Attualità,  Che cos'è la Marina Militare?,  Curiosità,  Marinai,  Naviglio,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà,  Storia

Che cos’è un raduno di marinai?

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Ezio Vinciguerra (www.lavocedelmarinaio.com)Nel percorso della nostra vita talvolta si è costretti a dover affrontare  momenti che hanno la parvenza di essere tristi quando una persona a noi cara sembra allontanarsi. E qualcuno, purtroppo assente, è salpato per l’ultima missione…
“Amico” è qualcosa di solito riservato a quelle persone a cui  piace interagire con il prossimo e chi ha avuto l’onore ed il piacere di conoscermi sa che per me è un cardine della mia filosofia di vita come del resto per altre persone di buona volontà. Questa predisposizione a relazionarci e confrontarci con gli altri, anche se più volte è celata dai limiti del nostro carattere, può suscitare talvolta antipatie ed invidia. Ma non è il caso nostro che ci incontriamo e continuiamo a cercarci: sempre!
Utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione, per primo la parola e quindi il dialogo interpersonale per una maggiore e giusta visibilità e per la logica conseguenza di una “rispettabilità” da parte del cosiddetto “mondo civile”, contribuisce nel Sociale, specie il nostro, di stare bene e fare stare bene, senza mai chiedere nulla in cambio…proprio come abbiamo fatto noi!
La voglia di ben figurare come membro della grande famiglia della società civile, si può e si deve perseguire specialmente durante il colloquio diretto e al buon esempio che si da e ma i si deve pretendere di ricevere.
I marinai di una volta sono più che amici e, per questo, ci cerchiamo e ci chiamiamo ancora Frà.
(Quartier Generale Marina Roma 1982 – 1990)

21.9.2013 Raduno ex Quartier Generale Marina Santa Rosa - www.lavocedelmarinaio.com21.9.2013 raduno aL quartier generale Marina di Santa Rosa - www.lavocedelmarinaio.com

78 commenti

  • Massimiliano

    Un grazie di cuore a chi ha fatto in modo che questo ”sogno” si concretizzasse, agli organizzatori ex marinai, ex sottufficiali e ufficiali……un ringraziamento anche al comando, che ci ha per un giorno aperto le porte della nostra amata caserma…..chi dopo 30, chi dopo 20 anni rivedra’ quei luoghi……che io chiamo garden S. Rosa……….grazie

  • Pompeo Funzione

    Pompeo Funzione
    Giorno 21 settembre punto di raccolta davanti alla stazione ferroviaria della Storta dalle ore 08,30 fino alle 09,30.
    Dalle ore 09,30 pronti a muovere per la Caserma del Q.G.M. con le macchine autorizzate all’ingresso della stessa, è implicito che nessuno rimarrà a piedi.
    09,45 – 10,00 arrivo al Q.G.M. presentazione dei documenti al Corpo di Guardia per il passi, poi saluto al Comandante e successivamente tour alla Caserma in base alle esigenze operative della struttura.

    Il pranzo si consumera presso il Ristorante ” IL TIGLIO ” ad Anguillara Sabazia (RM).
    durante il quale a tutti i partecipanti sarà dato un piccolo presente in ricordo dell’evento che farà sicuramente piacere ricevere .

    a scelta i seguenti menù:

    Antipasto Capriccio di mare
    (insalata di mare- cozze- tartina al salmone -gamberetto il salsa rosa -chela di granchio)
    Risotto alla crema di scampi
    Trofie ai funghi porcini
    Grigliata di mare
    (orata ,calamari,mazzancolla)
    contorni al centro
    sorbetto al limone
    caffè
    acqua e vino

    Antipasto all’italiana
    (prosciutto,salame,lonza,olive,formaggi)
    Lasagna al forno
    Trofie asparagi e prosciutto
    Grigliata di carne + patate e verdura
    Torta
    caffè
    acqua e vino

    sia il primo che il secondo menù al costo di €. 38,00
    a persona.

    Questo è in linea di massima il programma si prega di dare la massima adesione per la conferma del ristorante che si deve dare entro e non oltre martedì 17/09/2013.
    Un cordiale saluto e arrivederci a tutti e mi raccomando fate il passaparola e se per caso ci sono dei ritardatari possono comunque partecipare.

  • EZIO VINCIGUERRA

    speriamo di poterle dedicare di presenza a voi con l’aggiunta di una preghiera. – 2 giorni

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie carissimi mi auguro di poter rileggere questo scritto di presenza magari con l’aggiunta di una preghiera. Un abbraccio a tutti …-2

  • Giovani Ugo Serra

    Sono stato orgoglioso di appartenere alla Marina Militare per circa 40 anni, mi sento onorato e ringrazio per essere stato inserito in questo gruppo.

  • Silvana De Angelis

    LA FORZA DEI MARINAI chi non la conosce!
    Se affronterai le sfide con la calma della mente,
    acquisirai una forza che non avresti mai immaginato.

    FELICE GIORNO MARINAI….E BUON RADUNO E FINE SETTIMANA!

  • Pompeo Funzione

    Grazie di cuore a tutti Voi per la magnifica giornata passata insieme, siete stati capaci di commuovermi e mi avete riportato trent’anni indietro. Grazie a Salvatore Sottile che tanti mesi fà mi mise la pulce nell’orecchio per organizzare questa cosa. Ha profuso un impegno inimmaginabile, grazie a Nicola Marzano progettista e ideatore e anche lui ha profuso altrettanto impegno che non potete immaginare. In questi mesi c’è stato un tam tam spaventoso tra Messina, Bari e Caserta e anche con il mio grande amico e maestro Filippo Bassanelli che è stato a dir poco GRANDISSIMO anche se è piccoletto di statura che con il suo impegno dietro le mie continue pressioni a contattare chi di dovere per far si che questo avvenisse. Grazie al C.te del Q.G.M. al C.te in Seconda e al Capo Servizio Difesa per la bellissima e calorosa accoglienza riservataci a tutti noi sacrificando una giornata libera del weekend per stare con noi. Un Grazie particolare all’Ammiraglio che ha reso possibile tutto questo regalandoci l’opportunità di visitare la Caserma di Santa Rosa e con l’occasione di abbiamo trascorsa una giornata indimenticabile. Dulcis in fundo, di nuovo un GRAZIE a tutti VOI perchè senza di Voi tutto questo non era fattibile. Infine spero che si ripetano ancora giornate così che credetemi anche se ci si stanca fanno tanto bene al corpo e allo Spirito.

  • Massimiliano Atzei

    Grande capo per tutto l’entusiasmo che e’ stato capace di tirare fuori….noi non ci siamo mai incontrati prima,ma un raduno senza la sua presenza,non riesco a immaginarlo e anche per la gioia e l,emozione che e’ riuscito a regalarmi facendomi sdi onorario…..grazie…

  • Carmine Liguoru

    Forte emozione rivedere luoghi che hanno fatto parte della nostra vita, rivedere amici che non incontravi da anni e vedere che come me il QGM è rimasto nel cuore e nei ricordi di molte persone di tutte le età

  • Danilo VecchieManiere Rampichini

    Nella vita si fanno molte esperienze e questa è stata una delle più belle e passionali della mia vita…. poter stare di nuovo x una giornata con i tuoi “fratelli” non ha prezzo…. Peccato x tutti coloro che non avranno mai l’occasione di poter vivere questi momenti!!!! Un grazie di cuore a chi ha reso possibile tutto ciò!!!

  • Felice Di Genova

    Grazie a voi se è stato possibile, quanta emozione si leggeva sui volti di tutti ! e stato bellissimo

  • Claudio Amedei

    Sono arrivato a casa tutto bene …stanco ma soddisfatto della giornata passata piena di emozioni grazie a tutti!!!

  • Pietro Rossi

    Magnifica giornata, con i commilitoni…..visita interessante alle strutture della MM……e tutto condito da un avvenimento particolarmente speciale: ho incontrato Vittorio Zolo dopo 50 anni…….
    Organizzazione perfetta da parte di Pompeo Funzione e dai suoi collaboratori…….un ringraziamento anche al Comandante del QGM per l’ospitalità che ha riservato a tutti noi marinai…..

  • Marinella Funzione

    volevo ringraziare tutti ma proprio tutti x aver reso la giornata di ieri indimenticabile xil mio grande papà…..

  • Massimo Giacchetti

    anche se ho visto la caserma tutta cambiata nella mia testa rimangono le immagini degli anni 82/83/84

  • Pauselli Mario

    Il vedervi assieme mi salgono alla mente….ricordi,ricordi e ancora ricordi di quegli anni di spensieratezza giovanile…..e il tempo passato con Vittorio in quella torre 51 un abbraccio a tutti voi e se il Signore ci darà salute mi auguro di vederci ad Ancona……

  • Luigi Buonocore

    E’ stata veramente una giornata indimendicabile/incancellabile, trascorsa con tutti voi. Grazie

  • Luigi Buonocore

    Nel tardo pomeriggio è terminato questo raduno. E’ stato un’ottimo raduno. sono felice ed fiero di aver partecipato. Un arrivederci al prossimo

  • Barrera Raimondo

    Noi, marinai di una volta, siamo tutti come su una fragile barca nell’oceano, squassati dai marosi o cullati da dolci onde, ci teniamo per mano con le persone care per non perdere mai la rotta della nostra vita: guai ai vinti, guai a chi cede perché l’orgoglio si inchina alle stagioni e soffia immenso sopra noi e sopra gli amari rimpianti di giorni vissuti.

  • Enzo Arena

    Appunti di viaggio.

    Campo di Mele
    La salita e la discesa.

    Chissà perché per me “salire” è sinonimo di “partire” e “scendere” è sinonimo di “arrivare”.
    Salire su un treno, salire su una macchina, salire su di un aereo, salire la passerella di una nave…
    Ogni volta che parto salgo su qualcosa e spesso mi chiedo: “ Sto lasciando qualcuno o qualcosa? ”
    Sto lasciando un luogo a me caro? Sto lasciando qualcuno a cui voglio bene e che resta ad aspettarmi?
    Mi chiedo che sensazione provo, sento che dovrebbe dispiacermi ed invece…no.
    Qui vien fuori il mio spirito di “marinaio”. E’ bello partire perché poi c’è anche il “ritornare”.
    Partire non mi dispiace…anzi! A volte lo sento come una necessità.
    Se non si parte non si arriva. Se non si parte non si ritorna.
    E scendere?
    Scendere per me vuol dire arrivare.
    Scendere da un aereo, da una macchina, da un treno o, ancora meglio, scendere la passerella di una nave.
    Scendere e trovare qualcuno che ti aspetta, trovare qualcosa, trovare un luogo caro o un luogo sconosciuto.
    Scendere e trovare qualcuno che non conosci e che conoscerai.

    Quella volta, ricordo, non c’è stato un inizio ben individuabile del mio viaggio.
    Non so dire quando è stata la vera partenza ne quando, esattamente, la mia nave è rientrata definitivamente in porto a conclusione di quella missione.
    In quel porto bellissimo lei ha visitato la mia bellissima nave.

    Aveva conversato a lungo con me e quando l’avevo accompagnata alla passerella, nel salutarmi, prima di scendere, mi aveva domandato:
    “Conosci Campo di Mele?…è un posto meraviglioso ad un paio di ore da qui”.
    Ed io, dopo aver riflettuto qualche secondo le avevo risposto: “No, non conosco Campo di Mele ma sono certo che sarà un posto bellissimo”… Poi, salutandola, avevo aggiunto: “Prima o poi andrò a vederlo”.
    Lei, con un dolce sorriso, scese la passerella e, giunta in banchina, si girò a salutarmi ancora.
    Quella volta la mia teoria sul sinonimo di “scendere” e “salire” non aveva funzionato . Quella volta era stata una eccezione.
    Quella discesa della passerella per lei era stata una “partenza”, così come salirla, era stato un “arrivo”.

    Neglio occhi e nella mente di uno “spirito marinaio” rimane sempre un posto da scoprire.
    Io non conosco ancora Campo di Mele.

  • Arpaia Teresa

    Buon Fine Settimana ..un saluto a tutto il gruppo .
    Qualsiasi cosa si faccia ..andare per mari ..o qualsiasi arte si dia inizio ..o faccia ..se non si crea con amore ..non avrà mai effetti positivi ..solo amando ,mettendo in tutto il proprio ,si otterrà il meglio di se lasciando ovunque il segno del proprio passaggio ….un abbraccio con amicizia …buon tutto .!!!!

  • Sergio Liguori

    Siete grandi. A voi tutti va la mia stima e il mio rispetto. 6/88. Talpa S.Rosa.Maritele. Q.G.M.

  • Giuseppe Messina

    Sono contento che abbiate passato una giornata piena di ricordi. Sono contento che la visita non ha deluso le vostre aspettative. Queste sono cose che fanno bene al cuore, continuate a coltivarle.

  • Francesco Straccia

    giornata memorabile ed indimenticabile sia per i ricordi dei tempi passati e sopratutto per aver rincontrato tutti i vecchi amici , che sembrava essere passato solo qualche anno e non 30 !!!!!!!!! grazie a tutti !!!!!!!!!

  • Mimmo Fiumara

    Grande Capo Funzione ….giornata unica …lacrime che parlavano x noi….grazie a tt la macchina organizzativa… Quanto prima un altra G R A Z I E !!!

  • GERARDO QUADRINO

    buongiorno,RINGRAZIO TUTTE LE PERSONE CHE SI SONO ADOPERATE PERCHE QUESTA COSA SUCCEDESSE, MA SOPRATTUTTO RINGRAZIO IL SIGNORE DI AVERCI OFFERTO QUESTA OPPORTUNITA’ ….nella speranza di incontrarvi di nuovo ….perche penso che le persone come voi non ce ne sono poi molte al mondo ,un GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA AMICIZIA SINCERA !!!BUONA GIORNATA VI ABBRACCIO TUTTI

  • Nicola Marzano

    Non mi sembra vero…finalmente il sogno di qualcuno si è realizzato, questo “qualcuno” è stato capace di realizzare tutto ciò, ma fondamentalmente in ognuno di noi, nello scrigno dei nostri ricordi, giaceva latente questo desiderio di rincontrarsi e di rivivere le intense emozioni vissute sabato.
    Una giornata “IMMENSA”, grazie anche alla cooperazione della riuscita dell’evento, ai comandanti attuali del QGM… a loro va un grazie particolare perche ricco di umanità è senso di appartenenza.
    Una giornata splendida anche dal punto di vista meteorologico che ha fatto da cornice all’evento, riabbracciarsi, guardarsi negli occhi e rivivere quei momenti trascorsi insieme 30 anni fa, molti di noi cambiati nel fisico ma non nella mente, con qualche solco sul viso ma con lo sguardo sempre fiero di una volta.
    non voglio dilungarmi ancora per non annoiarvi, ma Vorrei concludere condividendo con tutti voi una cosa che mi ha toccato particolarmente , un ricordo intenso di Donato Gargano che ci ha confidato nel viaggio di ritorno, purtroppo preso dall’emozione, ma che avrebbe voluto esternarlo a tutti dinanzi alla presenza del C. te Alessio, citando una sua affermazione di 30 anni or sono dinanzi al suo gruppo di congedanti, che ora cito: “Ragazzi nella vita incontrerete tante difficoltà, ma anche dinanzi alle più aspre, ricordatevi di essere stati SDI !!!…………..bellissima …mi sono commosso ancora!!!

  • Antonio Zambardino

    Ciao Marzano,Una giornata Da non dimenticare MAI,Aspetto con gioia le tue foto,per farne uno scrigno da conservare gelosamente.

  • Donato Giannandrea

    Peccato. Sarei voluto essere con voi. Ero a La Maddalena per un breve periodo di vacanza ed un matrimonio. Alla prossima.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Donato è stata un bellissimo raduno con visite capillari e anche un pranzo luculliano che non finiva mai…sono certo della tua presenza la prossima volta. Un abbraccio!

  • Gerardo Quadrino

    ciao Ezio grazie a te,speriamo che queste cose si ripetano un po piu spesso e stata veramente un’esperienza unica …io son tornato a casa con 30 anni in meno …..momenti indimenticabili a presto Ezio un abbraccio

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Gerardo, grazie anche per avere condiviso il posto a tavola con questo “petulante” marinaio che ama la vita, la musica, scrivere e naturalmente il mare. Un abbraccio Ezio
    P.s. Una volta marinai, marinai per sempre! Che giornata indimenticabile e saluti alla tua Signora.

  • Felice Di Genova

    Bellissimo capo longhi, dopo un minuto che ci aveva visto, ha iniziato a ricordare tutto di quei periodi! e stato emozionante!!

  • Francesco Longhi

    Mi dicevano che èro un du……. ma in realta’ mi sono sciolto come la neve, un abbraccio a tutti.

  • Cosimo Maruccia

    per alcuni giorni sono mancato non ho controllato vengo a conoscenza adesso di questo raduno peccato io che o trascorso ben 19 anni a Santa Rosa (Maritele e Cincnav) sarà per la prossima volta un abbraccio a tutti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Cosimo Maruccia, è stato bello ritrovarsi dopo 30 anni e vedrai che ci sarà ancora l’occasione per incontrarci. Un abbraccio a te BZ

  • Giancarlo lovisotto

    Ciao Ezio, non credo ti ricorderai facilmente di me, ho fatto la leva a santa rosa nella squadra lavori dal 06 82 al 11 83 ,conservo sempre un gran bel ricordo di questo passaggio della mia gioventù. Per caso sono entrato nel sito del QGM e ho appreso del raduno che hai
    organizzato, mi dispiace molto di non aver consultato il sito qualche giorno prima. Spero che prima o poi ci possa essere ancora una occasione simile . Un saluto

  • ezio

    Ciao Giancarlo carissimo, ben ritrovato.
    Sicuramente organizzeremo altre eventi prima del 2° raduno ex santa rosa:
    Seguici sul gruppo e sul mio blog (iscriviti ai vari gruppi M.M.) sono certo
    che ritroverai gli amici e i ricordi di una volta che, ogni tanto, ci terranno
    compagnia e ci emozioneranno.
    Un saluto e un abbraccio grande come il mare

  • Domenico Armenise

    Ciao un saluto a tutti i fra’del 4 _57 periodo 77-78bei ricordiamo .Armenise_demenico Bari

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *