Attualità,  Racconti,  Sociale e Solidarietà

Porgi l’altra guancia

di Pancrazio “Ezio” Vinciguerra

Seduto di fronte ad un castello fatto di fantasie e verità dentro una bugia, sono assente perché mi manca il respiro per i giorni che verranno. Con animo e coraggio dovrò affrontare altri orizzonti e alti mari. La buona notizia è che forse non salperò più per il Corno e ne per i Golfi infestati da squali, ma all’orizzonte si profilano sempre e solo giorni da combattere contro uomini senza anime e macchinari con voglia di diventare umani.
E’ l’epoca del quaternario, dei computer, dei chips e dell’algebra di Boyle. Non è più tempo delle fantasie e i poeti non ritorneranno più. Ormai anche le navi sono diventate robot e solo chi vive a bordo capisce come è fredda una notte senza l’abbraccio di un Dio presente.
Guardo avanti ma anche al passato e vedo tanti amici che vorrebbero scappare via da una vita intensa, a volte anche piena di illusioni, delusioni…emigranti di poppa.
Qualcuno mi ha detto: “meno male che vai via”, qualcun altro  mi ha detto di rimanere. Chissà chi di loro aveva ragione. Viviamo nell’epoca dove contano di più le amicizie che i talenti, un mondo sovraffollato dai più furbi a discapito dei più onesti che resistono.
Ho voglia di ritornare indietro, si indietro,  laddove c’è ancora l’opportunità di adattarsi, almeno nel ricordo dei sogni. La realtà odierna è solo un veleno pieno di  angosce in questa Patria che non riconosce più i propri figli.
Mi hanno insegnato da sempre che il Popolo è sovrano, almeno così c’è scritto nella Costituzione Italiana e che siamo una Repubblica fondata sul lavoro ma vedo in giro solo disoccupazione e crisi.
Mi hanno insegnato che ci vuole tanta buona volontà e che poi il resto veniva da se: casa, lavoro, istruzione, Dio, devozione, solidarietà verso i più umili, famiglia e figli.
Ecco cosa ci hanno insegnato a scuola e in famiglia, ecco cosa hanno predicato enti ed istituzioni morali, civili e religiosi.
Chissà se  siamo nell’era giusta, chissà se nell’era della globalizzazione siamo nel giusto, chissà se c’è ancora il tempo e la voglia di porgere l’altra guancia.

23 commenti

  • Michele Ricciardi

    ciao Ezio grazie del gentile pensiero e che Dio conservi tutti noi. un fortissimo abbraccio Michele.
    p.s. Una volta marinai, marinai per sempre!

  • Marinaio di Lago

    Ezio la vita per noi marinai rappresenta qualcosa di grande ed immortale, per noi marinai di una volta.

  • Franz Michele

    Grazie! Sempre saggio e poetico! Ed è sempre un piacere spolverare ricordi di persone speciali conosciute un tempo oramai lontano… Un caro saluto, Michele

  • Marinaio Telegrafista

    Ciao Ezio ho letto con attenzione e per un momento sono balzato dalla sedia… ti ho inviato anche un messaggio personale. Secondo me dovresti creare una raccolta oppure scrivere un altro libro. Un abbraccio

  • Marino Miccoli

    Ezio, condivido le tue riflessioni amare e veritiere e davanti a tutto il marcio che c’è al giorno d’oggi mi domando se sono io a vedere le cose in maniera strana e diversa o se è tutto il resto che gira all’incontrario!

  • Maria Carla Torturu

    …mettiamola così : ti mando un sorriso, ahime robotico e virtuale, per ricordarti che la poesia non muore, come non muoiono i talenti, come hanno ancora senso le cose che hai scritto e che leggo con piacere. Se maneggio qualcosa di prezioso, tipo un oggetto d’argento, devo prima appannarlo e poi lucidarlo per vederlo brillare, forse tutto si offusca in talune epoche e momenti proprio per vivere ed apprezzare successivamente un mondo più limpido e luminoso …….

  • EZIO VINCIGUERRA

    🙂 Ciao Maria Carla e ciao Marino,
    grazie per l’incoraggiamento.
    Ho scritto la nota pensando a una risposta di Giuliano Collalti sul post di Enzo Arena. La cosa che mi fa arrabbiare di più, in questo mondo globale votato alla videocrazia sfrenata, è la mercificazione degli umani sentimenti che ha invaso anche altri settori (nel senso che ormai tutto deve avere un prezzo, a volta esagerato, anche quando finisce un amore leggasi querelle berlusclario …esagerare per farsi notare,mah

  • Giuliano Collalti

    sei in Gamba e lo Sai; e fortunatamente hai la sana modestia dei forti per non approfittarTene. dico sempre che il Cane Chiwawa come Ci vede abbaia sempre e fà casino per paura; il Mastino Napoletano (che sà di…. sapere…) quando Ci guarda ….non fa una piega….

  • Riccardo Chen Lazzeri

    se non ti dispiace la metto anche sulla mia pagina……citando la fonte: siamo in sintonia perfetta, peccato che non sei femmina e bionda :-))

  • Riccardo Chen Lazzeri

    …mai dire mai fratello Chen. In questo periodo il buco è la cosa più preziosa che possediamo ma quello di dietro non basta più ed allora vai con la chirurgia alternativa 😉

  • Enea Remo

    ho messo- mi piace -perchè è la risposta che volevo darti io, in fondo,in fondo anche nello schifo si intravede ,(come si dice ultimamente)una fioca luce

  • Toty Donno

    Dedicato a chi crede nei propri ideali, a chi nella sofferenza riesce a rialzarsi e a chi non c’è la fa. Dedicato a chi ogni giorno la vita lo mette alla prova, a chi di prove non ne ha mai avute. A chi nonostante tutto, non si piega e tanto meno si spezza. Dedicato a chi, non per colpa sua perde il sorriso e a chi riesce a ridarglielo. Dedicato a te….

  • Giovanni Caruso

    Ma che accade in questo mondo
    sembra un altro mondo
    che ci fa paura
    che ci fa tremare
    cosa accade
    dentro in fondo a noi
    batte ancora il cuore
    o è già morto ormai
    questa sete di potere
    di potere e denaro
    un destino troppo amaro.

    (“Rinascimento” – Gianni Bella-Mogol-Gianni Morandi)

  • Giovanni Colla

    grazie Ezio, che Dio ti ascolti e che tutti Noi possiamo godere della Sua benevolenza. conservo di Te i migliori ricordi del periodo trascorso insieme, anche i miei genitori Ti ricordano e ne hanno nostalgia. Ti abbraccio con tanto affetto e stima.
    P.S.: una volta Marinai, Marinai per sempre!

  • Marinaio Di Lago

    Poi di onestà intellettuale,non ve ne uno/a che si metta in politica x il bene comune.Solo interessi personali.

  • Marinaio Telegrafista

    … la politica è civiltà e anche altro,come ad esempio ”economia individuale che poi diventa bene da condividere,posti di lavoro oppure futuro e tecnologia al servizio dei cittadini”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *