Attualità,  Emigrante di poppa,  Marinai,  Naviglio,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

Buon Natale marittimi, emigranti di poppa

di Collegio Nautico

Copertina del libro Emigrante di poppa di Ezio Vinciguerra - www.lavocedelmarinaio.comCaro Ezio, cari amici,
il corso della vita, vedute diverse e interessi personali, fanno si che le distanze tra noi e tra di voi diventino sempre più abissali. Il nostro lavoro ci porta a stare sempre lontano, specialmente nei momenti di festività.
Molti accumulano ricchezze sotto forma di denaro, gioielli e oro, ma la vera ricchezza di un uomo risiede nel rispetto e nell’amore per la propria famiglia e dei propri amici. Nelle ricorrenze Natalizie molti di noi si scambiano gli auguri, i regali, ci facciamo promesse, dimenticando che il vero festeggiato non siamo noi ma il Bambino Gesù che nasce, portando nuova luce e speranza al mondo sempre più buio e senza fede se non quella devota al vitello d’oro.
Io, in questo santo mese, vi invito tra, un banchetto e altro, tra un regalo e un augurio, di andare nella vostra chiesa o nel vostro tempio, per guardarci dentro, scrutando le nostre coscienze, interrogandoci e chiedendo perdono a Gesu’ Bambino.
Emigranti di poppa di tutto il mondo, auguro un Buon Natale e che l’anno nuovo vi porti felicità, lavoro e benessere nell’anima!
…dimenticavo: fate una buona azione e io vi auguro che la stessa azione vi ritorna due volte indietro con lo stesso affetto e intensità!

www.lavocedelmarinaio.com (2)

19 commenti

  • Salvatore Gromme

    Tanti Natali e Capodanni a bordo, che tristezza. mai sentito più solo che in occasione di quelle festività. Ti auguro di passare tutti gli altri in compagnia dei tuoi cari. Buon Natale e buon 2014!

  • Elvidio Manigrasso

    Buonasera a tutti gli amici e colleghi….. vi porgo l’augurio di trascorrere in serenità con i vostri cari queste feste (sottotono per le condizioni tragiche del paese) e di non perdere mai la speranza in un futuro migliore perché è la stessa storia a ricordarci che la vita è fatta di alti e bassi e prima o poi ricominceremo anche noi a risalire dal buio di questa situazione….. spero di rileggervi dopo le feste…..con amicizia Elvidio

  • Gaeno Augeri

    Caro Ezio, ancora un altro Natale sta per essere trascorso, ricordiamoci dei nostri marinai che si trovano ancora in India senza l’affetto dei loro cari. Lo Stato ha fallito miseramente, una Diplomazia che, uso un termine marinaro, fà acqua da tutte le parti.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Gaeno Augeri grazie per queste belle parole di sostegno e piene di umana solidarietà. La pazienza unita alla speranza ci contraddistingue e, nel caso specifico, speriamo in un loro rientro definitivo vicino ai loro cari. Un abbraccio

  • TOTY DONNO

    A volte la vita è fantastica, meravigliosa e stupefacente. A volte la vita è triste,cupa e dolorosa… Ma dal momento più nero a quello più colorato, hai sempre quella grande opportunità, che la vita ti dà: vivere.

  • TOTY DONNO

    Ciao Ezio amico mio, grazie dei complimenti riguardo i miei quadri, li ricambio alla brava persona che sei, grazie di cuore, sto eseguendo dei ritratti con la pirografia, su legno, appena finito lo pubblico se sarà possibile, ti auguro una buona giornata Ezio,.,…..un abbraccio fraterno….hola

  • Cinzia Caminiti

    Quello che conta non sarà sotto l’albero, non verrà incartato e non ha prezzo. Quello che conta lo troverai nell’aria in un abbraccio in un semplice sorriso in uno sguardo o un bacio. Questo è il mio augurio: un Natale colmo di cose che contano che possano arrivare al cuore ed abbracciare la nostra anima. Ciao Ezio.

  • Marinaio Telegrafista

    Caro Babbo Natale quest’anno come regalo per tutti coloro a cui voglio bene vorrei :-Un abbraccio per ogni dispiacere. Un sorriso per ogni lacrima.Il sollievo ad ogni dolore.Un sogno per ogni delusione e momenti di consolazione.Di sapere combattere con dignità.Di non arrendersi alla prima avversità.Di trovare nel buio della vita una luce accese.Di saper ascoltare oltre al “sentire”..Di saper guardare oltre al “vedere”..Di trovare nella disperazione la forza di continuare.Stringendo i denti voltando pagina,il coraggio di volare…di saper cogliere le piccole cose di saperle vivere ..di farlo intensamente.

  • Gianfranco Jannuzzo

    Carissimo Pancrazio, vhe la tua vita sia piena di colori, gli stessi che fanno dell’arcobaleno uno spettacolo che incanta.Vorrei fosse davvero così, per tutto quello che non smetti mai di dare, per l’amicizia, le chiacchiere, il tuo essere speciale! Perchè semplicemente a tutti è dato di avere qualcuno che ci accompagna e ci capisce al volo, perchè anche se certe strade scorrono parallele non vuol dire che non possono essere tanto vicine.

  • Silvana De Angelis

    Abbiamo fame di tenerezza, in un mondo dove tutto abbonda siamo poveri di questo sentimento che è come una carezza per il nostro cuore, abbiamo bisogno di questi piccoli gesti che ci fanno stare bene. La tenerezza è un amore disinteressato e generoso, che non chiede nient’altro che essere compreso e apprezzato.

    Alda Merini

  • Maria Marea

    ❀¸¸¸.•*´¯`❀ ✿ ✿❀¸¸¸.•*´¯`❀ ✿ ✿ ═══ ❥❥❥═══ ═══ ❥❥❥═══ ❀¸¸¸.•*´¯`❀ ✿

  • Marinaio Leccese

    Ciao Ezio,
    la vita non è un problema di colori o di razze, la vita è un viaggio a volte breve a volte lungo, un’avventura continua, così come di continuo siamo chiamati ad inventarci ogni giorno. Quanto tempo sprechiamo nel discriminare il prossimo, se nell’istante in cui lo facciamo ci ricordassimo che abbiamo tutti bisogno l’uno degli altri, probabilmente ci verrebbe naturale stringerci la mano, il gesto più semplice e cordiale che esiste al Mondo.

  • Ferdinando Topino

    Ogni giornata è una piccola vita, ogni risveglio una piccola nascita; ogni nuova mattina è una piccola giovinezza……buongiorno marittimi.

  • Antonino Parisi

    Spesso non si comprende perchè la vita ci delude,ma bisogna avere fiducia e vedere sempre quello che di più bello ci offre. E’cosi che la fortuna può venirci incontro e colmare ogni giorno con la speranza di…un domani migliore.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *