune, una vita straordinaria come la sua fine terrena, tra cielo e mare…
Un abbraccio grande, profondo e trasparente, a te e ai tuoi cari, come quel mare che ci portiamo dentro e che nessuno mai potrà inquinarci. Riposa in pace Marinaio del varesotto.

37 commenti

  • Angelo Aprile

    Caro Filippo, domani alle ore 11,00 ci sono i funerali se vuoi partecipare ti aggreghi alla nostra rappresentanza in divisa estiva, guanti e cinturone, otre al vessillo del Gruppo. Partenza dalla

    Ale ore o9,30. Ciao

  • Filippo Bassanelli

    Grazie EZIO uno di noi sia lui che la Sua splendida Famiglia.Grande FRA Enrico MARTINOTTI.

  • Francesco Carriglio

    Mi dispiace tantissimo, è stato il mio Comandante su Nave Todaro. Un grande Comandante e un grande uomo. Che Dio lo accolga nel suo porto. R.I.P.

  • Leonardo Lisci

    L’ho conosciuto molti anni fa e ho apprezzato le Sue doti come Comandante e umane-
    Riposa in pace!

  • Nilo PASCUCCI

    Ho avuto l’onore e il piacere di essere stato suo stretto collaboratore a bordo di Nave DORIA. Grande uomo grande marinaio grande interista. E’ sempre rimasto nei miei ricordi più belli. Riposa in pace.

  • Giuseppe Civitella

    Ho avuto il piacere di conoscerlo al CINCNAV di Roma.
    Io ero Sgt. di leva, lui appena arrivato come secondo del CV Papa all’Ufficio Operazioni.
    Poi divenne Capo Ufficio Operazioni (quindi mio capo ufficio) e promosso CV poco prima di andarmene in congedo, ma di lui mi ricordo ancora la schiettezza e la sincerità.
    RIP Comandante !

  • paolo bozzi

    leggo solo ora la notizia non posso trattenere le lacrime trent’anni dopo mi acorgo quanto hanno significato per me uomini come lui ero a santa rosa nel 83/84 in centrale operativa
    r.i.p.

  • Vittorio Porreca

    Ho avuto il grande onore di conoscerlo da giovane STV sul vecchio San Marco, io ero solo Sottocapo. Persona unica, meravigliosa, seria, rispettosa e corretta con tutti. Provo un grande dispiacere ed un dolore immenso. Persone come Enrico Martinotti prima erano rare, ora non ne esistono più. RIP

  • G. Mauro Colonna

    È stato mio Comandante sul Duilio, io un suo Capo Servizio e spesso compagno di tressette in quadrato. Grande persona. Cercavo sue notizie, ma non questa.
    R.I.P. Comandante. Ciao Ammiraglio.
    gmc

  • Alessandro

    Ho ancora la sua foto quando comandava come tenente di vascello nave lampo a Brindisi e le sue lettere dal ministero

  • Maurizio Torrani

    È stato il mio comandante, CV, all’epoca, nel mio periodo trascorso a bordo del Duilio; rispondeva al saluto di tutti noi e allo stesso tempo suscitava deferenza. Mi sono sentito orgoglioso quando ho saputo che era stato mandato a sostituire Buracchia. Miei superiori, che erano stati ai suoi ordini in passato, mi hanno parlato, o meglio, l’hanno celebrato in un modo che, se Martinotti l’avesse saputo, gli avrebbe fatto senz’altro piacere.

  • Giuseppe Pavich

    Tanti anni sono passati, ma non dimenticherò mai il mio Comandante sul Corsaro II, l’ Ammiraglio Martinotti. Se mai ha un senso l’etimologia di ammiraglio dall’arabo (amir al aqbar, Grande Signore del Mare), con Lui ce l’aveva in pieno. L’Amm. Martinotti é stato un vero, grande Uomo del Mare, che ha nobilitato grandemente la professione di Ufficiale di Marina. Io non sono più in Marina da tanti anni. Ma continuo ad averne un ricordo pieno di rispetto e ammirazione.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *