Marinai,  Marinai di una volta,  Recensioni

3 luglio 2012, ammiraglio Ugo Foschini

a cura Antonio Girardi

Ammiraglio Ugo Foschini - www.lavocedel marinaio.com
Il 3 luglio 2012 salpava da Roma, per l’ultima missione, l’ammiraglio Ugo Foschini, già comandante della nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci e skipper da record, vincitore di regate fino a 90 anni(avrebbe compiuto quasi 96 anni ad agosto). Nel 1964, quando era capitano di fregata stupì il mondo vincendo al comando del mitico Corsaro II la regata Lisbona – Bermuda di 3.464 miglia arrivando a traguardo un giorno prima del secondo classificato.
Nel 1968, al comando di nave Vespucci, risalì e ridiscese a vela il Tamigi fino a Londra, regalando uno spettacolo che non si vedeva dai tempi dell’ammiraglio Nelson.
A bordo del suo Vespucci era stato anche allievo dopo il suo arruolamento nella Regia Accademia Navale nel 1935. Poi la guerra,  tra affondamenti subiti ed inferti, e tante decorazioni.
Nominato nel 1970 addetto   militare per l’area dell’America Centrale, non perse l’occasione per imprese anche in quella parte del mondo.
Nel 1972, al comando del Boomerang, vinse il campionato venezuelano di vela d’altura.
Fino all’età di 90 anni ha partecipato alla Barcolana a Trieste con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la passione per il mare e per la vela. (AGI)

39 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *