Attualità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

6 giugno 2014 a Castellammare di Stabia intitolazione piazzale direzionale ad Armando Traetta

a cura Antonio Cimmino

6.6.2014 Armando Traetta6.6.2014 a Castellammare di Stabia - www.lavocedelmarinaio.comArmando Traetta - www.lavocedelmarinaio.com

…in ricordo delle sue gesta il 3 agosto 1943.

Armando Traetta cittadino di Castellammare di Stabia, Capitano del Genio Navale, decorato con Medaglia d’Argento al Valor Militare con la seguente motivazione:
“Imbarcato su incrociatore, colpito da sommergibile nemico, penetrava ripetutamente nel locale in preda all’incendio per allagare il deposito munizioni. Semiasfissiato, accorreva con rischio della vita in aiuto ad altri” (Mediterraneo Centrale, 13 agosto 1942).
Quale Direttore di Macchina sul cacciatorpediniere Freccia, fu insignito di Medaglia di Bronzo al Valor Militare con la seguente motivazione:
“…dopo bombardamento aereo, interveniva in locale caldaie per spegnere l’incendio e si prodigava nella ricerca e trasporto dei feriti” (3 agosto 1943).
E’ stato stimato ingegnere nel cantiere navale di Castellammare di Stabia, nonché antesignano del movimento ambientalista della città.

Armando Traetta - www.lavocedelmarinaio.com

8 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Si ringrazia Anmi Stabia e Antonio Cimmino unitamente a Fincantieri E Indotto Stabiese per aver raggiunto questo obiettivo e, soprattutto, per non dimenticare …

  • Giancarlo Montella

    Sono il nipote, figlio della sorella Elena, dell’Ing. Amando Traetta, e rivedendo alcune immagini del video ancora oggi mi sento emozionato, nel ricordare uno Zio così eroico, affabile, cordiale, altruista ed amico di tutti, principalmente dei giovani del L.Fea, ai quali con i suoi insegnamenti ha aperto le porte dell’avvenire! Ricordo con orgoglio e sentimento di riconoscenza il giorno in cui venni (ma non fui presente all’inaugurazione) a Castellammare ricevuto da persone cordialissime e disponibili, che mi fecero vedere la targa in memoria di mio Zio. Da qui voglio salutare con grande gioia queste persone: Il Comandante Pignataro, il Presidente della Camera di Commercio, Il Sig. Antonio Cimmino, grande amico di Zio Armando. Mi hanno dato una gioia ed una commozione immensa, ma gratificante! Grazie ancora di Cuore a tutti, Giancarlo Montella.

  • Ezio Vinciguerra

    Buonasera signor Giancarlo,
    grazie di questa sua testimonianza che ci inorgoglisce e ci fa
    comprendere che stiamo navigando sulla giusta rotta: quella dell’umana solidarietà.
    Riceva gradito un abbraccio grande come il mare della Misericordia Divina e grande
    anche come il suo cuore solidale e fraterno di marinaio per sempre … questo vale
    soprattutto per Lei.
    Pancrazio “Ezio” Vinciguerra e la redazione tutta.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *