22.5.1887 – Inaugurazione del ponte girevole di Taranto

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Il ponte di pietra di Tranto - www.lavocedelmarinaio.comEra domenica a Taranto, giorno di festa, e l’arcivescovo Monsignor Pietro Jorio benediva il nuovo ponte girevole, dedicato a  Umberto Cataldo in onore del sovrano regnante Umberto I e del Santo Patrono San Cataldo.
Il ponte, costruito  sul canale reso navigabile, congiungeva il Mar Grande e il  Mar Piccolo, sede della base navale e dell’arsenale ancora in corso d’opera. Lungo 67 metri, realizzato dall’impresa di costruzioni Cottrau sotto la direzione del colonnello del Genio militare Giovanni Cugini, da quel giorno sarà il simbolo della “città dei due mari”. Fino al 1885 esisteva un ponte in muratura che venne demolito per la realizzazione di quello girevole che, a suo tempo, aveva sostituito un ponte in legno. Alla cerimonia quel giorno partecipò anche il viceammiraglio Ferdinando Acton, allora comandante in capo del 2° Dipartimento marittimo che, per l’occasione, giunse da Napoli il giorno 19 col trasporto Volta.

Il ponte girevole di Taranto - www.lavocedelmarinaio.com

Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Curiosità, Marinai, Navi, Storia. Permalink.

15 risposte a 22.5.1887 – Inaugurazione del ponte girevole di Taranto

  1. L’ immagine mostra uno dei nostri grandi incrociatori corazzati (San Giorgio o San Marco) con i particolari 4 fumaioli accoppiati a due a due, quindi siamo nel periodo 1910/12.

  2. Filippo Bassanelli dice:

    Evviva il ponte girevole anno domini 22 Maggio 1887.AUGURI.

  3. Pietro Rossi dice:

    io ho fatto parte della compagnia d’onore, 1958, per l’inaugurazione del ponte attuale. venne il presidente della repubblica ………..mi sembra che fosse Gronchi, visitò anche le scuole C.E.M.M. ….il comandante delle scuole era CV Vivaldi….ebbe il coraggio di non far entrare il corteo presidenziale, erano in anticipo ed il picchetto e quant’altro non era pronto

  4. Michele Dell'Isola dice:

    condivido

  5. Frati Rai dice:

    condivido

  6. Francesco Montanariello dice:

    CONDIVIDO

  7. Gennaro Garofalo dice:

    condivido

  8. Vito Lenoci dice:

    copndivido

  9. Antonio Liggieri dice:

    condivido

  10. Paolo Baroni dice:

    CONDIVIDO

  11. Giovanni Soccorso dice:

    mi piace

  12. Ettore Giampaoli dice:

    che ricordo ragazzi…

  13. Giovanni Sorice dice:

    Pietro hai una memoria ottima, io ricordo di più era giornata molto ventosa un abbraccio

  14. Pietro Rossi dice:

    a 19 anni………..ci si ricorda quasi di tutto! buona notte capo Sorice……..domani vado ad incontrare i marinai degli equipaggi del Duilio, che si sono succeduti nel tempo………sarò uno dei più anziani…….ho fatto l’allestimento, primo equipaggio e prima crociera del mitico 554….

  15. piero capogrosso manduria dice:

    francè,
    è come se fosse una cartina al tornasole della mia memoria a distanza di 49 anni: si può avere, ancora, qualche orologio?
    dalla tua risposta capirò se sei la persona che ho conosciuto. Ti saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *