Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Marinai di una volta,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Un mare di amici

Mamma, oggi piove

di Francesco Montanariello

Oggi piove, tu mi sei lontana, tra le nuvole celesti, un tuo raggio di luce attraversa e mi giunge portandomi il tuo grande amore che mi avvolge in un profumo di mamma e di fiore.
In mare non brilla il sole, c’è soltanto quel tuo raggio che da festa anche ai gabbiani. Piccolo raggio, ma grande luce Divina, grande amore che da tanta luce sulla terra e a chi vaga per mare.
Buongiorno a te e a tutte le mie amicizie che ti ho sempre chiesto di proteggere.
Ciao mamma.

 

Anastasia e Francesco Montanariello per www.lavocedelmarinaio.com

Ciao Ezio,
questa la dedico a tutti per una buonanotte, in principal modo a quella persona che da sette mesi manca da casa, che è la persona più cara al mondo, quella che mi ha dato la vita con sacrifici, amore, passione di famiglia e ancora a tutte le mamme che sono volate e a quelle rimaste sulla terra. Non dimenticate: La mamma è una sola.
Ho osservato il tramonto, é scomparso adagio spegnendo la luce del giorno. Il buio accende le luci della sera mentre cala il silenzio e l’aria rinfresca intorno. Gli uccelli sull’albero già dormono sotto lo splendore delle stelle e il chiarore della luna. L’umida aria si posa sulla terra, raffredda il calore del giorno passato posando un immenso silenzio. In questo silenzio, tutto tace tranne che le acque scorrenti di ruscelli e il rumoreggiare dei mari. Sulle onde riposano i gabbiani, sui monti le aquile. Chiudo gli occhi con lo scoccare dell’ora dell’orologio, mi addormento adagio come il tramonto, trasferendomi nei sogni che copriranno questo silenzio e mi porteranno da te che mi avvolgerai nel tuo profumo che mi manca. Solo nei sogni potrò vederti, parlarti, abbracciarti, baciarti, stringerti, allungarti la mano portandoti sul mio cuore che è fiore del tuo amore.
Buonanotte mamma, buonanotte a tutte le mamme, buonanotte a tutti gli amici e amiche.
Buonanotte Ezio

Ciao Francesco Montanariello,
nel ricevere e pubblicare questa tua meravigliosa, piena di luce, di speranza, di fede, di carità, di umana e cristiana solidarietà lettera che mi/ci hai voluto regalare permettimi di aggiungere una mia personale esortazione a Maria Immacolata, Vergine e Madre di Dio e di tutti noi umani.
Nel giorno della tua Chiamata, oh Immacolata Concezione aiuta tutte le mamme, tutte le donne, anche quelle dei marinai, e veglia su di loro e su di noi.
Oh Mamma di tutti noi, celebriamo in te le grandi opere di Dio che mai si stanca di chinarsi con misericordia sull’umanità, afflitta dal male e ferita dal peccato, per guarirla e per salvarla. Totus Tuus”.
P.s. Le nostre mamme Anastasia e Maria sai che hanno stretto amicizia e, da lassù, continuano a volerci bene e vegliare su di noi.
Ezio

Giovanbattista Tiepolo - Immacolata Concezione

30 commenti

  • Franco

    La Vergine Maria, mamma di tutte le nostre mamme, vi benedica, protegga e vi dia la consolazione e la gioia di da sapere che le nostre mamme terrene, sono tutte accanto a Lei, e ci vegliano da lassù, dove un giorno le rivedremo immerse in Dio. Buona santa festa dell’Immacolata a tutti.

  • Francesco Montanariello

    Buona domenica.—– Sarà un Natale al verde o un verde Natale? Non vedo spirito di festa, la gente passa dalle vetrine, guardano, poi vanno via. Entrano in poche persone e di quelle poche, tante ne escono a mani vuote. O Natale senza denaro, anche tu ormai non ci sei più. La prossima settimana, qua ci sarà la Sagra del mandarino, una sagra inventata con un gruppo di giovani di allora che ne facevo parte io. Mio padre era il costruttore del mandarino d’oro e di quello d’argento, ci metteva l’anima nel farlo, era una soddisfazione per lui. Il paese era in festa, la più bella che si faceva, ora non c’è più niente, soltanto politica. Ai forconi che bloccheranno con lo sciopero, perchè non bloccate le entrate dei palazzi del potere? Basterebbe fermare i mezzi davanti, chiuderli e andare via, fareste male soltanto ai responsabili e non a quel povero lavoratore che ha bisogno della sua giornata per potersi sfamare. E la che dovete bloccare, iniziando dal centro e dalle regioni.-

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Francesco Montanariello l’opulenza e i falsi miti del progresso ci hanno distorto dal cammino di questa Santa Festa e questo noi uomini e marinai di buona volontà lo sappiamo benissimo. E’ inutile dirci le bugie con noi stessi, il primo e il secondo Comandamento di Dio (i più importanti perché sono alla “base”) fatichiamo a metterli in pratica…figuriamoci gli altri otto. Buona domenica.

  • Francesco Montanariello

    Caro Salvatore, loro pensano alle primarie, a lottare per una poltrona comoda, non pensano all’Italia e ai suoi cittadini. Si scannano e c’è chi va a scegliere chi sarà il prossimo ladrone. Ci pagano pure, e ora per prendere voti, si inventano che quei soldi andranno in Sardegna, a quella povera gente colpita dal disastro. Ma a chi vogliono prendere per il culo? Io non vado a votare nessune primarie, no offro soldi a chi se le mangia, se dovrò aiutare gente, lo faccio direttamente, a parte che con messaggi. Metto le mani in tasca (nella mia), vedo cosa posso disporre, e mando, e lo faccio tramite amici che conosco, non mi affido a nessuna associazione, non ho fiducia di nessuno, e tanti lo sanno, anche se è una cosa che rimane tra me e quelle persone. Ciao Salvatore.-

  • SALVATORE NAPPI

    CIAO FRANCESCO E’ SEMPRE UN PIACERE PARLARE CON TE CHI SA CHE UN GIORNO NON POSIAMO PRENDERCI UN CAFFE’ INSIEME

  • Francesco Montanariello

    Certo Salvatore, magari un caffè all’ombra dei nostri cannoni, per puntarli dove dico io e inviare un buon caffè corretto a chi dico io.-

  • Giuseppe Scalzo

    non e’ con gli euro che si passa un buon natale ma con i buoni sentimenti che ormai vanno scemando, comunque non parlo per che è nella vera necessità di non potere nemmeno sbarcare il lunario giorno per giorno.

  • Francesco Montanariello

    Hai ragione Giuseppe, ma l’euro se non lo hai, non gira l’economia oltre a non poter fare qualche regalo.-

  • Francesco Montanariello

    —Buona serata—

    La luce del giorno
    si spegne piano piano,
    l’aria si rinfresca,
    cala la tristezza
    e il buio porta la sera
    e racchiude la luce
    e il silenzio cala.
    Guardo lo spettacolo del tramonto,
    odo i venti,
    mentre sulle mie labbra
    si posa il sapore del mare.-

  • Elvidio Manigrasso

    Buongiorno e buon inizio settimana (auguri per l’Immacolata che era ieri ma nei giorni festivi il PC lo lascio a riposo) a tutti voi…..

  • Francesco Montanariello

    Ringrazio Ezio in un giorno molto particolare per noi due Non riesco a rimanere in web, gli occhi sono bagnati, i pensieri sono tanti, non riesco a stare dietro al pc. Sto bene, nulla di altro. Auguro a tutti una dolce notte, un abbraccio e in particolar modo a Ezio che pur non conoscendolo, oggi abbiamo avuto una lunga telefonata che ci ha uniti come se da anni ci conoscessimo di persona e di famiglia.
    Ricordatevi che in cielo c’è sempre chi ci manca, ci vede e ci segnala ciò che vogliono dirci. —–Buonanotte a tutti—–

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Francesco e una bellissima poesia nonché una buona visione…la nostra!
    A proposito, ieri abbiamo recitato il Rosario per le nostre mamme e stasera le ho fatto dire una messa per le due nuove amiche Maria ed Anastasia.
    Un abbraccio

  • Maurizio Bisanti

    Come al solito mi fai commuovere..ti ringrazio Fratello..Auguro anche a Te un futuro radioso…un abbraccio

  • ANGELA GUIDA

    Tu che ne dici o Signore, se in questo Natale
    faccio un bell’albero dentro il mio cuore e ci attacco,
    invece dei regali, i nomi di tutti i miei amici ?
    Gli amici lontani e vicini: Gli antichi e i nuovi.
    Quelli che vedo tutti i giorni e quelli che vedo di rado.
    Quelli che ricordo sempre
    e quelli che, alle volte, restano dimenticati.
    Quelli costanti e intermittenti.
    Quelli delle ore difficili e quelli delle ore allegre.
    Quelli che,senza volerlo, mi hanno fatto soffrire.
    Quelli che conosco profondamente
    e quelli dei quali conosco solo le apparenze.
    Quelli che mi devono poco e quelli ai quali devo molto.
    I miei amici semplici e i miei amici importanti.
    I nomi di tutti quelli che sono già passati nella mia vita.
    Un albero con radici molto profonde
    perchè i loro nomi non escano mai dal mio cuore.
    Un albero dai rami molto grandi,
    perchè nuovi nomi venuti da tutto il mondo
    si uniscano ai già esistenti.
    Un albero con un’ombra molto gradevole,
    la nostra amicizia sia un momento di riposo
    durante le lotte della vita !

  • Francesco Montanariello

    Al mattino, al levar del sole, tu mi appari rosea e turchina posata sul mare. Sei l’aurora, colori il mare, il cielo e la terra, porti la tua bellezza e la imponi dal mare alle vette dei monti. E’ la funzione che Dio ci ha donato, il bene e l’amore avvolto nel tuo colore. Guardo i tuoi splenditi e lucenti colori, guardo in te tanto amore, guardo i tuoi fiori e ne odoro i profumi.-

  • nicola chieppa

    Carissimi tutti,
    non vi nascondo che durante la lettura si sono inumiditi gli occhi, pur non conoscendovi personalmente sento che il blù del mare ci tiene assieme, vi auguro di trascorrere delle giornate felici nelle prossime festività natalizie ed aggiungo ai miei auguri quelli dei marinai di Brivio

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *