Attualità,  Sociale e Solidarietà

Il coraggio è porgere l’altra guancia

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Mi hanno insegnato da sempre che il Popolo è sovrano, almeno così c’è scritto nella Costituzione Italiana e che siamo una Repubblica fondata sul lavoro ma vedo in giro solo disoccupazione e crisi… anche d’identità.
Mi hanno insegnato che ci vuole tanta buona volontà e che poi il resto veniva da se: casa, lavoro, istruzione, Dio, devozione, solidarietà verso i più umili, famiglia e figli.
Ecco cosa ci hanno insegnato a scuola e in famiglia, ecco cosa hanno predicato enti ed istituzioni morali, civili e religiosi.
Chissà se siamo nell’era giusta, chissà se nell’era della globalizzazione siamo nel giusto, chissà se c’è ancora il tempo e la voglia di porgere l’altra guancia oh Gesù mio.

la via, la verità, la vita -www.lavocedelmarinaio.com

85 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Claudia Firmani e ciao Alberto voi conoscete quanta Luce c’è in questa foto e non solo…è un dono di testimonianza la nostra.
    Non dobbiamo avere paura a testimoniare!

  • Alessandro Garro

    Secondo mia opinione la cosa più difficile non è tanto il porgere l’altra guancia ad un nostro oppressore ma è accettare e perdonare colui che ci porge la propria, la vera sfida è l’opposto, non è il porgerla, quello purtroppo lo facciamo ogni giorno di fronte alle tasse, alle ingiustizie che le persone “buone” e “oneste” subiscono in questa società moderna, la sfida è accettare e perdonare quella che ci viene porta da chi ci ha oppresso solo un minuto prima

  • EZIO VINCIGUERRA

    penso di concordare Alessandro Garro con il perdono si spezza “il legame”, “la continuità dell’odio e della violenza”…è difficilissimo!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *