Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Naviglio,  Recensioni,  Storia

Incontri e testimonianze per non dimenticare

di  Mariano Alberto Vignali

11.4.2014 a Le Grazie

La sezione di Porto Venere dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nell’ambito del progetto di valorizzazione e di ricordo dei tragici anni della “resistenza” e del coraggio di chi combatté nella Guerra di Liberazione, siano essi stati partigiani o uomini che vestivano una divisa, ha organizzato un primo appuntamento con una serata dal titolo: “incontri e testimonianze per non dimenticare”.
La doppia conferenza si terrà alle Grazie (PortoVenere), venerdì 11 aprile 2014, alle ore 21.00, presso la palestra della Società Sportiva Forza e Coraggio.
Un doppio appuntamento anche per introdurre l’importante contributo che la Marina Militare diede in quei giorni difficili e che proseguì nell’importante opera di ricostruzione dell’Italia.
La prima parte della serata sarà dedicata al tema: “La guerra di liberazione …dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945”, relatore il Professor Lorenzo Vincenzi, presidente dell’istituto spezzino per la storia della resistenza e dell’età contemporanea; la seconda parte della serata invece vedrà l’esclusiva ricostruzione dell’opera di bonifica del mar ligure da parte dei militari, in gran parte spezzini. Significativo il titolo: “1945…un’Italia da ricostruire, il ruolo dei palombari della Marina Militare nelle opere di sminamento del Golfo della Spezia e della Liguria”, relatore il Capitano di Fregata Giampaolo Trucco, Capo nucleo pubblica informazione e Capo ufficio Normativa del Gruppo Operativo Subacquei del Comando Subacquei e Incursori “Teseo Tesei”.

10 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *