Attualità,  Racconti,  Recensioni,  Sociale e Solidarietà

Non è più tempo

di Giovanni Caruso

…di condividere pensieri di altri, ma è tempo di farsi opinioni proprie.

Non  scrivo questo per difendere il movimento ed accetto qualsiasi convinzione politica, perché rispetto il parere altrui. Nel diario della mia esistenza,  dove raccolgo tutti i miei pensieri, ho scritto:
Fatevi sempre domande, non abbiate paura di farle, e non accettate risposte che non provengano da una vostra riflessione.
Il senso di questa frase (la più bella concepita dalla mia piccola mente) è che non è più tempo di condividere pensieri di altri, ma è tempo di farsi opinioni proprie. E per avere opinioni proprie bisogna essere curiosi e bisogna trovare le risposte con le proprie forze, perché quello che ci dicono gli altri è solo una parte della verità che può fare comodo. Io ho trovato brave persone come me che, come me, sono convinti sostenitori di quello che affermo.

24 commenti

  • Luigi Maresca

    il rispetto dell’uniforme unisce i simili e divide gli stolti. sotto le armi purtroppo non si è tutti marinai vedi la marea di gente che rema contro. meditate gente meditate.

  • Toty Donno

    Un pensiero cullato

    Ed è proprio quando si sta male che ci si accorge veramente che la cosa più importante è la salute che senza quella non si va da nessuna parte …
    ci si sofferma a scrutare a pensare a tante cose che prima sembravano scontate, ma in effetti nulla è scontato tutto ha un suo moto, un suo senso,
    se si ha la salute ..voli dove e quando vuoi sia col pensiero che con i fatti …è meraviglioso stare bene e ringrazio Dio per ogni giorno di benessere che mi regala tutto il resto alla fine e solo frutto della nostra mente , e lo si può migliorare basta volerlo ma la salute quella no ,quella è un regalo di nostro Signore che ci fa apprezzare la vita e il suo senso.

  • EZIO VINCIGUERRA

    non è più tempo di condividere pensieri di altri, ma è tempo di farsi opinioni proprie

  • Marinaio di Lago

    Ritengo ormai inutile fregiarsi di “titoli” che non hanno più nessun valore nè etico nè morale

  • EZIO VINCIGUERRA

    Ciao Vincenzo Bonfante, Giovanni Caruso è un talentuoso siciliano, emigrato come tanti al nord, che non riesce ad avere, secondo me, i meritati riconoscimenti sia nel campo letterario che musicale.

  • Carmela Picheca

    ,, La libertà di un uomo si misura con la sua capacità di volare con la mente,,, !

  • Marina Stellina

    Ti credi già al limite delle tue possibilità, ed ecco che nuove forze accorrono.
    E’ proprio questo, la vita!

  • Silvana De Angelis

    c’è solo da aprire gli occhi …..e guardare…a volte ci rifiutiamo di vedere..bisogno liberarsi dagli oscuri pensieri,per apprezzare il bello che abbiamo intorno e vivere meglio!

  • SIMBA IL MARINAIO

    Viviamo tutti sotto il medesimo cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *