Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Racconti

Vita da marinaio emigrante a pendolare su e giù

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ai miei Frà

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Quanti viaggi su e giù e quasi sempre di notte. Sempre di corsa.
Percorrevamo la “Basentana”, la “Roma-Napoli”, “la via Aurelia” ed incontravamo camionisti, puttane, commessi viaggiatori, ambulanti, balordi, musicanti ed altri viandanti come noi.
I soliti discorsi di rito tra “Frà”, una sosta in autogrill e a volte neanche quella per non perdere tempo, e poi di nuovo in viaggio “on the road”, “coast to coast”.
Quanta strada percorsa, quante miglia marine percorse, quanto tempo…
Oggi dormo quattro, cinque ore a notte. Ogni anno che passa, la vecchiaia mi ruba un altro po’ di sonno. Mi sveglio nel cuore della notte e come prima cosa guardo i numeri rossi della radio sveglia. Le tre e quattordici. Le tre e quarantasette. Le cinque e quindici. Oddio com’è presto, mi dico e sbuffo.
In gioventù la notte mi affascinava. Ero affamato e bramoso di fare, di crescere, di dimostrare.
E adesso invece?
Non vedo fari anabbaglianti nel mio orizzonte, né quelle di un faro che mi faccia orientare nella vita né, tanto meno, navi militari e di crociera che si incrociano con mercantili, con barche di pescatori, con i diportisti e con disperati clandestini in cerca di un mondo migliore.
Elucubrazioni che danzano al buio nella noia di un valzer ruffiano.
Non ho voglia nemmeno di accendere la luce sul comodino e mettermi a leggere. Non voglio disturbare mia moglie, non voglio disturbare nessuno.
Sto lí in silenzio, il tempo passa e io spero di riaddormentarmi ma non succede quasi mai. D’un tratto il soffitto si fa più chiaro, gli uccelli cominciano a cinguettare, il camion della spazzatura fa cigolare i cassonetti disposti lungo la via e la luce smorta dell’alba inizia a premere contro i bordi scuri delle finestre. Non mi va di alzarmi, non devo andare a lavorare e, nel tepore del letto, con la nuca ben affondata sul cuscino e le braccia serrate al petto, ricordo un sacco di cose del mio passato da marinaio e contemporaneamente mi stupisco di come il mio cervello, se lasciato a sé stesso, libero di vagare, indisturbato da stimoli esterni, possa tornare indietro nel tempo di decenni e mantenga inalterati ricordi che non sapevo nemmeno di possedere, piccoli fatti di vita quotidiana che incrostano i neuroni come denti di cane che azzannano la preda.
Accidenti a me, i ricordi mi uccidono lentamente, iniettandomi una piccola dose di nostalgia che pian piano mi toglie il respiro e mi fa commuovere ripensando a miei “Frà” e a quella vita frenetica su e giù “on the road”, “cosat to coast”.

Pancrazio Ezio Vinciguerra - Emigrante di poppa - www.lavocedelmarinaio.com copia - Copia

88 commenti

  • Agatino Scardaci

    Grazie Ezio delle belle parole di sincero affetto. Si è vero ….una volta marinai, marinai per sempre!

  • Giovanni Barbera

    Pancrazioooo grazie grazie di cuore, penserò al futuro senz’altro con felicità e gioia, ma anche con i ricordi di chi, come te, mi riporta a vivere momenti di gioventù sul lavoro con soddisfazioni e sincerità verso la nostra forza armata! Un abbraccione sincero, un in bocca al lupo a te e ancora grazie!

  • Andrea Nelli

    Ezio sei una grande persona !!! Ti voglio bene e grazie di vero cuore per questo viaggio coast to coast molto speciale !!!!

  • Lorenzo Gasparetto

    Grazie di Cuore Carissimo Ezio !!! Condivido con te su tutto !!! P.S. Una volta marinai , marinai per sempre !

  • Mario Terralavoro

    Grazie Ezio. Si pensa sempre al domani ed alle cose bella della vita. 1 anno in + non conta

  • Sandro Andreucci

    Grazie, qualsiasi cosa si fa è già passato, caro Ezio, il presente è la speranza che ci sia un futuro, sicuramente penso e rifletto ma faccio anche. non per me, ma per il futuro, che sia migliore, per i nostri figli e quelli che verranno e per le persone come te, di una umanità e sensibilità che fa essere grandi anche chi solo ti conosce. sandro

  • Adelchi Ciarrocca

    Grazie, grazie davvero, di cuore!!!! Un grande abbraccio in Cristo!!! Dio ti benedica sempre!!!!

  • Albenzio Zavarelli

    Ezio tu al mare gli dai del Tu…ti ricordi, ho fatto il servizio di leva in marina nell’83, precisamente 5°/83, CAR a Taranto..corso SDI a Portovenere, eppoi Caserma Santa Rosa… Ciao Ezio..1 abbraccio. Albenzio

  • Toty Donno

    Ho imparato che le lacrime aiutano a crescere… Che i ricordi non si dissolvono mai, che le parole al vento feriscono… Ho imparato che più dai e meno ricevi, che ignorare i fatti non cambia i fatti, che i vuoti non sempre possono essere colmati… Che le grandi cose, si vedono dalle piccole cose, che la ruota gira ma quando ormai non te ne frega niente. Che il male torna sempre indietro……..Buonanotte Ezio…

  • Luigi Buonocore

    Ti ringrazio di cuore per il tuo gentile pensiero e per l’affetto che ci dai. Grazie ancore ed un forte abbraccio. Per te solo Luigi

  • Mattia Citro

    Ti ringrazio di vero cuore…..Sai bene che se ci sono , ancora, dei veri Marinai, il Sottoscritto è frà questi.Un caro e marinaresco abbraccio – Mattia

  • Pietro Dipace

    Grazie Ezio per il tuo bellissimo e gradito pensiero. Mi collego poco con facebook…ma oggi insieme a mia figlia sono qui a leggere tutti i tuoi articoli sul blog. e il motto e’ sempre lo stesso Una volta marinai, marinai per sempre. buona serata

  • Claudia Carosi

    Ciao Ezio ho letto soltanto ora il tuo racconto e ti ringrazio.infatti al passato mio non ci penso proprio perché non ho buoni ricordi sto vivendo adesso il passato presente e futuro e mi piace.buona serata.

  • Emanuele Tamiazzo

    Se dovessi pensare al passato: Povero me grazie a Dio io posso raccontarlo ed un domani la Storia farà il resto, ti ringrazio di cuore.

  • Mimmo Lombardo

    grazie ezio per le belle parole,certamente bisogna guardare sempre avanti con ottimismo e poi la vita fara il suo corso un saluto Mimmo L.

  • Campo Rosa Maria

    grazie mille Ezio trovi sempre le parole giuste per ogni evento!! sei fantastico…un abbraccionissimoooooo

  • Vito De Tommaso

    Carissimo capo Ezio ti ringrazio per il tuo sempre puntuale e affettuoso pensiero a noi marinai
    … un abbraccio Vito

  • Salvatore De Luca

    Anche questo è passato l’ennesimo viaggio col treno e l’imbarco per mare . Saluti marinaio nell’anima

  • Marino De Angelis

    ciao Ezio, hai perfettamente ragione, mi fa veramente piacere risentirti, anche se soltanto virtualmente

  • Giuseppe Moscara

    Ciao Ezio un ringraziamento speciale per le tue parole, e un futuro roseo al marinaio che vive in te

  • Silvio Pili

    TI ringrazio tanto Ezio.Hai ragione,pensiamo al futuro che ci porti tante soddisfazioni.Buona serata a Te e famiglia.Grazie ancora

  • William Cannarozzo

    Ciao Ezio hai detto bene speriamo di si noi eravamo dentro la sua pancia. Un abbraccio marinaio.

  • Antonio Corsi

    Ogni tanto mi fai fare qualche passo indietro nel tempo.
    A proposito di viaggi. Quando ero a La Spezia avevo una 850 Vignale. In ttre anni che l’ho avuta ho percorso circa 100 mila km. Ricordo che chiedevo il famoso “pernotto” da Sgt. Partivo la mattina dopo il posto di lavaggio, destinazione Sora (FR), percorrevo 600 km circa. Arrivato a casa mangiavo qualcosa di corsa e toglievo la Divisa. Mi incontravo con la mia ragazza (poi moglie), si andava a ballare fino alle 20. Riaccompagnata tornavo di corsa a casa, cena, divisa e partenza per la Spezia dove arrivavo, approssimativamente per le 5 del mattino.
    Percorrevo l’Aurelia per risparmiare sui costi dell’autostrada e a quei tempi non era certo come ora 🙂
    Grazie Ezio

  • Francesco Cannizzaro

    Un grazie di tutto cuore Ezio, e ho piacere di informarti che sono in ausiliaria, per cui, per me doppia festa!

  • Sandro Galli

    Grazie Ezio. Pensa, faccio cose da ragazzi (con la bici). Durasse!!!! L’associazione marinai mi prende molto. Ciao

  • Giovanni Nacci

    Grazie Ezio!…è il più saggio tra i racconti che ho letto e lo considererò come un consiglio prezioso! Buon Vento!

  • Pietro Morrone

    Ciao Ezio,
    grazie per questo bellissimo racconto, hai ragione i ricordi sono legati al passato ma quando il passato è stato bello come quello trascorso a lavoro insieme vale la pena ricordarlo. Con immutato e sempre vivo affetto Pietro.

  • Pietro Fani

    Leggere questi racconti per me è un dono enorme…ti ringrazio per le parole è stata una fortuna conoscerti e conoscervi…siete come una seconda famiglia…un bacione a tutti…..grazie a te ancora!

  • Antonio Sergio

    ooooooh grazie mille per il tuo racconto che viene dal tuo profondo cuore. Anche se il passato è solo un ricordo, questo forte ricordo lega la nostra durevole amicizia. Un caloroso abbraccio .

    Antonio Sergio

    p.s. se passi da Taranto …….. Ti aspetto!!!!

  • Roberto Useli

    Grazie Ezio detto da te per me è un grande onore essere marinai, pendolare e emigrante di poppa!
    Un abbraccio

  • Gerardo Quadrino

    Grazie Ezio sai sempre trovare le parole giuste un abbraccio da un “miracolato” come dici tu

  • Mikele tocci

    Ciao Ezio, bellissimo passo di ricordi ed attualità che ci seguono un pò a tutti noi, siamo oramai pensionati e per quindi i nostri pensieri sia svegli che in dormiveglia ci parlano sempre dei tempi dove avevamo tanto da dare poco da ricevere. Garzie Ezio per il tuo pensiero di vita vissuta ma sempre attuale, tuo amico di sempre Mikele Tocci.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *