Attualità,  Sociale e Solidarietà

Gli animali sono meglio di noi

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ripropongo questo articolo che dedico ad Alessandro Garro in risposta alla mail (*) sull’articolo precedentemente pubblicato a  mia firma.

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)E’ proprio vero quel detto che dice “…le parole sono pietre”. Ho constatato, e non sono il solo, che le continue definizioni trite ritrite, false e infamanti del tipo “…trattati come cani, comportamenti da bestie, uccisi come animali…” rimangono davvero sullo stomaco ed aggiungono dolore su dolore. Tutti siamo peccatori in questo senso, chi più e chi meno. Non fanno eccezione gli uomini di chiesa che peccano di “ignoranza” usando spesso come esempio, riferendosi agli stupratori, frasi del tipo “…uomini che si comportano come bestie” utilizzando pertanto paragoni non cristiani e diffamatori al riguardo di creature del Supremo, assolutamente estranee al reato di stupro. Non fanno eccezione neanche politici e giornalisti che entrano quotidianamente nelle nostre case attraverso i Media. Chi ha il delicato compito di fare “cultura ed informazione” dovrebbe essere  in prima linea nella lotta contro questa diseducativa consuetudine razzista che getta odio e discredito sui nostri “compagni di viaggio”. Gli animali sono assolutamente estranei alle nostre nefandezze, gli animali sono meglio di noi.

Gli animali sono meglio di noi www.lavocedelmarinaio.com
(*)  Alessandro Garro

    1. Buongiorno Ezio,
      non scrivo molto qui tra di voi, ma seguo ogni giorno la vita di questa famiglia, si è così che voglio chiamare questo tuo spazio in cui ogni giorno lasci dei pensieri che arrivano dritti dove devono arrivare senza perdersi in inutili giri di parole, promesse e illusioni.
      Devo ringraziare il nostro comune Amico, il sig. Marino Miccoli se ho conosciuto questo spazio e tramite le sue parole conosco anche un po’ lei.
      Spero di incontrarla un giorno di persona, così da poter condividere idee e passioni magari davanti ad un caffè nella nostra città.Grazie per le sue parole
  1.   EZIO VINCIGUERRA

    Buongiorno Alessandro Garro,
    grazie per i complimenti che devo condividere anche con gli altri marinai reali e virtuali che ci affiancano in questa “navigazione” e grazie per la compagnia.
    La “Parola” è il dono che Lui ci ha donato dandoci il privilegio rispetto agli altri animali (come noi) e ce ne dimentichiamo o ancor peggio facciamo finta di dimenticarci di questo privilegio.
    Io stesso prego affinché non procuri mai sofferenza ad alcuno, né con le parole, né con le azioni, né con l’esempio perché, la vicinanza solidale e silenziosa a ogni dolore e il coraggio di denuncia di ogni ingiustizia, sia fonte di verità.
    Con molte buone probabilità ripubblicherò, grazie a Lei, il seguente articolo che scrissi tempo fa e che dedico a tutte i marinai, ma sarebbe più giusto dire “pescatori” (reali e virtuali) di buona volontà come lo siamo noi.
    https://www.lavocedelmarinaio.com/2010/03/gli-animali-sono-meglio-di-noi/
    Un abbraccio grande come il mare e se vede Marino lo abbracci da parte mia.

48 commenti

  • Luigi Orsini

    Ti ringrazio, guardo sempre avanti anche se non so cosa mi aspetta. Di nuovo grazie Ezio.

  • Antonio Foini

    Gentilissimo Ezio, grazie. Speriamo che si possa avverare e ti auguro lo stesso. Grazie ancora!

  • Enrico Albanesi

    Ciao Ezio,,innanzitutto ti dico che siamo in due a non stare bene,ma sorvoliamo.Volevo solo dire che ci sono persone..fratelli….che se in un discorso non la pensi come loro,sei contro di loro,e si scende addirittura in offese,parolacce,…questo sito,come in altri sempre della M.M. stà diventando un covo politico di Destra,e dico destra,è riduttivo.Ci mancherebbe,ognuno ha le sue idee,ma dovrebbero usarle in altri contesti,quì invece non si fa altro che dare addosso a quello,o a quella,senza ricordare che l’impiccio è stato creato con il governo precedente.Ma a parte questo,certe persone(stanno anche sui forum di altre sigle M.M.)..interessa solo la loro fede politica,e prendono la palla al volo sul fatto dei marò.Io,basta andare in giro,tutti i giorni penso a Max e salvo,di cui ho fatto parte nel 70 per poco al BSM….e posto per un loro immediato ritorno,però senza fare politica,e offendendo nessuno.per me questi siti,sono per i ricordi,per trovare amici,per rivedere posti…ecc..ecc…e non per nostalgia politica,che lascia il tempo che tova.Scusa lo sfogro,e se rileggerai i commenti di ieri,poi fammi sapere come l’avrai “letta” tu.Ti ringrazio,e ti saluto

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Enrico non sto tanto bene ma ho letto il tuo commento. La brutta abitudine di affibbiare un “marchio denigratorio”, a tutti i costi, non ha nulla a che vedere con quello di cui stiamo parlando e cioè “amicizia”.
    Ci sono parecchie lacune da parte di tutti noi parti e che cozzano con gli umani sentimenti di ognuno di noi.
    Uno dei problemi principale è che veniamo facilmente strumentalizzati. Per fortuna abbiamo una testa che pensa e siamo in attesa…
    Un abbraccio

  • Fabrizio Pilotti

    ciao ezio, grazie mille per le bellissime parole, ci si vede sto nella nostra bella cittadina

  • GIULIANO BONALDI

    GRAZIE EZIO E W SEMPRE. MA RICORDA CHE NEL PASSATO CI SONO SEMPRE I NOSTRI BEI RICORDI DI MARINA CIAO

  • Giuseppe Calcagno

    Grazie Ezio hai capito benissimo come sono, come siamo .. Io vedo il presente e lotto x il futuro… Grazie ancora buone cose

  • Nicola Pardini

    Grazie carissimo di questo bel messaggio d’amore per gli animali e per il prossimo!

    Un abbraccio e spero di vederti presto

  • Giacomo Donvito

    Grazie mille Ezio. Sei speciale e sempre molto gentile anche quando parli di cose delicate. Unabbraccio

  • Fiorenzo Belliardo

    Grazie Ezio sono contento di trovare una soddisfazione quando leggo i tuoi articoli… visto che siamo ex maro marinai per sempre, ciao Ezio abbraccio a te e famiglia

  • Francesco Auricchio

    Ciao Ezio anch’io sono ex marinaio.Ti voglio dire che gli animali non sono mai cattivi e sono amanti della vita e dei loro padroni. Condivido!

  • Oronzo Massa

    Dal profondo del cuore il mio grazie per quello che fai, oggi in particolare, ravviva il mio spirito che talvolta sembra assopirsi perchè cullato dalla dimensione del tempo che velocemente trascorre. Un affettuoso abbraccio a te Ezio, sempre gentile e a me tanto caro!

  • Marino Miccoli

    …ed io spero che ci sia presto l’occasione di ritrovarci insieme, carissimi Ezio ed Alessandro.
    Con profonda stima vi saluto entrambi.
    Marino

  • Domenico Vigliarolo

    Considerazioni non mie ma di un marinaio di altri tempi Ezio Pancrazio Vinciguerra che mi onoro di condividere !

  • Alessandro Garro

    Buonasera Sig. Ezio,
    sono io doverla ringraziare per l’importanza (non meritata) che ha dato al mio commento, il mio voleva essere soltanto un saluto e un ringraziamento per le belle parole che lei scrive in ogni pagina del suo blog.
    Ho letto il suo ultimo articolo, da lei immeritatamente dedicato a me, io ho due splendidi cani che vivono insieme a me, mangiano con me e dormono anche insieme a me, loro ci amano senza chiederci nulla in cambio, sono come dico sempre i miei figli.
    Se qualcuno verrebbe a casa mia cambierebbe idea sul detto “vita da cani”, vorrei vivere io come vivono i miei due piccoletti (piccoletti per così dire, la femmina è un pastore tedesco di 32kg, l’altro è un maschio pastore australiano di altrettanti 28 kg), mangiano, dormono, giocano e altro di meno delicato da dire.
    Noi siamo le bestie, noi ci ammazziamo tra di noi senza averne il bisogno, noi costringiamo alla fame altri nostri simili per riempire le nostre tasche e i nostri negozi, sempre noi distruggiamo l’ambiente dove viviamo avvelenandolo, disboscando, inquinandolo con tutto ciò che il nostro “progresso” ha prodotto e tutto quello che la natura non avrebbe mai fatto.
    I Cani non fanno i loro bisogni dove vivono per un senso di pulizia, non solo loro personale ma anche dell’ambiente in cui vivono, noi puliamo la casa dove abitiamo, la vogliamo splendente e igienicamente pulita ma fuori dalla porta siamo noi le bestie sporcando tutto.
    Dopo questa breve parentesi la saluto augurandole una buon week end sereno e in famiglia o in compagnia degli amici.
    Un abbraccio
    Alessandro Garro
    p.s
    credo sia stata capita male una mia frase nel commento, io non abito nella città del Sig. Marino Miccoli (la nostra amicizia si sviluppa via mail o telefono) ma a Roma, per nostra città intendevo la mia e la sua, perchè se non sbaglio anche lei ha lavorato a Roma (Palazzo Marina o sbaglio?).
    Qualora abitasse o vivesse o lavorasse a Roma non mi dispiacerebbe poterla incontrare per un caffè e due chiacchiere.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera sig. Alessandro,
    qualora ce ne fosse ancora bisogno, sostengo che gli animali vanno rispettati.
    Ho lavorato presso Palazzo Marina per tantissimi anni adesso sono in congedo ma, in un certo senso, è come se fossi ancora in servizio attivo. Mi piace per questo motivo molte volte citare la frase “marinai di una volta, marinai per sempre” (e lo stesso vale per i figli dei marinai di una volta, come Marino; che hanno compreso il “sacrificio” dei loro padri).
    Per caso anche Lei è o è stato un marinaio?
    Adesso passo tempo a navigare virtualmente. Certo non è la stessa cosa ma mi fa ricordare il bellissimo periodo andato ed incontrare amici reali e virtuali anche su facebook.
    A proposito Lei ha un profilo su facebook?
    Vivo in provincia di Viterbo a Civita Castellana e sono di origini sicule insomma sono un emigrante di poppa.
    Un abbraccio Ezio

  • Alessandro Garro

    Buonasera Sig. Ezio,
    io purtroppo non ho un passato marinaio da raccontare sono per come spesso mi definisco un figlio della Repubblica, ovvero nato da genitori nati già sotto la Repubblica e i miei nonni materni erano bambini o ragazzini all’epoca della guerra.
    Mio nonno paterno purtroppo non l’ho conosciuto, è morto quando mio padre era bambino, e mia nonna materna molti anni prima che io nascessi, di loro da mio padre sò che hanno vissuto la guerra in modo diretto e ne hanno patito gli effetti, l’unica info che ho è che mio nonno ha combattuto nel fronte africano.
    Di altri parenti ho storie ma nessuna di queste riguarda la marina ma tutte l’esercito.
    Malgrado io abbia 29 anni (un figlio dell’era digitale) non sono un fan dei social network, preferisco avere un rapporto diretto con chi si rapporta con me, come può essere un blog o una community di un forum (io sono membro di Betasom che lei sicuramente conoscerà), facebook ma anche gli altri suoi simili per quanto ne riconosco alcuni meriti non li ritengo sufficienti da sostituirli ai benefici di un rapporto diretto quale un caffè intorno ad un tavolo, o una telefonata o una mail.
    Io pure ho origini viterbesi, mia madre è di Bagnoreggio e io ho una casa lì dove qualche volta con i miei genitori andiamo in vacanza, ora è un po’ che non vado da quelle parti, il lavoro e la famiglia mi occupano parte del tempo soprattutto in questi ultimi mesi essendo da poco uscito da una separazione con mia moglie.
    La mia famiglia ha origine sparse in tutta Italia, mia madre è viterbese, mio padre è un terzo viterbese anch’egli, un terzo siculo (mio nonno era siracusano) e un terzo romano, può immaginare come sono venuto fuori io, fisico tipico normanno ma stazza romana (mi piace cucinare e si nota dal mio fisico).
    Per quanto riguarda la mail che le ho mandato, è stata scritta di getto senza la minima rilettura da parte mia quindi ho paura che mostrandola in pubblico i miei errori grammaticali vengano fuori decisamente e il suo blog non merita tanta superficialità.
    Se però lo ritiene un argomento degno di pubblicazione posso provare, non assicurando però un risultato degno non essendo uno scrittore, scrivere un articolo in merito all’amore disinteressato che questi piccoli esseri danno senza chiederci nulla in cambio tranne un tetto sulla testa, una calda cuccia, qualche coccola e un pasto.
    Mi faccia sapere.
    Un abbraccio e un saluto
    Alessandro Garro

  • EZIO VINCIGUERRA

    Buonasera Alessandro carissimo e pregiatissimo,
    innanzitutto mi scuso per la risposta ma spero di essere perdonato.
    Non le nascondo che mi sono commosso nel leggere la sua mail per motivi forse apparentemente
    di campanilismo ma Le assicuro fondamentali per il mio modo di pensare ed essere:
    – gli umani sentimenti.
    Per quanto sopra ci sono molte cose che ci accomunano carissimo Alessandro, l’amore per la famiglia, per il mare,
    per i nostri destini che si incrociano lungo la via Viterbo-Sicilia, e tante altre cose non per ultimo quello di metterci
    la faccia per ogni cosa che facciamo.
    Non ho resistito a pubblicare, errori comprensi ma di inesistente efficaccia sul mero contenuto, le sue mail.
    Pubblicherò anche questa risposta perchè penso e sostengo che le persone più belle che abbiamo conosciuto,
    sono quelle che hano conosciuto la sconfitta, la sofferenza, la perdita ma trovano sempre la loro rotta per
    uscire dal buio. Persone come Lei, come noi, hanno una stima, una sensibilità e una comprensione della virta
    che le riempie di compassione (ma sarebbe meglio dire empatia) gentilezza e un interesse di profondo amore
    per la vita.
    Persone come Lei sono quelle che riescono a farti sentire meglio nonostante tutto vada male, sono quelle che
    ti stanno vicino e ti sostengono senza nemmeno che tu glielo chieda, sono quelle persone che vivono per un
    tuo sorrisoe che sperano sempre di vederti felice.
    Grazie Alessandro.
    Un abbraccio grande, profondo, sincero e trasparente come il nostro mare, quello che abbiamo dentro e che
    nessuno mai, per nessun motivo, potrà mai inquinarci.
    Ezio
    P.s. Due cose:
    – ti prego diamoci del tu;
    – mandami un tuo recapito dove posso omaggiarti di un mio libro “emigrante di poppa” che ti farà comprendere
    di più come la penso…ci conto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *