Curiosità,  Marinai di una volta,  Recensioni

La distribuzione della posta a bordo

di Carlo Di Nitto

Quante volte anche noi l’abbiamo aspettata con ansia!
Oggi, invece, con cellulari, computers, skype, notebooks, tablets ed altre diavolerie moderne si è perso il gusto ed il piacere di questo magico momento.
La foto ritrae l’arrivo e la distribuzione della posta su una unità navale nei primi anni del ‘900.

La distribuzione della posta a bordo (foto carlo di nitto) www.lavocedelmarinaio.com - Copia

30 commenti

  • Marino Miccoli

    Semplicemente straordinaria questa foto d’epoca dello stimato Presidente DI NITTO dell’ANMI di GAETA. I suoi interventi riguardanti la nostra gloriosa R. Marina sono sempre assai graditi.
    La posta fino a non molto tempo fa era l’unico mezzio di comunicazione tra i militari e le loro famiglie. Al proposito delle lettere ai familiari ricordo un particolare che raccontava mio padre: sua madre (mia nonna) quando seppe del tragico affondamento della nave su cui egli era imbarcato a largo di Capo Matapan fece un voto: che non avrebbe piu’ tagliato i suoi capelli fino a quando non avrebbe ricevuto la prima lettera del figlio che allora dato per disperso.

  • Antonio Melis

    Altro bellissimo Copione della vita di Bordo dei tempi remoti bella foto da tenere cara assieme a tutte le altre Grazie Carlo ,felicissima giornata

  • Di Lorenzo Giuseppe

    prima si dava un sincero valore a tutto, oggi purtroppo, non abbiamo più valori,e senza di essi, siamo il nulla.

  • Franzo Osvaldo

    era il più bel momento della giornata, sopratutto quando dentro la busta trovavi le mille lire che ti mandava il nonno da casa, che bei ricordi

  • STELLA PASQUALE

    CARO EZIO,TI SAREI GRATO SE MI FORNISSI NOTIZIE E FOTO DEI BATTELLI E NAVI SULLE QUALI MIO PAPA’ E ‘ STATO, COLOMBO ,ASIO,CITTA’ DI MILANO SAVOIA,ZARA, SOMM. CORALLO,SETTIMO,TRICHECO,NAVE LUSSINO,NAVE ORIONE,LETO,VOLOSCA,VENTIMIGLIA,MIRAGLA,DORIA,TARANTOLA,TITANO 1958-60,-62. POSSIBILMENTE FOTO,.HO IN MINIATURE IL DORIA. DA BAVARO DELLA GIACCA…SUL DORIA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE ENAUI E SIG.RA (conservo portasigarette in dono con firma di Enaudi), PAPA PACELLI.IL PRESIDENTE DELLA CORTE DEI CONTI CARBONE , E DULCIS IN FUNDO ORA AMM. ARENA ,ALLORA GURADIAMARINA…SALUTI . E GRAZIE A PRESTO,MI SPIACE NON POTER ESSERE A FANO. FORSE A CATANIA. CON I SOMM.

  • Roberto Tento

    I vincenti sono coloro che non smettono mai di credere nei loro valori……Buona serata e felice notte marinai…

  • Giuseppe Pisasale

    l’altro giorno ho rifatto le analisi i miei valori risultati alti come sempre nelle mie vene scorre acqua di mare a tutti serena serata

  • Roberto Tento

    Si aspettava la posta da casa come se fosse la manna dal cielo per sapere buona notizie dalla famiglia e qualche volta ..non sempre c’era anche del denaro…che ricordi caro Carlo mi stanno lacrimando gli occhi…

  • Capelli Bruno

    era proprio così…………più bella la cosa lettere dai genitori e fidanzate era più romantico il tutto.

  • Roberto Tento

    La posta mia cara veniva consegnata al porto in cui la nave era attraccata…Ciaoooo

  • Marco Ximenes

    Grazie Carlo. Anch’io sono stato parte attiva nel distribuire la posta……..quanti bei ricordi e tantissimi cose da poter raccontare.

  • Roberto Tento

    Premetto che quando mi arruolai avevo la ragazza ma non era una cosa seria ..la trovai a taranto dopo anni e la sposai…

  • Antonio Melis

    Me lo ricordo benissimo , il nostro indirizzo era appogiata a Maripost Roma che bei ricordi grazie Carlo felice pomeriggio :=)

  • EZIO VINCIGUERRA

    Quante volte l’ho fatto. A volte la consegnavo direttamente agli interessati e molti di loro si confessavano con noi Furieri…Il carissimo Marco Ximenes…sarà testimone di quello che dico. E quanti segreti di segretario che abbiamo custodito.

  • Giorgio Castellano

    Ho prestato servizio a Marinapost per 1 anno. Ve ne ho “mandate” di lettere!!!!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *