Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Marzo, a Castrovillari si parla di cose di mare e di Marina

di Michele Tocci

…con A.N.M.I. Cosenza e la Capitaneria di porto di Corigliano.

Michele Tocci conferenziere a Castrovillari - www.lavocedelmarinaio.comSi è svolto a Castrovillari, patrocinato dal Distretto Scolastico n° 19, un interessante incontro dibattito con gli studenti  delle scuole Geometra, Alberghiero,Professionale, Tecnico, Classico ed Artistico, i quali sono stati coinvolti su temi riguardanti il mare, e, più in generale, la sicurezza, la balneazione, l’immigrazione, il controllo del pescato e, soprattutto, sull’opportunità di proseguire gli studi in Marina come ufficiale, sottufficiale o graduato di truppa.
Castrovillari marzo 2014 incontro con gli studenti - www.lavocedelmarinaio.comLa lodevole iniziativa, coordinata dal Capitano di Fregata (CP) Antonio D’Amore, è stata fortemente voluta dal sottufficiale emerito della Marina Militare, Michele Tocci, Socio del Gruppo ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Cosenza.
Negli incontri, che tra qualche giorno interesseranno anche gli studenti del Liceo Scientifico oltre gli scolari delle Medie e delle elementari, si è parlato e si parlerà anche del nostro Tricolore, nel 217 anniversario dalla nascita, che rappresenta storicamente l’unità nazionale.

Castrovillari incotro AN.M.I. Cosenza - www.lavocedelmarinaio.com

13 commenti

  • Salvatore Zito - Crotone

    Complimenti a tutti i partecipanti al Convegno, che portano sempre lustro alla Marina Militare e a noi dell’ANMI.
    Salvatore

  • Salvatore Zito - Crotone

    Buon Vento a tutti i Soci ANMI che anno partecipato al Convegno. Ricordatevi che UNA VOLTA MARINAIO ……… MARINAIO PER SEMPRE ……
    ANMI Crotone

  • Graziella Sozzi

    Noi marinai abbiamo il cuore duro perché il “padre Mare” ci vuole così, ma molto spesso il cuore diviene tenero come il burro al caldo e dolce come il miele, specialmente nelle sere serene e piene di stelle, nei tramonti infuocati, nell’unione tra cielo e terra che si realizza “all’orizzonte”, noi che siamo stati imbarcati ed abbiamo ben conscio cosa ciò possa significare, ora che non facciamo più parte del servizio attivo, non ci rimane che mettere in atto ciò che i vari “motti” ci hanno fatto vivere nella quotidianità dell’essere sempre e comunque “marinai d’Italia!!!”

  • EZIO VINCIGUERRA

    Complimenti a Mikele Tocci per questa lodevolissima iniziativa che dovrebbe essere perorata anche dagli altri gruppi A.N.M.I.

  • Mikele Tocci

    Grazie Ezio per i complimenti, e un grazie grandissimo che come sempre mi congedi dello spazio su “La voce del marinaio”. Un abbraccio e ci sentiamo , felice serata

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 questa navigazione e questo diario dei marinai di una volta costa solo qualche spicciolo e tanta umana solidarietà…alla via così come suggerisce Giuseppe Magazzù (finché gli illuminati non mi oscurano…).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *