Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Emigrante di poppa,  Marinai,  Naviglio,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

Io, il maresciallo e gli altri festeggiamo 5 anni

di Marino Miccoli

LA VOCE DEL MARINAIO COMPIE 5 ANNI E QUESTO E’ IL MODO NOSTRO DI FESTEGGIARE L’AMICIZIA, QUELLA DEI MARINAI DI UNA VOLTA, QUELLA DEI MARINAI (REALI E VIRTUALI) PER SEMPRE. GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SCRITTO E COMMENTATO QUESTO NOSTRO DIARIO DI BORDO.  SE VI DICO CHE VI VOGLIO BENE MI CREDETE?
PANCRAZIO “EZIO”.

Marino Miccoli  per www.lavocedelmarinaio.com - CopiaQuando nel 2009 ebbi la ventura d’imbattermi nel sito La Voce del Marinaio e nel suo lungimirante fondatore Ezio Vinciguerra, non credevo che una semplice conoscenza ben presto si sarebbe tramutata, anzi evoluta, in una sincera amicizia basata sulla stima e fiducia reciproca. E’ avvenuto che dopo la pubblicazione, in esclusiva e in dodici episodi (tanti quanti erano i capitoli), del mio romanzo storico “La missione del giovane cavaliere” su questo blog, io abbia continuato a inviargli i miei modesti scritti a tema marinaresco. Il maresciallo Vinciguerra li ha pubblicati sempre tutti, dimostrandomi in tal modo  il suo apprezzamento. Ma l’elemento degno di nota è che da subito, nel contenuto dei miei diversi articoli, Pancrazio ha ben compreso quali fossero i sentimenti e le profonde motivazioni che mi spingevano (e mi spingono) a comporli: il mio amore filiale e di riflesso la passione per la storia della nostra grande Marina e per tutti quegli uomini che l’hanno resa grande. Mio padre Antonio (maresciallo capocannoniere stereotelemetrista) ha dedicato la sua vita alla Regia Marina prima e alla Marina Militare poi; nella sua carriera, proprio come hanno fatto e tuttora fanno tanti altri Marinai, ha sempre onorato la Divisa che indossava, rischiando ripetutamente la vita in guerra pur di essere fedele a quel giuramento prestato un giorno di aprile del 1929 presso le scuole C.R.E.M. di Pola (Istria Italiana).
Le vecchie fotografie in bianco e nero che ho estratto dal suo album di ricordi e che gradualmente sono state pubblicate sul blog, hanno rappresentato spesso per me un motivo per scrivere gli articoli di cui parlavo innanzi.
OLYMPUS DIGITAL CAMERARiguardo al rapporto con Pancrazio, detto “Ezio”, devo dire che sebbene io non abbia ancora avuto l’opportunita’ di incontrarlo personalmente, ho nei suoi confronti una fiducia tale e un affetto sincero che mi pare di conoscerlo da sempre,come se fosse una persona di famiglia.
Altre persone, invece, ho avuto modo di conoscerle proprio tramite il blog del nostro stimato maresciallo: Fernando Talamonti, Roberto Barucca da Senigallia, Lucia Bramante di Siracusa, i figli del marinaio Giovanni Conti e tanti altri amici (alcuni conosciuti personalmente) con i quali sono entrato e mi mantengo in contatto. Sono persone che, come me, hanno avuto un proprio caro imbarcato sul regio incrociatore Fiume seguendone la sorte fino  alla tragica notte di Capo Matapan del 28 marzo 1941.
A tal proposito devo rilevare come siano stupefacenti le possibilità che il web offre a coloro i quali desiderino stabilire contatti con altre persone accomunate tutte dal medesimo interesse.
A Ezio, in particolare, va’ tutta la mia gratitudine e sincera ammirazione per quanto ha saputo realizzare con la creazione del sito LA VOCE DEL MARINAIO; a lui la mia riconoscenza perché ha consentito che le storie di vita di quelle persone a noi piu’ care, non cadessero nell’oblio ma venissero ricordate ancora oggi.
Mille grazie e lunga vita al maresciallo Vinciguerra!

www.lavocedelmarinaio.com (2)

207 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Marino, mi hai fatto commuovere!
    Ci manca solo un abbraccio reale a quando?
    Se ti dico che ti voglio bene, mi credi?
    Ezio

  • Alessandro Garro

    Grazie a te Marino che ho conosciuto questo spazio in cui si dà voce ai marinai di una volta e a chi la marina l’ha solo sfiorata come me.

    Grazie di cuore Ezio per dare voce alla libertà

  • Toty Donno

    Un amico è una risorsa rara perché, laddove gli altri si dileguano, trascinati dalle correnti dell’interesse, lui compie il gesto più rivoluzionario, restare. Buona vita amico mio….

  • Maria Marea

    Un Amico… è quello che ti da un sorriso… quando provi dolore, e che è li quando perdi un amore. È quello che ti rialza quando sei caduto, e che ti cerca quando ti senti perduto.È quello che ti sveglia quando è solo un sogno, è quello che ride, soffre, spera e lotta con te, e che non vuole niente di più che te. Un Amico è un pezzo della tua Vita, e che ti da una lezione quando ti è servita. Un Amico a volte va lontano e la tua Vita perde un po’ del suo colore, ma di certo non è stato tutto vano, perché resterà per sempre nel tuo Cuore.

  • Marinaio di Lago

    Per affrontare la vita hai bisogno di quattro elementi fondamentali: la paura, il coraggio, la forza e la saggezza. La paura è necessaria perché se non hai paura non tiri fuori il coraggio. Se non hai il coraggio non potrai mai conoscere la tua forza ed infine se non hai la saggezza, non potrai fare buon uso della forza. Buon compleanno a voi…

  • Simba

    Mi piace chi è semplice e sorride. Chi è gentile con la vita e non alza mai la voce. Chi mi accetta come sono, senza volermi insegnare e dimostrare nulla. Chi mi ascolta e cerca di capirmi, senza mai giudicarmi. Non esiste mai delusione nel rapporto con queste persone. Speciali e rare……buon compleanno marinai

  • Marinaio Leccese

    La semplicita’…non ha bisogno di maschere..la purezza…non ha bisogno di trucco..Tu..rimani quella persona vera..perche’ se lo sei..il tuo volto rimane sempre lo stesso..Auguri Amico mio.

  • Fabio D'Alfonso

    hai ragione Marino, io la penso come te. Grazie Ezio. Un abbraccio a voi tutti da mammarai

  • Francesco Venticinque

    Grazie Pancrazio, concordo con le parole di Marino, gentilissimi ed affettuosissimi. Un abbraccio.

  • Massimo Vitiello

    Grazie Ezio, parole sante quelle di Marino e sagge le tue, che condivido in toto, ti abbraccio forte frà.

  • Linda Millanaccio

    Grazie Ezio a te e a tutti anch’io conservo nel mio cuore quel periodo di solidarietà….Mille grazie ancora per le splendide parole Marino che ti meriti!!!!!!!

  • Antonio Guarino

    Grazie infinite Ezio un abbraccio a te e a Marino per le belle parole che condivido e che ti meriti

  • Massimiliano e Antonella Pizzolo

    Grazie a a Lei sig. PANCRAZIO per noi è un onore essere amici di chi prima di noi a respirato l’ARIA DI CASTELMOLA, ed per mille vicessitudini è stato costretto ad andare via. Io ho sempre avuto il pallino di fondare un’associazione dei Molesi nel mondo. Per sentire le loro storie i loro racconti quello che vedevano e vivevano da bambini in questi nostri cari luoghi che nessuna distanza potrà mai oscurare. Le auguro una buona giornata.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno signori Pizzolo sarebbe una lodevolissima iniziativa…Io stesso ho a cuore gli emigranti e i flussi migratori di tutto il mondo. Le auguro di perseverare in questa lodevole iniziativa. Un abbraccio Pancrazio

  • Pinuccia Paonessa

    Grazie a tutti i marinai. Ezio caro nessun problema grazie di cuore e un abbraccio sincero come dici ci crediamo

  • Eio Ippolito

    hai fatto tutto egregiamente caro Ezio!
    comunque sia Grazie! siamo nella rete e anche se accadono stranezze a non finire supereremo con l’amicizia anche questa navigazione!
    Concordo e condivido con le parole di Marino Miccoli.

  • Angelo Sorino

    Grazie Ezio.. sempre gentile..parole giuste quelle del signor Miccoli nei tuoi confronti.

  • Elvira Ciccarese

    grazie a voi marinai …siete molto gentile e auguro anche a a voi ogni bene …a me la serenita’ che in passato ogni tanto assaporavo ..ma che in questo presente sembra nn faccia piu’ parte di me e spero che domani sia migliore…buona giornata e buona navigazione!

  • Salvatore Pala

    Grazie per le belle parole Marino. Un abbraccio forte a Ezio BZ…marinai per sempre!

  • Francesco De Costanzo

    Salve Ezio, grazie per avermi accolto nel gruppo… un grande appassionato del mare e della Marina Militare Italiana

  • Giuseppe Gallo

    Grazie di Cuore Ezio, sono parole lquelle di Marino che commuovono…marinai per sempre.

  • Maria Gullotta

    Ciao Pancrazio,sono orgogliosa di averti come amico.Mi piace il tuo ingaggio sociale,cio’che scrivi e che trasmetti.Anche io come te amo tantissimo la Sicilia e Castelmola,e amo immensamente il mare,come te.La sua vista,il profumo di salsedine,il fruscio delle onde infrante sono balsamo per la mia anima.So che tu comprendi.Ciao

  • Giuseppe Cardinale

    Grazie ezio. Mamma mia se ci penso quanto tempo è passato, avevamo 16 anni. Buona navigazione e una volta marinai, marinai per sempre.

  • Anna Chittano

    grazie del pensiero Marino….hai proprio ragione!! il passato è passato e bisogna dimenticarlo. ciao a presto marinai

  • Luca Ronconi

    il ricordo è il vano pascolo di uno spirito disoccupato per chiosare un grande! Grazie delle tue parole Marino e del tuo augurio a Ezio, che condivido!

  • Stafenia Rifanelli

    Grazie Marinai…. il passato è passato e comunque ci ha resi quello che siamo e non va dimenticato…..il mio presente è sereno e spero lo sia anche il futuro…..l importante è saper apprezzare quello che abbiamo e io lo faccio e forse per questo sono felice…. grazie ancora

  • Gianluca Morvillo

    Grazie Ezio…sempre caro con le tue parole di conforto! Approfitto per augurarti buona Pasqua! Vento in poppa…

  • Paolo Pisano

    Grazie carissimo Ezio…..diciamo pure che ho un anno in più di esperienza…..

  • Lorenzo Savini

    Buongiorno Marino, si hai proprio ragione il passato non c’è più ma nonostante ciò mi lascia una linea guida per non smarrire mai il percorso… Si una volta marinaio, marinaio per sempre

  • Patrizio Chianese

    Grazie del gentile pensiero a Ezio Signor Miccoli. Sei un grande. Ti abbraccio fraternamente!

  • Alfredo Massinelli

    E’ VERO marinai per sempre, io sono ex sommergibilista dal 71 al 77 smb, torricelli, dandolo,goti ora vivo a terni e lavoro come responsabile di sede presso il corriere espresso gls apresto un abbraccio e….ERAVAMO-SIAMO-SAREMO…..lfredo

  • Massimo Romeo

    Grazie Ezione che belle parole quelle che Miccoli ti ha dedicato, ne farò tesoro. Un abbraccio grande allo zio di tutti i marinai e tanti auguri per le prossime festività! Massimo

  • Moscariello Maurizio

    Ciao ezio auguri …..ora sono maristat UAG al terzo piano di palazzo marina ….buona pasqua e grazie ancora .

  • Raffaele Gennaccari

    Grazie Frà, sai essere sempre toccante, sarebbe bello non pensare al passato, quello che fa male intendo, ma come mi disse un Grande, con il passato non si chiude mai veramente perchè ti viene sempre a cercare, e ti trova, lo aggiungo io. Grazie della compagnia e ti abbraccio con affetto a te e alla tua famiglia.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *