Un giorno d’estate, 80 anni fa, a Gaeta

di Marino Miccoli

Omaggio a Carlo Di Nitto Presidente A.N.M.I Gaeta.

Capo MICCOLI - www.lavocedelmarinaio.com - CopiaNel 1936 a Gaeta si tennero le gare di nuoto di alcuni equipaggi della Regia Marina. Vi partecipò anche mio padre Antonio Miccoli che all’epoca era secondo capo cannoniere imbarcato sul Regio Esploratore Alvise da Mosto. A giudicare dalla fotografie che mi hanno suggerito questo breve articolo, a quelle competizioni di nuoto vi parteciparono molti marinai e presumo che la squadra di nuotatori del Da Mosto (di cui faceva parte mio padre, che nella fotografia è seduto, in primo piano, al centro) se non vinse in quell’occasione si piazzò tra i migliori, in considerazione del fatto che poi fu scattata una fotografia che immortalò il brillante risultato conseguito.
Al contrario di quanto avviene oggi, non dobbiamo dimenticare che all’epoca di fotografie non se ne scattavano tante, si facevano perché vi era un preciso motivo, una occasione meritevole di essere immortalata;  le persone si “preparavano” per essere ritratte al meglio e si dava la dovuta importanza.
Discorso Duce Gaeta 1933 - www.lavocedelmarinaio.com - CopiaIl vincitore della gara potrebbe essere proprio quel marinaio (di cui non conosco il nome) che si può notare sullo sfondo al centro del gruppo, quella figura un po’ sfocata che appare più in alto di tutti perché sorretto sulle spalle di altri compagni.
Dalle altre fotografie in mio possesso si comprende che il porto di Gaeta è stato sempre un riferimento importante per la Regia Marina.
Sulle acque della stupenda rada di questa storica base navale nel corso degli anni hanno avuto luogo, più volte, le grandi manovre navali della nostra flotta; spesso ad esse hanno assistito le più importanti personalità dell’epoca.
Le fotografie del 1933 (sempre estratte dall’album di mio padre) raffigurano la partecipazione del Duce, del ministro Ciano e dei più alti gradi della Regia Marina alle grandi manovre che si svolsero nell’estate di 80 anni fa.
Duce a Gaeta 1933 - www.lavocedelmarinaio.com - CopiaGaeta e la Marina Italiana: possiamo dunque affermare che si tratta di un binomio indissolubile, frutto di un legame profondo e antico che risale ai primi anni dell’Unità d’Italia. Gaeta è la terra che ha dato i natali al Guardiamarina Osservatore Alfonso Di Nitto, decorato con medaglia d’argento al V.M. durante l’ultimo conflitto mondiale.
Con sommo piacere oggi, alla distanza di otto decenni da quegli avvenimenti ritratti in fotografia da mio padre, dedico a tutti i soci A.N.M.I. di quella meravigliosa cittadina e in particolare allo stimato Presidente del Gruppo Carlo Di Nitto questo mio modesto omaggio
.

Gare nuoto GAETA 1936 - www.lavocedelmarinaio.com - Copia

Questo articolo è stato pubblicato in Che cos'è la Marina Militare?, Curiosità, Marinai, Racconti, Recensioni, Storia. Permalink.

27 risposte a Un giorno d’estate, 80 anni fa, a Gaeta

  1. Carlo Di Nitto dice:

    Un fervido e caloroso GRAZIE !!!!!!

  2. Silvana De Angelis dice:

    come l’emozione che ci da il mare…..e ci rimane sempre dentro!!!!!

  3. EZIO VINCIGUERRA dice:

    Omaggio all’A.N.M.I. Gaeta e Carlo Di Nitto da parte di Marino Miccoli. Io penso e mi ripeto: Marinai di una volta, marinai per sempre!

  4. Carlo Di Nitto dice:

    Grazie, Ezio, ho apprezzato!

  5. Pietro Avellino dice:

    Mi pace

  6. Anita D'Alessandro dice:

    Piace anche a me questa storia. Complimenti

  7. Carlo Luigi Crea dice:

    Marinai per sempre.

  8. Capitano Musica dice:

    Penso di apprezzare questo racconto anche se non sono un marinaio. Complimenti, anche per le foto.

  9. GIGI FOIS dice:

    Complimenti sinceri

  10. Marinaio di Sora dice:

    I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.

    Alfred Bougeard

  11. Angelo Pellegrini dice:

    Verissimo,buon pomeriggio a tutti

  12. Anna Di Cervo dice:

    verissimooooooo

  13. EZIO VINCIGUERRA dice:

    Ciao Antonio, concordo e sottoscrivo

  14. DANIELA LIGRESTI dice:

    “PER NOI CHE IL MARE LO ABBIAMO NEL CUORE NON AVREMO MAI CONFINI NE LIMITI GRAZIE EZIO CAPITANO MIO CAPITANO TI STIMO MOLTISSIMO E TI AUGURO UNA BELLISSIMA GIORNATA”

  15. Manuel Muttarini dice:

    “Grazie mille Marino a presto”.

  16. Silvana De Angelis dice:

    “davvero stupendo…commovente!!! basta cosi poco x essere migliori!!!!! Buon inizio a tutti che lo sia nel vero senso della parola!!!!!!”

  17. Marinaio Leccese dice:

    Questo e’ il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si e’ parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

  18. Franco Giordani dice:

    Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!

  19. ANMI LATINA dice:

    Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.

  20. Gruppo nave Titano dice:

    Sono impressionato dalla qualita’ delle informazioni su questo sito. Ci sono un sacco di buone risorse qui. Sono sicuro che visitero’ di nuovo il vostro blog molto presto.

  21. Equipaggi Nave Rizzo dice:

    Articolo molto interessante… di sicuro non sempre i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto

  22. Fabrizio Odescalchi dice:

    Posso solo dire con sollievo che ho trovato qualcuno che sa realmente di cosa sta parlando! Lei sicuramente sa come portare un problema alla luce e renderlo importante. Dovrebbero leggerlo tutti per capire questo lato della faccenda. Marinai per sempre

  23. Maria Semaforista dice:

    Ciao a tutti…penso che sia un bell’omaggio fotografico e storico di una Marina di una volta che, purtroppo, non esiste più.

  24. Piero Gangemi dice:

    Ottimo, articolo davvero interessante, per lo spunto!

  25. Filippo Chiantia dice:

    Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili

  26. Mary Stella dice:

    Articolo molto interessante… di sicuro non sempre i soliti consigli triti e ritriti… grazie per lo spunto

  27. Michele DAMMICCO dice:

    COMPLIMENTI PER IL SITO MOLTO INTERESSANTE……..GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *