Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Marinai di una volta,  Naviglio,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

Ma che cosa è un raduno di marinai?

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Nel percorso della nostra vita talvolta si è costretti a dover affrontare  momenti che hanno la parvenza di essere tristi quando una persona a noi cara sembra allontanarsi. E qualcuno, purtroppo assente, è salpato per l’ultima missione…
“Amico” è qualcosa di solito riservato a quelle persone a cui  piace interagire con il prossimo e chi ha avuto l’onore ed il piacere di conoscermi sa che per me è un cardine della mia filosofia di vita come del resto per altre persone di buona volontà. Questa predisposizione a relazionarci e confrontarci con gli altri, anche se più volte è celata dai limiti del nostro carattere, può suscitare talvolta antipatie ed invidia. Ma non è il caso nostro che ci incontriamo e continuiamo a cercarci: sempre!
Utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione, per primo la parola e quindi il dialogo interpersonale per una maggiore e giusta visibilità e per la logica conseguenza di una “rispettabilità” da parte del cosiddetto “mondo civile”, contribuisce nel Sociale, specie il nostro, di stare bene e fare stare bene, senza mai chiedere nulla in cambio…proprio come abbiamo fatto noi!
La voglia di ben figurare come membro della grande famiglia della società civile, si può e si deve perseguire specialmente durante il colloquio diretto e al buon esempio che si da e ma i si deve pretendere di ricevere.
I marinai di una volta sono più che amici e, per questo, ci cerchiamo e ci chiamiamo ancora Frà.

I partecipanti al 4° raduno equipaggi nave Rizzo (Rimini giugno 2014) www.lavocedelmarinaio.com(I partecipanti al 4° Raduno degli equipaggi di nave Luigi Rizzo, Rimini 6-8 giugno 2014)

34 commenti

  • Filippo Bassanelli

    Raduno della FREGATA LUIGI RIZZO 596 A RIMINI.e SIAMO AL 3° ora si programma il 4°.

  • Natale Pitti

    Filippone Bassanelli detto Cannone ma dove si mangia non manchi mai e’sei sempre in prima fila spero che qualcosa sia eimasto anche all’amico Mezzone

  • Filippo Bassanelli

    Conosci Mezzone un grande non manca mai è del tuo Corso?? Elicotterista lavora con una ditta di elicotteri Americani il prossimo raduno che faremo vieni anche tu lo faremo ad Assisi se non cambiano idea.Ti saluto alla prossima.

  • Natale Pitti

    Si è del mio corso è passato a trovarmi poco tempo fa ciao grazie dell’invito.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Filippo Bassanelli oggi avete deciso di farmi commuovere…Grazie.
    Marinai per sempre!

  • Filippo Bassanelli

    Caro ammiraglio tutti ci contavano sulla sua presenza,nonostante io abbia spiegato che non le era possibile partecipare.

  • Giovanni Brandano

    Grazie a te ed a tutti……purtroppo, la mia particolare situazione di carattere famigliare si sta via, via aggravando…….Grazie ancora per il vostro affetto.-

  • Domenico Vigliarolo

    Ogni anno diventa sempre più bello,i molti equipaqggi del primo anno diventano sempre più,uno solo e stiamo imbarcando anche le donne, praticamente un grande equipaggio dei tempi attuali con lo spirito di quelli di una volta !

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Carissimi questo è l’ottimismo il sale della vita…vivere come se fosse il primo giorno della nostra esistenza, vivere con la gioia, lo stupore e l’innocenza dei bambini, vivere come Lui ci ha insegnato nei primi due Comandamenti: VIVERE LA VITA

  • Umberto Micheli

    bravo ezio forte nello spirito infatti il tempo puo debellare l animo ma lo spirito no quellopuo e deve rimanere giovane x sempre

  • Filippo Bassanelli

    Notate bene questo meccanico quasi ottantenne di Nave Rizzo con lo spirito di quando stava in allestimento ne 1962,complimenti.

  • Gerardo Grella

    Che belle queste foto….Ezio Pancrazio Vinciguerra vedo che sei un marinaio a 360 gradi complimenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Franco penso che è una buonissima idea da prendere in seria considerazione per il prossimo raduno degli “alpini”. Un abbraccio.

  • Vincenzo Forgione

    Oggi 12/9/2014 vedo questa pagina perché ho avuto un po’ di tempo in più per visitarla,e provo dire qualcosa riguardo i nostri raduni un grazie, al nostro primo organizzatore e presidente, Fausto Ghisleti,ed anche per il secondo raduno, in quanto al terzo raduno,un grazie al sig,Levantini Silvio che con la sua gentilezza è riuscito anche lui a fare ed organizzare un bel raduno,il prossimo ci sarà a collaborare con Levanti Silvio,il mio grande amico Lorenzoni Ulderico, già si è messo in movimento per trovare un buon posto dove ospitare i lupi di mare della Nave Militare Luigi Rizzo,chiudo con un grazie particolare ad Ezio Vinciguerra che ci aggiorna delle cose belle della nostra M.M.grazie a tutti il prossimo raduno sempre più numerosi !!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *