Incontri e testimonianze per non dimenticare

di  Mariano Alberto Vignali

11.4.2014 a Le Grazie

La sezione di Porto Venere dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nell’ambito del progetto di valorizzazione e di ricordo dei tragici anni della “resistenza” e del coraggio di chi combatté nella Guerra di Liberazione, siano essi stati partigiani o uomini che vestivano una divisa, ha organizzato un primo appuntamento con una serata dal titolo: “incontri e testimonianze per non dimenticare”.
La doppia conferenza si terrà alle Grazie (PortoVenere), venerdì 11 aprile 2014, alle ore 21.00, presso la palestra della Società Sportiva Forza e Coraggio.
Un doppio appuntamento anche per introdurre l’importante contributo che la Marina Militare diede in quei giorni difficili e che proseguì nell’importante opera di ricostruzione dell’Italia.
La prima parte della serata sarà dedicata al tema: “La guerra di liberazione …dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945”, relatore il Professor Lorenzo Vincenzi, presidente dell’istituto spezzino per la storia della resistenza e dell’età contemporanea; la seconda parte della serata invece vedrà l’esclusiva ricostruzione dell’opera di bonifica del mar ligure da parte dei militari, in gran parte spezzini. Significativo il titolo: “1945…un’Italia da ricostruire, il ruolo dei palombari della Marina Militare nelle opere di sminamento del Golfo della Spezia e della Liguria”, relatore il Capitano di Fregata Giampaolo Trucco, Capo nucleo pubblica informazione e Capo ufficio Normativa del Gruppo Operativo Subacquei del Comando Subacquei e Incursori “Teseo Tesei”.

Questo articolo è stato pubblicato in Attualità, Curiosità, Marinai, Navi, Recensioni, Storia. Permalink.

10 risposte a Incontri e testimonianze per non dimenticare

  1. Camillo Foti dice:

    ciao Ezio grazie dell’informazione che condivido in rete

  2. Enzo Arena dice:

    mi piace

  3. Michele Paglia dice:

    MI PIACE

  4. Pasquale D'Errico dice:

    MI PIACE

  5. EZIO VINCIGUERRA dice:

    Un saluto, un abbraccio e un in c… alla balena a Giampaolo Trucco dalla redazione.

  6. Giuseppe Lo Presti dice:

    Sicuramente presente all’evento…..

  7. Giampaolo Trucco dice:

    Grazie Ezio!!

  8. EZIO VINCIGUERRA dice:

    Un abbraccio a te Giampaolo Trucco e ai ragazzi

  9. Tommy Ortega dice:

    Le Grazie, ho finito la mia leva lì… quanto tempo..

  10. Giuseppe Lo Presti dice:

    I miei complimenti vanno a Giampaolo Trucco per la sua preparazione e seria professionalità nel relazionare le sue conferenze portando a conoscenza del pubblico l’attività certosina dei Palombari della Marina Militare….l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *