Attualità,  Emigrante di poppa,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Zagara di Sicilia

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

zagara di Sicilia - copia - www.lavocedelmarinaio.comOggi 29 luglio, scrivo piano piano a te che ho amato al mondo, a te che mi sorridi e mi abbracci, a te che mi hai lasciato addosso l’inconfondibile profumo di zagara di Sicilia che ho annusato tante volte avvicinandomi ai tuoi capelli ricci neri, proprio come i miei. Hai saputo avvolgermi nei momenti di bisogno e poi mi hai fatto camminare lungo questo cammino che mi ha portato lontano da te e che mi ricongiungerà a te. Te ne sei andata via, in punta di piedi, senza lamentarti, come tua abitudine, lentamente. Appena in tempo per assaporare l’ultimo sorriso, abbracciarti per l’ultima volta e sentire addosso quell’inconfondibile profumo di acqua di colonia “Fiore d’Arancio”.
Mi viene da piangere ma non verso una lacrima perché quando chiudo gli occhi, e ti penso,  sto bene e  sono felice, e proprio come allora vedo il tuo sorriso, sento il calore del tuo abbraccio, e annuso tra i tuoi capelli neri ricci, proprio come ai miei, il profumo della zagara di Sicilia.

Zagara di Sicilia - www.lavocedelmarinaio.com

58 commenti

  • Toty Donno

    Grazie Mamma

    Mamma, non basterebbero inchiostro e carta per esprimerti tutta la felicità e la gratitudine, per quello che rappresenti e fai per noi. Dolce Mamma che preghi continuamente per noi peccatori… Tu che sei beata per aver accolto la Parola del Figlio tuo regalaci queste beatitudini perché anche in noi risplenda la volontà di Dio. Tu che sei stata rivestita dal Padre di Spirito Santo fa’ che anche noi possiamo essere rivestiti dello stesso splendore per vivere questa nostra esistenza da Figli di Dio. Fa’ che i nostri occhi possano vedere le meraviglie di Dio. Dona sapienza ai genitori affinché possano aiutare a crescere i figli non solo in età, ma anche in sapienza e grazia, e possano aiutarli ad occuparsi della volontà di Dio. Grazie, Mamma, per le carezze che fai ai bambini, per la forza e la consolazione che doni ai malati, per il sostegno che dai a chi è triste e sfiduciato. Ave Mamma, in te riponiamo tutta la nostra speranza, o Madre di Dio e Madre nostra: custodiscici sotto il tuo Manto. Amen.

  • Antonella Poeta

    Ciao Ezio, si piange più di dolore qualche sera fa ho pianto di gioia Amo piangere di gioia….mi libera!

  • Marinaio di Lago

    Buongiorno amico mio il ricordo è una rivelazione profonda di ogni saggezza. Un abbraccio a te e alla tua mamma

  • Cinzia Caminiti

    Chi penetra il senso della vita potrà liberarsi da tutte le miserie in cui si trascinano gli altri uomini. Non perdere mai i tuoi ideali …ti penso sempre con affetto
    Cinzia Caminiti

  • Antonella Stella

    Si deve pagare per tutto a questo mondo,
    in un modo o nell’altro.
    Niente è gratuito,
    tranne la grazia di Dio.

  • Silvana De Angelis

    dolcezza infinita……e la vita a volte è dolce e a volte amara…l’importante è continuare a sentirne il sapore….e i sapori hanno il loro profumo!!!!! Ciao Ezio…..io non ho avuto la fortuna di sentire quest’odore…..

  • Franco Di Palma

    caro Ezio posso capire la mancanza di quanto si è amato e si continua a sentirne la presenza, tutto un mescolarsi di sensazioni, tutto nel ricordo di colei che ti ha accompagnato.

  • Francesca Famoso

    Ricordo sempre con dolcezza quel viso, e un momento in particolare, quando mi ha detto come faceva le sue frittelle.

  • Matteo D'Angelo

    La tristezza di un sogno non vissuto, intrappola l’anima in una prigione senza muri; impossibile anche solo aggrapparsi alle pareti dei ricordi.

  • Marinaio Telefonista

    La vita non ha un significato suo, sei tu che devi attribuirglielo. Bravo Ezio

  • Salvatore Caruso

    Gli occhi dell’uomo si sono abituati alla luce fioca delle candele e non vedono la luce del sole… non è il caso tuo. Complimenti Ricciolino, emigrante di poppa

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie a tutti voi per avere condiviso questo momento così intimo…
    Ho incontrato mia madre nel mio cuore, tra una pausa e l’altra dei pensieri, tra le onde di ciò che non so capire, e nel mare dei miei ricordi e lei, come un onda, ritorna in me…

  • Pasquale Mastrangelo

    Grazie di cuore, caro Ezio, per questo graditissimo ritratto della mamma che profuma di salsedine, di onde, di ponti di volo, di poppa e prora!! E tutto ciò che sa di marinaro a me apre il cuore! Un caro saluto!

  • Maria Vinci

    mille GRAZIE Ezio…un racconto molto speranzoso e promettente.. .Un forte abbraccio e grazie ancora per il pensiero a tua mamma

  • Alfonso Zampaglione

    Carissimo Ezio, come sempre sei pregevole amico per le tue belle parole. Un abbraccio & Nihil Obest

  • claudio marulli

    carissimo Ezio,non potrei farne a meno di dirti che la mia mamma ha aspettato che arrivassi io da Torino per salire in cielo,ha avuto la forza dettata dal suo amore per aspettarmi,pensa gli ho asciugato le sue ultime lacrime sul suo volto,erano ancora calde non ho potuto conservarle ma le porto sempre con me comunque nel cuore,ti abbraccio claudio marulli

  • EZIO VINCIGUERRA

    Grazie preziosissima Silvana DE Angelis per aver voluto condividere questo momento così intimo con un marinaio, emigrante di poppa…
    Ho incontrato mia madre nel mio cuore, tra una pausa e l’altra dei pensieri, tra le onde di ciò che non so capire, e nel mare dei miei ricordi e lei, come un onda, ritorna in me…

  • Domenico Vigliarolo

    Non ci si aspetta da un “omone grande e grosso”rotto alle avversità della vita e reso cinico dalle difficoltà del vivere quotidiano che diventi dolce e quasi bambino al solo ricordo di quella grande donna che è stata la propria mamma.

  • Silvana De Angelis

    ciao Ezio buona giornata….i ricordi ..specie quelli belli servono a farci guardare sempre avanti!!!!!!!!

  • Carmelino Pino

    Ciao Pancrazio. Grazie per le tue parole. Buona giornata e un abbraccio alla famiglia.

  • Giuseppe Magazzù

    Leggendolo ho capito tutto. Mi son chiesto: com’è possibile che non mi sia accorto
    di quanto è accaduto al caro amico Ezio? eppure la mia ‘presenza’ su fcb è quasi quotidiana. Com’è possibile che non abbia raccolto nessuna sfumatura che mi potesse condurre al triste evento che hai vissuto?
    Sono rimasto di stucco e senza una risposta.
    Ora, con ritardo vengo ad esprimerti l’abbraccio più caro e sincero che possa manifestarti. Spero che troverai, nella tua quotidianità, un sprazzo di tempo per perdonare la mia grave svista.
    Con affetto fraterno Giuseppe

  • EZIO VINCIGUERRA

    Carissimo Giuseppe non potevi sapere e poi non ci siamo visti. Non sto attraversando un buon periodo ma sono ottimista perché Lui mi da il coraggio di andare avanti e mi fa dono della tua e vostra compagnia nei momenti più tristi.
    Se ti dico che ti voglio bene, mi credi?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *