Attualità,  Curiosità,  Marinai,  Naviglio,  Racconti,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Il cavaliere

di Roberta – Ammiraglia88
http://www.mondovespucci.com
http://www.ammiraglia88.it

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Ricevo e pubblico con ritardo (ma spero di essere perdonato e compreso) questa lettera di una Signora dei mari e d’altri tempi che del motto “non chi comincia ma quel che persevera” ne ha fatto il baluardo della propria affascinate esistenza. E’ vero che non viviamo più nel periodo dei re e delle regine ma delle principesse si. “Noblesse oblige”.
I dispotismi durano finché sono benevolenti, e le aristocrazie finché noblesse oblige non sia un’espressione riferibile ad un cinico sorriso. Anche un’oligarchia può essere permanente se lo spirito Dell’umana gentilezza, che armonizza tutte le cose altrimenti incompatibili, è presente”. (George Willia Russel)
A buon intenditor…

Caro Ezio, era da un po’ che volevo dedicarmi a scrivere “due parole” riguardo ad un cavaliere …
Hai presente quando di una persona si dice: “è un cavaliere!”. Ecco, proprio uno di quel genere, quei ragazzi gentili ed attenti verso gli altri. Posso anche dire, per certi aspetti, il tipo “d’altri tempi”, difficile da trovare al giorno d’oggi, dove quasi ormai nessuno usa più ad esempio le parole: Grazie! Scusa! Mi dispiace! Ti tiene aperta la porta, è puntuale e in più ti chiede “come va?” o “come stai?” ascoltando la tua risposta e non facendo la domanda solo per consuetudine!
Ho la grande fortuna di conoscere uno! Non ti dirò il suo nome, mantengo l’anonimato per rispetto nei suoi confronti (anche se si tratta di caratteristiche positive!).

Roberta Ammiraglia88 per www.lavocedelmarinaio.comUn giorno, casualmente, è successa una cosa veramente simpatica e carina che ti voglio raccontare!
Per lavoro era spesso in giro e durante una di queste trasferte mi ha inviato un sms per avvertirmi appunto che non era in ufficio, dicendo brevemente: “Sono al castello. Ci vediamo più tardi”. Ovviamente era lì per lavoro, solo quel giorno e solo per qualche ora.
Dentro di me lui era già “un cavaliere”, perciò quando ho letto quelle parole, che casualmente ha scritto, mi è venuto spontaneo sorridere, erano adatte a lui! Un cavaliere, dove vuoi che sia? Al castello, ovviamente!
Dopo che glielo avevo rivelato, scherzosamente per un periodo è stato anche un cavaliere errante (errante causa il lavoro); una volta mi ha detto, dispiaciuto, che però è un cavaliere senza cavallo … ma a me non interessa che abbia il cavallo, la cosa fondamentale è il cavaliere e quello lui lo è!
Ogni tanto si vaga con la fantasia, è sempre bello usare un po’ l’immaginazione (specialmente per me che sono la classica ragioniera dove 1 + 1 fa 2, dove tutto è sempre preciso, squadrato, ecc.). Avere troppo, e sempre, i piedi per terra non va bene.
Certo, però, bisogna stare attenti e limitarsi nel fantasticare, perché è la realtà quella che ci circonda e non va ignorata!
Caro il “mio” marinaio, Ezio, quello della voce che solca gli immensi mari del web, ti posso svelare con gioia che nel mio mondo reale comunque c’è un cavaliere, in carne e ossa; sono rarissimi, ma non sono spariti, perciò voglio dirlo a tutti i tuoi amici … non disperate!
Non tutto è perduto!
Roberta – ammiraglia88 (17 febbraio 2014)

Leonardo da Vinci e motto di Nave Vespucci

Per saperne di più digita sul web Roberta – ammiraglia88
oppure sul motore di ricerca del blog (il primo articolo che scrissi su di Lei)
https://www.lavocedelmarinaio.com/2010/03/roberta-%E2%80%93-ammiraglia88/

35 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Roberta carissima, Signora dei mari e d’altri tempi. Questa settimana sto pubblicando seguendo la scia della nobiltà, quella d’animo, quella che abbiamo dentro i marinai di ogni bandiera. Mi sono commosso Roberta, mi sono commosso.
    Sembra che non ci sia spazio per gli umani sentimenti in questo mondo materiale e cibernetico ma non è così e noi ne siamo la prova.
    Che Dio ci protegga.
    Un abbraccio.

  • Toty Donno

    Nella vita le cose passano sempre, come in un fiume. Anche le più difficili che ti sembra impossibile superare le superi, e in un attimo te le trovi dietro alle spalle e devi andare avanti. Ti aspettano cose nuove. ~ Niccolò Ammaniti, Ti prendo e ti porto via

  • Arpaia Teresa

    Ciao Ezio Vinciguerra grazie a te x i tuoi post..impossibile restare impassibili ..l’amore é un sentimento universale,nn ha confini..:-)né distinzioni di sorta..e poi unito al mare.meraviglia delle meraviglie!!!.in essa c’é l’attesa e il desiderio di vivere l’attimo…..in una sola semplice parola il mondo racchiuso in un @bbraccio….buona giornata e buon tutto..:-):-)!!!!

  • Maria Marea

    Ciao Roberta condivido con te parola per parola … faremo conoscere agli amici anche il tuo amore per il mare. Un abbraccio

  • Francesco RINI

    Gentile Signora Roberta, ho letto con molta attenzione e la lettera inviata al caro Ezio, sono molto contento della tu valutazione dl mondo di oggi,si hai perfettamente ragione, però ti posso assicurare che i “Cavalieri” c sno ancora, pochi si, basta cercarli, poi noi Marinai di altri tempi siamo più preparati alla gaanteria e ligi alle regole della buona educazione e uon comportamento. Non mi voglio dilungare. Ti auguro una buona giornata.

  • Silvana de Angelis

    Per campare, basta respirare aria.
    Per vivere, devi sentire il profumo della vita………..e il profumo del mare…nn ha uguali! ..BUONA GIORNATA MARINAI

  • Carmela Picheca

    Perdersi con lo sguardo fra le stelle, è come cominciare a camminare nella propria anima, esplorando passo dopo passo pensieri, sentimenti, desideri […] perdersi con lo sguardo fra le stelle a volte fa ritrovare parti di se’ che neppur credevamo di avere o conservare.

  • Marinaio di Lago

    Grazie Roberta Ammiraglia spero che il tuo messaggio arrivi nel cuore di tutti i “cavalieri gentiluomini” dei marinai per sempre.

  • Enzo Arena

    Meno male che ogni tanto si raccontano storie belle. Speriamo e, vogliamo credere, che siano tanti i “Cavalieri” e che tanta gente ha la fortuna di incontrarli ma non la stessa solerzia di raccontarli che ha avuto Roberta Ammiraglia. Grazie Roberta.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao a tutti e grazie per la compagnia in questi quasi quattro anni di blog. Un abbraccio

  • Roberta

    Caro Ezio,
    ti preoccupi per il ritardo nella pubblicazione? Ma non pensarci nemmeno!
    Con tutti gli amici che hai, e intendo Amici con la A maiuscola, quelli veri e non quelli chiamati così in un noto “sito” (come sai non lo sopporto per questo improprio uso che ne fa!), so che sei sempre impegnato! Con gli amici però vale sempre la pena di perdere del tempo, sempre tiranno, ma sempre ben speso!
    Grazie per le belle parole e per la pubblicazione!

    Ha ragione il signor Francesco, quando dice che i marinai sono certamente più preparati alla galanteria, alla buona educazione e buon comportamento (solo per informazione, il “mio” cavaliere comunque non è un marinaio e non lo è stato).
    Ho sempre avuto un occhio di riguardo verso la Marina Militare, ha un certo fascino che si concretizza anche nella “cortesia dell’equipaggio” (come avevo avuto modo di scrivere tempo fa):
    https://www.lavocedelmarinaio.com/2012/10/la-cortesia-dellequipaggio/

    Grazie anche al signor Enzo. Mi sembrava doveroso trasmettere sia la conferma dell’esistenza di ottime qualità, sia un po’ di ottimismo!

    In un mondo così freddo, stressato, frenetico, disattento, troppo virtuale, auguro a tutti gli Amici del marinaio, il nostro Ezio, di avere la fortuna di incontrare spesso altri, e tanti, cavalieri!
    Uno di questi ce l’abbiamo già sotto gli occhi tutti i giorni: grazie Ezio!

  • Giusi Contrafatto

    Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni. (Giovanni Pascoli) ……………………..DOLCISSIMA SERA AMICI MARINAI

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissima Roberta Ammiraglia88, grazie. 🙂
    “ Sono un buon marinaio nel mare del caos. ”
    Un abbraccio grande, profondo, sincero e trasparente come il nostro mare, quello che abbiamo dentro e che nessuno mai, per nessun motivo, potrà inquinarci.

  • Giovanni Brandano

    …come un un esule tornato da oltre oceano bevvi ancora il calice amaro della vita e riprovai a cantar di te, cosi’…..

  • Giovanni Brandano

    ..eccolo la’, ma Fede e Ragione possono essere a volte concilianti, caro Jacuzzi (Locke, Hockman e Dum Scote, nella ” Società ” e il “Problema sociale” …..).-

  • Maurizio De Tullio

    Fortunato quel ‘Cavaliere’ che ha conosciuto una ‘Principessa’ dei nostri giorni, così diversa dalle vacue appariscenze che ci capitano ogniddì; una ‘Principessa’ figlia di una bellissima ‘Regina’ (dei mari); una ‘Principessa’ che ho conosciuto per caso (e solo a distanza) ma che si è subito rivelata persona bella e di rara sensibilità.
    Ti auguro ogni bene Roberta e comunque vada… non smettere mai di cercare…

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Luigi Maresca come stai? L’articolo parla di Cavalieri e gentiluomini (in verità la foto è dedicata a Roberta che è una estimatrice di nave Vespucci).

  • Giancarlo

    Cara Roberta,
    ho letto quello che hai scritto in merito ad “un cavaliere” ed ai commenti che tanti amici hanno fatto in merito.
    La mia mente è subito corsa alle profonde verità che tanti hanno voluto fare in merito.
    Io sono sicuro che tra noi esistano tanti “cavalieri e
    principesse” ma non abbiamo il tempo di cercarli e di trovarli!
    Purtroppo la vita odierna ci porta un turbinio di messaggi e sensazioni di solito molto negativi e/o
    banalità che la cosiddetta civiltà dei consumi ci
    propone come cose importanti.
    Ormai la mia vita è in fase di conclusione ma ogni giorno che passa mi offre la consolazione di rivedere
    i miei ricordi come in un film:
    Mi sono accorto di ricordo di più gli atti gentili fatti e ricevuti da tante persone, anche sconosciute,
    che non le infinite cattiverie che la vita mi ha propinato.
    Sta a noi ed alla nostra positività, la ricerca di quei cavalieri e di quelle principesse, e ci accorgeremo che in fondo l’umanità può riprendere la gioia dei contatti basati sul reciproco rispettoe la tolleranza .
    Buona ricerca a tutti!
    Giancarlo
    che la lotta per emergere n

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *