Che cos'è la Marina Militare?,  Marinai,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Roma, 15.5.2013 – Raduno Corso 75 Furieri

Raduno corso 75 furieri 15.5.2013 - www.lavocedelmarinaio.com15.5.2013 Raduno a Roma Corso 75 furieri - www.lavocedelmarinaio.com
di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Nel percorso della nostra vita talvolta si è costretti a dover affrontare  momenti che hanno la parvenza di essere tristi quando una persona a noi cara sembra allontanarsi. E qualcuno, purtroppo assente, è salpato per l’ultima missione…
“Amico” è qualcosa di solito riservato a quelle persone a cui  piace interagire con il prossimo e chi ha avuto l’onore ed il piacere di conoscermi sa che per me è un cardine della mia filosofia di vita come del resto per altre persone di buona volontà. Questa predisposizione a relazionarci e confrontarci con gli altri, anche se più volte è celata dai limiti del nostro carattere, può suscitare talvolta antipatie ed invidia. Ma non è il caso nostro che ci incontriamo e continuiamo a cercarci: sempre!
Utilizzare al meglio i mezzi di comunicazione, per primo la parola e quindi il dialogo interpersonale per una maggiore e giusta visibilità e per la logica conseguenza di una “rispettabilità” da parte del cosiddetto “mondo civile”, contribuisce nel Sociale, specie il nostro, di stare bene e fare stare bene, senza mai chiedere nulla in cambio…proprio come abbiamo fatto noi!
La voglia di ben figurare come membro della grande famiglia della società civile, si può e si deve perseguire specialmente durante il colloquio diretto e al buon esempio che si da e ma i si deve pretendere di ricevere.
I marinai di una volta sono più che amici e, per questo, ci cerchiamo e ci chiamiamo ancora Frà.

94 commenti

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao a tutti e grazie per la splendida rimpatriata che mi auguro abbia un seguito.

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Marilena de Iuliis questi sono i miei amici che sarebbe meglio chiamarli Frà, un abbraccio a tutti

  • Marcello Scarico

    che belli che siete……ma data l’anzianità…. e la vista che non mi sostiene piu—– potete “taggare” anche gli altri per favore.

  • Mario Labate

    Questa è veramente una bellissima foto che terrò gelosamente e nello stesso tempo mi do un pò di arie dicendo che anch’io per un giorno ho fatto parte del mitico corso 75°. Ciao Giorgio e un caro saluto a tutti i presenti in questa foto. Con stima e rispetto … Mario Labate.

  • Marcello Scarico

    grazie Giorgio…… a parte il fra “plutone” alias Satuno gli altri sono irriconoscibili

  • Giovanni Ciunna

    Io ero 75/b “segnalatori” (poi prosciolto e ritornato da FR.- 77/B) mi ricordo bene alla palazzina arruolamento Luigi Maresca…e tanti di voi incontrati con gli anni nelle varie destinazioni…un augurio da parte mia per quest’incontro fantastico…e memorabile…

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Alfio la Rocca forse fuori ma con gente come Giorgio Spina e questi Fra di mare la vecchiaia tarda ad arrivare. Un abbraccio

  • Alfio La Rocca

    Bravo l’importante e essere giovani dentro. mi raccomando quando scendi in Sicilia fatti sentire, è passato troppo tempo senza vederci.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *