Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Nazario Sauro – Storia di un marinaio, ritratto dei nipoti Romano e Francesco

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Nazaio Sauro Storia di un marinaio la copertina - CopiaHo avuto il piacere di ricevere il libro Nazario Sauro – Storia di un marinaio direttamente da Romano Sauro. Un regalo inaspettato e gradito allo stesso tempo; un  omaggio di un Signore dei mari e d’altri tempi a un marinaio emigrante di poppa.
Il libro, un eccezionale documento storico, riporta una grande quantità di informazioni del tutto inedite delle vicende dell’irredentista istriano, pluridecorato eroe e mai dimenticato Nazario ed è ben descritto dal nipote Romano, anch’esso Marinaio, e da Francesco (figlio di Romano).
Diciamo subito che la lettura avvincente del libro è destinata a chi ha ben chiaro il significato di “Patria e Onore” ed io mi pregio di comunicarvi anche di “vocazione”
E’ un libro di storia rivolto alle nuove generazioni (…anche di marinai) che non perde mai di vista la rotta da seguire, consigliabile agli indifferenti o a coloro che non credono nei valori per cui Nazario Sauro si immolò  per quell’Italia Patria amata e desiderata da Lui e da molti Istriani all’inizio del secolo scorso.
Nella dedica sul libro Romano ha:
Nazario Sauro – Storia di un marinaio”, libro scritto con mio figlio Francesco, sulla vita di mio nonno è rivolto soprattutto ai giovani affinché trovino nel marinaio Nazario un esempio di valori. Ma se lo leggi pure tu, ci troverai tanto di interessante, coinvolgente e appassionante. Parola di marinaio!”.
Dopo averlo letto e riletto sono d’accordo con lui ho trovato il libro interessante, coinvolgente e appassionante.

Il libro di Romano è rintracciabile in diverse librerie, su internet (e.bay, amazon, deastore, ecc) e su www.lamusatalia.it
Ne consiglio vivamente la lettura.

Nazario Sauro (foto Romano Sauro per www.lavocedelmarinaio.com - diritti riservati) CopiaCapodistria, 3 ottobre 1911, plancia Comando del piroscafo San Giusto. Da sinistra: Nazario Sauro (in divisa da Ufficiale della marina mercantile austriaca, comandante del San Giusto), la giovane passeggera Costanza Fabretto e Nando, nostromo di bordo.

 

12 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *